prenota

Anno VIII

martedì, 15 giugno 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Cultura

Scuola-lavoro: firmata convenzione Alo’s Group-Istituto Barsanti

venerdì, 7 maggio 2021, 17:31

Scuola-Lavoro: una sinergia indispensabile per garantire un turnover professionale, gettare le basi per il futuro e rilanciare il tessuto sociale e produttivo del nostro territorio. È stata firmata questa mattina, all’Istituto di Istruzione Superiore Barsanti di Massa, una convenzione tra Alo’s Group, azienda leader nel settore meccanico e realtà imprenditoriale dinamica guidata dai fratelli Raffaele, Stefano e Alo Ferraro, e l’istituto Barsanti per l'attivazione di stage formativi previsti dai Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, ex “Alternanza Scuola Lavoro”.

Alo’s Motorcycles, che al suo interno è dotata di un reparto di meccanica per la costruzione di pezzi metallici tramite fresatura di blocchi di alluminio con una macchina a controllo numerico, un reparto di pelletteria per lo sviluppo di progetti di selle, borse, giacche e t-shirt serigrafate a mano oltre a una parte web, offrirà una sede formativa preziosa e importante non solo per i tanti studenti che potranno così formarsi e fare pratica con strumenti e programmi software evoluti, ma anche per il personale docente dell’area di indirizzo e i tecnici del settore meccatronico.

Particolarmente soddisfatta della preziosa opportunità formativa e professionalizzante offerta ai propri studenti il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Addolorata Langella, sempre in prima linea per i suoi alunni e alla guida del Barsanti dal 2017, istituzione di base del comprensorio apuano per la formazione e la preparazione professionale di operatori, manutentori e tecnici che si apprestano a lavorare sia nel campo artigianale e industriale, sia in quello dei servizi.

“Siamo sicuri che quando c’è formazione e competenza c’è futuro. E questo Paese ripartirà dalla competenza”, sono le parole di Raffaele Ferraro, titolare insieme ai fratelli della Alo’s Group, esempio di imprenditoria moderna molto lungimirante che crede nelle scuole e nei giovani investendo in formazione, istruzione ed esperienza, tre elementi indispensabili per la costruzione di un futuro e per vincere le continue sfide del mercato.

Non solo meccatronica. Nella convenzione trovano, infatti, spazio anche ruoli sia per il corso di sartoria attivo presso l’Istituto Einaudi-Fiorillo” di Marina di Carrara che per il corso di web-marketing attivo presso l’Istituto Salvetti di Massa.

Presenti alla firma della Convenzione tante autorità del mondo scolastico e del lavoro che hanno accolto con entusiasmo il progetto di sinergia e collaborazione messo in atto da Alo’s e l’Istituto Barsanti: il Presidente della Provincia di Massa-Carrara Gianni Lorenzetti, il Vicesindaco del Comune di Massa Andrea Cella, l’Assessore alle politiche del lavoro del Comune di Massa Paolo Balloni, Vincenzo Genovese del Provveditorato agli studi di Massa-Carrara e la ex dirigente scolastica del Barsanti Dott.ssa Fiorella Fambrini. Tutti d’accordo nel credere che investire in formazione attraverso convenzioni con le scuole, non sia una perdita di tempo o di soldi ma sia fondamentale per rilanciare il futuro del nostro territorio e per stimolare i giovani studenti nella curiosità di apprendere.

Presentata nell’occasione anche la moto Alo’s Barsanti, a cui hanno lavorato gli studenti del Barsanti in questi mesi proprio grazie alla collaborazione con Alo’s Group.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota

prenota

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Cultura


lagazzetta spazio pubblicità


lunedì, 14 giugno 2021, 19:12

Conferenza di Silvia Mascheroni: 'Mi sta a cuore. Patrimonio culturale e il prendersi cura'

L’edizione 2021 di con-vivere Carrara Festival, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, che si terrà dal 9 al 12 settembre, presenterà anche degli eventi prima dell’inizio del Festival. Il primo, in collaborazione con il MutaMenti Jazz Festival organizzato dall’Istituto Valorizzazione Castelli, sabato 19 giugno nella c hiesa SS.


venerdì, 11 giugno 2021, 21:03

I maestri del '700 al Carmi: Carrara riparte con l'arte

Più di cinquanta dipinti di artisti italiani e internazionali, che raccontano i generi artistici della pittura nel settecento, negli anni in cui visse Giovanni Antonio Cybei, primo direttore dell'Accademia di Belle Arti di Carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 11 giugno 2021, 09:27

“La Moglie”, il primo romanzo della giovane apuana Alice Spadoni edito da Porto Seguro

È stato pubblicato ieri l'altro, 9 giugno, il primo libro della giovane autrice apuana Alice Spadoni e presentato a Firenze. Il libro, dal titolo "La Moglie", edito da Porto Seguro, è già disponibile in prevendita su Amazon e sarà presto acquistabile nelle librerie


giovedì, 10 giugno 2021, 17:19

Al Galilei presentato il progetto “La plastica e noi”

L’iniziativa prende le mosse dal progetto didattico “La plastica e noi”, nell’ambito delle lezioni di educazione civica tenute dalla prof.ssa Chiara Colotti, riguardante tre seconde classi: AEL, DCH e BCH del plesso Galilei.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


giovedì, 10 giugno 2021, 12:41

La strage di Forno, un ricordo indelebile, un orrore indimenticabile, un oltraggio schifoso

Nella ricorrenza della orrenda strage nazi-fascista perpetrata a Forno il 13 giugno del 1944 e perché i giovani non dimentichino, crediamo utile riportare l'inedita testimonianza di Aldo Sgadò, uno dei quattro giovani, miracolosamente sopravvissuti


mercoledì, 9 giugno 2021, 17:08

Primo fine settimana all'insegna del jazz: parte il 'Festival MutaMenti'

Il ritorno ad una quasi normalità, spalanca le porte alla seconda sessione 2020 del festival MutaMenti che, rinviata a dicembre a causa delle restrizioni correlate alla pandemia covid 19, verrà realizzata tra l'11 e il 20 giugno 2021.con 6 tappe che toccheranno la Costa e soprattutto la Lunigiana


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara