prenota

Anno VIII

martedì, 15 giugno 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Cultura

Via Santa Maria strada dell'arte: al via la mostra degli allievi dell'Accademia

venerdì, 4 giugno 2021, 08:51

di donatella beneventi

Grazie al bando Carrara Si-Cura, molti fondi del centro storico sono stati affidati ad associazioni culturali, rivendite di souvenir e prodotti tipici, laboratori artistici: via Santa Maria è una delle strade prese in considerazione e proprio ieri, 3 giugno, è stata inaugurata "I volti dell'Accademia", organizzata e gestita interamente da e con gli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Carrara: si tratta della terza esposizione presso SecS - Spazio espositivo Consulta Studentesca e che sarà visitabile dal giovedì alla domenica dalle 18 alle 20 fino al 15 giugno.

Le opere esposte si basano sulle emozioni, anche forti, sulla fragilità della vita e delle relazioni umane, fra corpi che si frantumano, scenari onirici , figure che si muovono fra i tormenti dell'anima e la bellezza di un Eden interiorizzato: la parte migliore, è data dalla freschezza e dalla immediatezza dei giovani artisti, alcuni veramente giovanissimi, al primo anno di corso, ma con una maturità creativa veramente sorprendente e un desiderio di raccontarsi attraverso lo studio e la creazione, con le tecniche più disparate e che sentono più vicine a loro: olii, acquerelli, gessetti colorati, installazioni plastiche, scultura e il miglior modo per "leggere " la mostra, che essendo di arte contemporanea, va raccontata ,lasciando la libertà interpretativa a chi la osserva, è quello di ascoltare proprio gli autori e farsi coinvolgere nel loro mondo.

Come ha spiegato la vice presidente della Consulta Studentesca Azzurra Maria Cometti: "Il percorso che stiamo seguendo, è quello di partire dalle opere degli allievi e. sulla base di ciò che hanno trattato e sul dialogo che possono instaurare reciprocamente, costruiamo la mostra e il suo tema portante".

Carrara città d'arte dei giovani e per i giovani è il futuro, e dalla forza e potenza del messaggio che solo l'arte sa dare, c'è speranza per un mondo migliore ed è il caso proprio di dire: "La bellezza ci salverà".


Questo articolo è stato letto volte.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota

prenota

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Cultura


lagazzetta spazio pubblicità


lunedì, 14 giugno 2021, 19:12

Conferenza di Silvia Mascheroni: 'Mi sta a cuore. Patrimonio culturale e il prendersi cura'

L’edizione 2021 di con-vivere Carrara Festival, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, che si terrà dal 9 al 12 settembre, presenterà anche degli eventi prima dell’inizio del Festival. Il primo, in collaborazione con il MutaMenti Jazz Festival organizzato dall’Istituto Valorizzazione Castelli, sabato 19 giugno nella c hiesa SS.


venerdì, 11 giugno 2021, 21:03

I maestri del '700 al Carmi: Carrara riparte con l'arte

Più di cinquanta dipinti di artisti italiani e internazionali, che raccontano i generi artistici della pittura nel settecento, negli anni in cui visse Giovanni Antonio Cybei, primo direttore dell'Accademia di Belle Arti di Carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 11 giugno 2021, 09:27

“La Moglie”, il primo romanzo della giovane apuana Alice Spadoni edito da Porto Seguro

È stato pubblicato ieri l'altro, 9 giugno, il primo libro della giovane autrice apuana Alice Spadoni e presentato a Firenze. Il libro, dal titolo "La Moglie", edito da Porto Seguro, è già disponibile in prevendita su Amazon e sarà presto acquistabile nelle librerie


giovedì, 10 giugno 2021, 17:19

Al Galilei presentato il progetto “La plastica e noi”

L’iniziativa prende le mosse dal progetto didattico “La plastica e noi”, nell’ambito delle lezioni di educazione civica tenute dalla prof.ssa Chiara Colotti, riguardante tre seconde classi: AEL, DCH e BCH del plesso Galilei.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


giovedì, 10 giugno 2021, 12:41

La strage di Forno, un ricordo indelebile, un orrore indimenticabile, un oltraggio schifoso

Nella ricorrenza della orrenda strage nazi-fascista perpetrata a Forno il 13 giugno del 1944 e perché i giovani non dimentichino, crediamo utile riportare l'inedita testimonianza di Aldo Sgadò, uno dei quattro giovani, miracolosamente sopravvissuti


mercoledì, 9 giugno 2021, 17:08

Primo fine settimana all'insegna del jazz: parte il 'Festival MutaMenti'

Il ritorno ad una quasi normalità, spalanca le porte alla seconda sessione 2020 del festival MutaMenti che, rinviata a dicembre a causa delle restrizioni correlate alla pandemia covid 19, verrà realizzata tra l'11 e il 20 giugno 2021.con 6 tappe che toccheranno la Costa e soprattutto la Lunigiana


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara