Il Premio Obelisco approda al Teatro Guglielmi. L'11 agosto, in occasione della cerimonia di consegna del premio ad Alice Mariani, prima ballerina della Scala, il Sindaco Francesco Persiani lo aveva promesso: l'assegnazione dell'ambito riconoscimento, avrebbe trovato seguito e maggior prestigio offrendo al personaggio premiato la possibilità di esibirsi a Teatro. E' così che Alice Mariani, il 30 ottobre p.v. danzerà al Guglielmi, solo recentemente e finalmente riaperto, dopo quattro anni di forzata chiusura. La giovane e brillante artista si esibirà con un corpo di ballo scaligero oltre ad alcuni elementi provenienti dal Semperoper di Dresda. Ma l'occasione è propizia per veder danzare un'altra eccellenza apuana, Nicola Del Freo, anche lui un primo ballerino della Scala e anche lui, come Alice, nativo di Massa. Grazie infatti all'Assessorato alla Cultura, la serata sarà un tripudio alla Danza. Oltre alla Mariani e a Del Freo, vedremo esibirsi Virna Toppi, Caterina Bianchi, Gabriele Corrado, Claudia Coviello, Agnese Di Clemente, Haw Gareth, Lee Sangeun e Mattia Semperboni. Ma il Premio Obelisco ha in serbo ulteriori iniziative: tra queste, portare sul palco del Guglielmi alcuni dei premiati nelle scorse edizioni ai quali, l'imprevista chiusura del Teatro, rese impossibile l'esibizione.
Il Premio Obelisco, ideato e organizzato da Franco Frediani, patrocinato e sponsorizzato dal Settore cultura del Comune di Massa, è giunto quest'anno alla sua ottava edizione. Sul palco di Villa Cuturi a Marina di Massa, dove si svolge la premiazione, si sono negli anni succedute le eccellenze apuane in diversi ambiti artistici : Pietro Faleni, il musicista autore tra l'altro di "Una rotonda sul mare"; Alen Bottaini, ballerino internazionale che oggi dirige una prestigiosa scuola di danza a Monaco in Germania; Giorgio Giuseppini, cantante lirico che ha calcato i palcoscenici più famosi del mondo; Andrea Battistini, attore e regista; Alberto Andreani, attore dialettale; Vito Tongiani, pittore e scultore, Stefania Mettadelli, organista di vaglia internazionale e la premiata di quest'anno, Alice Mariani, prima ballerina del Teatro alla Scala. Sul nome del personaggio designato per il prossimo anno è mantenuto il più stretto riserbo.
In foto una immagine della premiazione di quest'anno che ritrae Alice Mariani, il Sindaco Francesco Persiani, Franco Frediani e Fabio Cristiani qua in veste di presentatore.