Con-vivere Carrara Festival, recupera, sabato 5 ottobre, a Palazzo Binelli a Carrara, nel contesto dell'esposizione "ARTificIAle. Giovane arte generativa", il laboratorio creativo per bambini da 5 a 10 anni, L'arte cambia il mondo, a cura di ARTEmisia Servizi Culturali, previsto l'ultimo giorno del festival e rinviato a causa dell'allerta meteo. L'arte è comunicazione e le opere artistiche sono potenti mezzi per la diffusione di messaggi. Gli artisti possono impegnarsi per contribuire alla realizzazione di un mondo migliore. L'arte è duttile, comunica, cambia, si trasforma. Cambia la tecnica, il gusto, la moda, i soggetti, le tematiche. L'incontro sarà l'occasione per conoscere alcune importanti opere del recente passato. I partecipanti potranno quindi realizzare un'opera per comunicare al mondo il proprio messaggio.
Anche per l'edizione 2024, con-vivere Carrara Festival ha aperto una finestra sull'arte con la mostra ARTificIAle, a cura di Chiara Dall'Olio, a Carrara, Palazzo Binelli. La mostra collettiva ha coinvolto tre artisti under 35 Andrea Camiolo, Claudia Fuggetti e Eleonora Roaro e quattro studentesse dell'Accademia di Belle Arti di Carrara, Gaia Carlini, Clara Janz, Cristina Narraccio e Elena Pinelli, selezionate con la collaborazione del prof. Clemente Pestelli, coordinatore della Scuola di Nuove Tecnologie dell'Arte e del Prof. Marco Cadioli, docente di Net Art. La mostra rimarrà aperta fino al 19 ottobre dal mercoledì al sabato dalle 15.00 alle 20.00
Apertura in altri orari per le scuole: scrivere a
Previsto inoltre un secondo appuntamento di presentazione della mostra ARTificIAle che sarà venerdì 18 ottobre, alle ore 18, a Palazzo Binelli: artist talk e visita guidata della mostra con gli artisti e la curatrice Chiara Dall'Olio.