Anno 1°

giovedì, 20 febbraio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

lagazzetta spazio pubblicità

Economia

Il coraggio di Apuana Corporate: portare l’artigianato del marmo nel mondo del marketing

mercoledì, 7 ottobre 2015, 12:05

di vinicia tesconi

Marco Morelli, erede di un laboratorio artigianale di marmo che dai primi anni settanta produce trofei e basi per coppe, è l’ideatore e titolare del marchio Apuana Corporate – La fabbrica diffusa, alla cui base c’è un progetto che si fonda sulla cooperazione tra diverse aziende del settore marmo e di altri materiali con studi di design, volto a lanciare sul mercato internazionale prodotti nuovi garantiti da una manifattura antica ed altamente qualificata. Marco Morelli è anche l’inventore della stampa su marmo con colori ecologici, il cui brevetto gli ha valso il Premio Smau di Firenze, il Premio Smau di Milano che riceverà il 27 ottobre e uno spazio gratuito nella Maker Faire , la più grande fiera a livello mondiale dell’innovazione e della creatività tecnologica che si terrà a Roma, presso l’Università La Sapienza dal 16 al 18 ottobre. Apuana Corporate è un’idea coraggiosa  che ha i connotati della sfida ma le fondamenta solide di studi e preparazione tecnica. Oggi Mauro Morelli inizierà la sua nuova avventura con i rappresentanti di tutte le aziende coinvolte – la Fabbrica diffusa, appunto – con la presentazione del progetto presso la sala conferenze di Carrara Fiere.

Come è arrivato a creare questo marchio?

Nel 2008 la mia attività di artigiano del marmo è giunta ad una svolta. Potevo scegliere se investire nel potenziamento della produzione che già avevo, per fronteggiare la concorrenza ma avrebbe richiesto un impegno economico molto importante senza alcuna garanzia di successo.  Superando grandi difficoltà sono riuscito a brevettare la tecnica della stampa su marmo ma anche con il brevetto in mano la sua applicazione pratica risultava estremamente onerosa.  Non volendo cedere il brevetto a una multinazionale ho  cercato di trovare la maniera per poterlo rendere attuabile mantenendone la proprietà e la sua intrinseca connotazione locale. Quindi ho cominciato a studiare le strategie di marketing e a prendere confidenza con  le più avanzate tecnologie digitali. Ho esaminato i percorsi vincenti più importanti nel mondo della commercializzazione e ho scelto di ispirarmi al modello   Toyota Production system cioè di sfruttare al meglio le risorse presenti per ottenere un prodotto di alto livello senza investimenti imponenti per l’avvio della produzione.

Che cosa è l’Apuana Corporate?

 E’ il progetto di tutta una vita al quale penso da sempre e verso il quale ho iniziato il cammino esattamente un  anno fa. E’ una rete di imprese che comprende una serie di ditte artigianali che eccellono nella lavorazione del marmo e di altri materiali come legno, vetro e qualsiasi altro elemento potrà aggiungersi in seguito e le coordina  con la supervisione di ditte specializzate nella ricerca tecnologica, nel design e nel marketing. Come sistema di collegamento tra i vari associati abbiamo scelto Facebook  sfruttando la possibilità  del social media production planning, creando cioè una pagina per tutte le imprese che aderiscono al progetto nel quale aggiornare continuamente ogni tipo di sviluppo e di idea.

Qual è l’obiettivo che volete raggiungere?

Siamo praticamente al nostro debutto sul mercato e i nostri appuntamenti immediati sono finalizzati a farci conoscere sul mercato internazionale. La nostra storia è iniziata lunedì 5 ottobre  con l’uscita su Amazon, in Italia e Regno Unito  dei 23 prodotti in marmo, sviluppati da Davide Aquini, Elisabetta Coccioni, Sofia Crescioli, Massimiliano Settimelli, Maria Laura Sala & Ambra Pisati e Alessandra Taravacci. Grazie a loro, ogni prodotto ha un designer di riferimento, e questo sarà uno dei nostri valori aggiunti, ciò che ci distingue dagli altri artigiani.

E prosegue con l’appuntamento di oggi, mercoledì 7 ottobre, nella sala conferenze di Carrara Fiere di Marina di Carrara, incontreremo il pubblico e la stampa per spiegare  la mission, la vision e gli obiettivi della nostra operazione.

Venerdì 9 ottobre, a Pisa, in occasione del CNA-Internet festival, saremo chiamati a confrontarci con altre esperienze regionali e nazionali, riguardo al tema delle politiche digitali a favore del sistema produttivo.

Lunedì 12 ottobre,  in base agli ordini raccolti nel corso della prima settimana di presenza su Amazon, partirà il nostro progetto di pianificazione della produzione secondo il modello (Social Media Production System - Kanban) messo a punto con Simone, Greta Morgantini e Manuela Gussoni. Il sistema ci permetterà di tracciare ogni prodotto, come facente parte di un lotto, del quale riusciremo a dare, senza margine di errore, la data di messa in produzione e la filiera di aziende che vi hanno preso parte.

Il 16-17-18 ottobre, avremo un piccolo spazio di 6 mq alla Makers Faire di Roma, dove, come Apuana Corporate, esporremo il tavolo con sistema touch integrato messo a punto assieme ad ELFI Srl di Pistoia, in grado di trasformare le nostre stampe digitali su marmo in icone, al pari di quelli presenti su di un cellulare di ultima generazione.

Il 23 ottobre, saremo  allo SMAU di Milano,  per ricevere il  premio per il nostro impegno ad integrare le tecnologie digitali nel sistema produttivo artigianale locale.

 

Con quale spirito si appresta ad affrontare questo nuovo cammino?

 

Confesso di aver avuto, nel corso di questo anno di preparazione momenti di dubbio e di preoccupazione pensando che basta una mossa troppo azzardata nella fase delicata di partenza delle start up per distruggere il lavoro di mesi o anni addirittura.  Mi ha fatto da guida, tuttavia, una frase tratta dal libro di uno scrittore motivazionale, Mandino che dice : “Le uniche persone che non falliscono mai sono quelle che non provano mai” e l’ultima ispirazione mi è venuta proprio in questi ultimi giorni quando su Facebbok, per caso, ho trovato la foto di una scritta sul muro scattata da un’amica: “ Andrà tutto bene.” Forse è un segnale. Di certo è ciò che mi auguro.

Unire il valore di una tradizione artigianale antica come la storia di Carrara ai più moderni sviluppi tecnologici, facendo partire da qui una rete che porti il nome della città e il pregio della sua creatività in tutto il mondo è un’idea ottima. Andrà tutto bene. Sicuro.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio


prenota


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Economia


carispezia


martedì, 18 febbraio 2020, 19:56

Chiara Saraceno curerà l'edizione 2020 del festival Con-vivere

Il festival con-vivere è al lavoro per la l’edizione 2020 che si svolgerà anche nel segno del ricordo del professor Bodei, scomparso lo scorso novembre dopo essere stato il fondatore e il curatore della manifestazione per 14 anni


martedì, 18 febbraio 2020, 19:45

Cellulari e piccoli apparecchi si smaltiscono in farmacia: via al nuovo servizio

Da oggi le farmacie comunali di Nausicaa sono in grado di erogare un nuovo servizio per l'ambiente: la raccolta dei piccoli dispostivi elettronici ed elettrici


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 18 febbraio 2020, 19:40

Nuova disposizione del mercato settimanale di Massa fa infuriare i commercianti

Il mercato settimanale del martedì nel centro di Massa, da poco riorganizzato dall’amministrazione Persiani crea malumori sempre più forti tra i commercianti massesi che, a causa della nuova disposizione dei banchi nelle vie del centro, si ritrovano con la città ingorgata dal traffico e nessun cliente nei negozi


martedì, 18 febbraio 2020, 12:19

Convenzione Siae-Confartigianato

Sono attive anche per il 2020, ed a condizioni economiche invariate, le Convenzioni CONFARTIGIANATO-Siae (Società Italiana degli Autori ed Editori)


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


lunedì, 17 febbraio 2020, 19:56

Beni estimati, polemica aspra tra Nicolai e Lucchetti

Atti notarili senza informazioni sull’entità dei beni estimati: Florida Nicolai replica a Lucchetti sulla validità dei documenti che dovrebbero attestare la natura privata di alcune cave


lunedì, 17 febbraio 2020, 19:50

M5S: "Carrara la migliore destinazione turistica creativa al mondo"

La soddisfazione del Gruppo Consiliare dopo che la Giuria del Creative Tourism Award ha conferito a Carrara il titolo per il 2020: «Il nostro gruppo consiliare non può che dirsi soddisfatto nel vedere la nostra città ottenere un riconoscimento così importante.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara