Anno VIII

mercoledì, 28 luglio 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

lagazzetta spazio pubblicità

Economia

Il coraggio di Apuana Corporate: portare l’artigianato del marmo nel mondo del marketing

mercoledì, 7 ottobre 2015, 12:05

di vinicia tesconi

Marco Morelli, erede di un laboratorio artigianale di marmo che dai primi anni settanta produce trofei e basi per coppe, è l’ideatore e titolare del marchio Apuana Corporate – La fabbrica diffusa, alla cui base c’è un progetto che si fonda sulla cooperazione tra diverse aziende del settore marmo e di altri materiali con studi di design, volto a lanciare sul mercato internazionale prodotti nuovi garantiti da una manifattura antica ed altamente qualificata. Marco Morelli è anche l’inventore della stampa su marmo con colori ecologici, il cui brevetto gli ha valso il Premio Smau di Firenze, il Premio Smau di Milano che riceverà il 27 ottobre e uno spazio gratuito nella Maker Faire , la più grande fiera a livello mondiale dell’innovazione e della creatività tecnologica che si terrà a Roma, presso l’Università La Sapienza dal 16 al 18 ottobre. Apuana Corporate è un’idea coraggiosa  che ha i connotati della sfida ma le fondamenta solide di studi e preparazione tecnica. Oggi Mauro Morelli inizierà la sua nuova avventura con i rappresentanti di tutte le aziende coinvolte – la Fabbrica diffusa, appunto – con la presentazione del progetto presso la sala conferenze di Carrara Fiere.

Come è arrivato a creare questo marchio?

Nel 2008 la mia attività di artigiano del marmo è giunta ad una svolta. Potevo scegliere se investire nel potenziamento della produzione che già avevo, per fronteggiare la concorrenza ma avrebbe richiesto un impegno economico molto importante senza alcuna garanzia di successo.  Superando grandi difficoltà sono riuscito a brevettare la tecnica della stampa su marmo ma anche con il brevetto in mano la sua applicazione pratica risultava estremamente onerosa.  Non volendo cedere il brevetto a una multinazionale ho  cercato di trovare la maniera per poterlo rendere attuabile mantenendone la proprietà e la sua intrinseca connotazione locale. Quindi ho cominciato a studiare le strategie di marketing e a prendere confidenza con  le più avanzate tecnologie digitali. Ho esaminato i percorsi vincenti più importanti nel mondo della commercializzazione e ho scelto di ispirarmi al modello   Toyota Production system cioè di sfruttare al meglio le risorse presenti per ottenere un prodotto di alto livello senza investimenti imponenti per l’avvio della produzione.

Che cosa è l’Apuana Corporate?

 E’ il progetto di tutta una vita al quale penso da sempre e verso il quale ho iniziato il cammino esattamente un  anno fa. E’ una rete di imprese che comprende una serie di ditte artigianali che eccellono nella lavorazione del marmo e di altri materiali come legno, vetro e qualsiasi altro elemento potrà aggiungersi in seguito e le coordina  con la supervisione di ditte specializzate nella ricerca tecnologica, nel design e nel marketing. Come sistema di collegamento tra i vari associati abbiamo scelto Facebook  sfruttando la possibilità  del social media production planning, creando cioè una pagina per tutte le imprese che aderiscono al progetto nel quale aggiornare continuamente ogni tipo di sviluppo e di idea.

Qual è l’obiettivo che volete raggiungere?

Siamo praticamente al nostro debutto sul mercato e i nostri appuntamenti immediati sono finalizzati a farci conoscere sul mercato internazionale. La nostra storia è iniziata lunedì 5 ottobre  con l’uscita su Amazon, in Italia e Regno Unito  dei 23 prodotti in marmo, sviluppati da Davide Aquini, Elisabetta Coccioni, Sofia Crescioli, Massimiliano Settimelli, Maria Laura Sala & Ambra Pisati e Alessandra Taravacci. Grazie a loro, ogni prodotto ha un designer di riferimento, e questo sarà uno dei nostri valori aggiunti, ciò che ci distingue dagli altri artigiani.

E prosegue con l’appuntamento di oggi, mercoledì 7 ottobre, nella sala conferenze di Carrara Fiere di Marina di Carrara, incontreremo il pubblico e la stampa per spiegare  la mission, la vision e gli obiettivi della nostra operazione.

Venerdì 9 ottobre, a Pisa, in occasione del CNA-Internet festival, saremo chiamati a confrontarci con altre esperienze regionali e nazionali, riguardo al tema delle politiche digitali a favore del sistema produttivo.

Lunedì 12 ottobre,  in base agli ordini raccolti nel corso della prima settimana di presenza su Amazon, partirà il nostro progetto di pianificazione della produzione secondo il modello (Social Media Production System - Kanban) messo a punto con Simone, Greta Morgantini e Manuela Gussoni. Il sistema ci permetterà di tracciare ogni prodotto, come facente parte di un lotto, del quale riusciremo a dare, senza margine di errore, la data di messa in produzione e la filiera di aziende che vi hanno preso parte.

Il 16-17-18 ottobre, avremo un piccolo spazio di 6 mq alla Makers Faire di Roma, dove, come Apuana Corporate, esporremo il tavolo con sistema touch integrato messo a punto assieme ad ELFI Srl di Pistoia, in grado di trasformare le nostre stampe digitali su marmo in icone, al pari di quelli presenti su di un cellulare di ultima generazione.

Il 23 ottobre, saremo  allo SMAU di Milano,  per ricevere il  premio per il nostro impegno ad integrare le tecnologie digitali nel sistema produttivo artigianale locale.

 

Con quale spirito si appresta ad affrontare questo nuovo cammino?

 

Confesso di aver avuto, nel corso di questo anno di preparazione momenti di dubbio e di preoccupazione pensando che basta una mossa troppo azzardata nella fase delicata di partenza delle start up per distruggere il lavoro di mesi o anni addirittura.  Mi ha fatto da guida, tuttavia, una frase tratta dal libro di uno scrittore motivazionale, Mandino che dice : “Le uniche persone che non falliscono mai sono quelle che non provano mai” e l’ultima ispirazione mi è venuta proprio in questi ultimi giorni quando su Facebbok, per caso, ho trovato la foto di una scritta sul muro scattata da un’amica: “ Andrà tutto bene.” Forse è un segnale. Di certo è ciò che mi auguro.

Unire il valore di una tradizione artigianale antica come la storia di Carrara ai più moderni sviluppi tecnologici, facendo partire da qui una rete che porti il nome della città e il pregio della sua creatività in tutto il mondo è un’idea ottima. Andrà tutto bene. Sicuro.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio

prenota

prenota

prenota

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Economia


martedì, 27 luglio 2021, 18:46

Fondazione Crc ed Evam: intesa nel segno della cura

L'accordo siglato dal presidente della Fondazione, Enrico Isoppi, e dal presidente di Evam, Lorenzo Porzano: "Due eccellenze che collaborano per il bene del territorio"


martedì, 27 luglio 2021, 12:21

L’anno del Covid non ferma il Consorzio: disco verde al bilancio consuntivo

Il Consorzio 1 Toscana Nord supera a pieni voti l’emergenza Covid: è il dato più importante che emerge dal bilancio consuntivo dell’ente, approvato a larghissima maggioranza ieri sera dall’assemblea consortile, dove siedono gli amministratori eletti dai consorziati e i rappresentanti degli enti del comprensorio


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


lunedì, 26 luglio 2021, 16:44

Conclusa la quinta edizione di 'White Carrara Downtown'

Buon successo di pubblico per il progetto culturale di promozione del territorio apuano inserito dal 2020 nel progetto Carrara Città Creativa Unesco


lunedì, 26 luglio 2021, 11:10

Calo immatricolazioni autobus: a Massa Carrara una sola nuova targa nel 2020

A Massa Carrara una sola nuova targa. In provincia un autobus su 3 ha oltre 20 anni. Male anche il trasporto merci, nuove targhe giù del 10,9% 


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


domenica, 25 luglio 2021, 15:10

Confartigianato: "Green pass, scelta necessaria per tornare a vivere"

La Confartigianato apuana sostiene la scelta del governo: "Non dobbiamo fare passi indietro, la soluzione ce l'abbiamo fra le mani"


venerdì, 23 luglio 2021, 17:42

Ultimo week-end in città con ‘White Carrara Downtown’

Chiude domenica la quinta edizione del festival cittadino dedicato alla promozione del territorio apuano: ecco tutti gli appuntamenti


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara