Anno 1°

giovedì, 20 febbraio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

lagazzetta spazio pubblicità

Economia

L’entusiasmo dei sognatori è contagioso: grande successo del sistema di Apuana Corporate del visionario Claudio Morelli

martedì, 14 giugno 2016, 15:09

di vinicia tesconi

Quando parla trasmette fiducia, coraggio. La voglia pulita di fare qualcosa di bello per davvero. Quando si ascoltano i suoi progetti si capisce che ci sta vedendo giusto, che lui ha intravisto un futuro che ancora noi non vediamo. E che è un futuro che sa di buono. Claudio Morelli è il genio autodidatta che per salvare la tradizione  dell’eccellenza artigianale carrarese nel settore del marmo alla quale lui appartiene, ha inventato un modo nuovo e straordinario per  restare nel mercato massacrato dai giganti pigliatutto dell’impreditoria del lapideo. Ieri pomeriggio, nella sala di rappresentanza del comune ha presentato il modello della sua fabbrica diffusa e mostrato alcuni degli straordinari prodotti usciti dalla collaborazione con designer ed artigiani di grandissimo valore che si sono riuniti sotto il marchio Apuana Corporate. Morelli ha studiato, compreso ed applicato il valore della tecnologia e della sinergia virtuosa tra realtà diverse che possono concorrere ad ottenere risultati di alto livello in grado di competere coi grandi numeri dei colossi del marmo. Corredata da slides la sua esposizione ha fatto capire con estrema efficacia il nucleo centrale della sua idea: la suddivisione del lavoro in base alle competenze specifiche di ognuno in una catena che, tuttavia, lascia ogni soggetto libero di proseguire il cammino da solo o di concorrere fino alla fine con il marchio AC usufruendo di tutte le assistenze e competenze degli altri. “ Al momento – ha detto Morelli – abbiamo 21 prodotti che esistono solo in prototipi i cui modelli si trovano su un gruppo chiuso di Facebook al quale accedono solo gli associati di AC. I prodotti si trovano sulla pagina Amazon del gruppo che è visibile in tutto il mondo e che riceve richieste da chiunque. Solo al momento di un’ordinazione si mette in moto il meccanismo di collaborazione per il quale ognuno dei soci fa la sua parte di lavoro per ottenere il prodotto finale.” A sostenere Apuana Corporate ha parlato anche  Paolo Santiello esperto in analisti strategiche di mercato che ha elogiato il lavoro di Morelli: “ I tre cardini di un’analisi strategica sono: futuro, potere, decisioni e tutte e tre queste parole si ritrovano nel percorso di Apuana Corporate. C’è la proiezione sul futuro perché si occupa di un territorio che ha il privilegio e la condanna di possedere risorse non rinnovabili ed individua nel valore dell’eccellenza artigiana una possibile soluzione duratura;  c’è il concetto di potere espresso nell’intento di non affidare tutta la ricchezza del luogo in mani altrui che bypassano completamente il territorio lasciandolo sostanzialmente privo di ricadute positive; e infine ci sono le decisioni perché c’è la volontà di lanciarsi in avanti e non di tirarsi indietro di fronte alle difficoltà.” I progetti nel dettaglio con i quali è partita AC sono stati illustrati da Anna Fabrizi che ha parlato del Gap Cycle cioè della potenzialità dei prodotti di scarto dell’industria del marmo declinati secondo le competenze specifiche esistenti all’interno del meccanismo della fabbrica diffusa e da Valentina Lapolla che ha mostrato i prodigiosi risultati della tecnologia elettronica applicata al design del marmo. Molto interesse hanno riscosso le lampade a led in marmo e lo straordinario tavolo dotato di un sistema informatico touch screen che permette il controllo remoto di ogni attività da ogni dispositivo.  Molte le persone che hanno riempito la sala di rappresentanza e che hanno esaminato gli oggetti esposti. Morelli ha concluso la tavola rotonda ricordando che il sistema di ramificazione del lavoro che sta alla base della fabbrica diffusa sarà presentato alla prossima Makers Faire di Roma.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio


prenota


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Economia


carispezia


martedì, 18 febbraio 2020, 19:56

Chiara Saraceno curerà l'edizione 2020 del festival Con-vivere

Il festival con-vivere è al lavoro per la l’edizione 2020 che si svolgerà anche nel segno del ricordo del professor Bodei, scomparso lo scorso novembre dopo essere stato il fondatore e il curatore della manifestazione per 14 anni


martedì, 18 febbraio 2020, 19:45

Cellulari e piccoli apparecchi si smaltiscono in farmacia: via al nuovo servizio

Da oggi le farmacie comunali di Nausicaa sono in grado di erogare un nuovo servizio per l'ambiente: la raccolta dei piccoli dispostivi elettronici ed elettrici


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 18 febbraio 2020, 19:40

Nuova disposizione del mercato settimanale di Massa fa infuriare i commercianti

Il mercato settimanale del martedì nel centro di Massa, da poco riorganizzato dall’amministrazione Persiani crea malumori sempre più forti tra i commercianti massesi che, a causa della nuova disposizione dei banchi nelle vie del centro, si ritrovano con la città ingorgata dal traffico e nessun cliente nei negozi


martedì, 18 febbraio 2020, 12:19

Convenzione Siae-Confartigianato

Sono attive anche per il 2020, ed a condizioni economiche invariate, le Convenzioni CONFARTIGIANATO-Siae (Società Italiana degli Autori ed Editori)


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


lunedì, 17 febbraio 2020, 19:56

Beni estimati, polemica aspra tra Nicolai e Lucchetti

Atti notarili senza informazioni sull’entità dei beni estimati: Florida Nicolai replica a Lucchetti sulla validità dei documenti che dovrebbero attestare la natura privata di alcune cave


lunedì, 17 febbraio 2020, 19:50

M5S: "Carrara la migliore destinazione turistica creativa al mondo"

La soddisfazione del Gruppo Consiliare dopo che la Giuria del Creative Tourism Award ha conferito a Carrara il titolo per il 2020: «Il nostro gruppo consiliare non può che dirsi soddisfatto nel vedere la nostra città ottenere un riconoscimento così importante.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara