Anno 1°

domenica, 24 marzo 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

lagazzetta spazio pubblicità

Economia

Conclusa con successo la Christmas Edition di White Carrara Downtown, con iniziative partecipate anche da fuori regione

venerdì, 11 gennaio 2019, 16:03

Si è conclusa con notevole apprezzamento da parte del pubblico, anche extra regione, la versione invernale di White Carrara Downtown, la Christmas Edition fortemente voluta da IMM-CarraraFiere, organizzata con il supporto di Toscana Promozione Turistica e patrocinata dal Comune di Carrara.

Le iniziative messe in campo  da IMM, anche in occasione delle Festività,  portano avanti  le attività di marketing territoriale intraprese dal 2017 per la creazione di una vera e propria "Destinazione Carrara":  incontri e presentazioni, visite guidate all'Accademia e al centro storico, ma anche il concerto di musica classica di Simone Tavoni del 21 dicembre, sono state realizzate in collaborazione con Accademia Albericiana, Dickens Fellowship, Accademia di Belle Arti, Amici dell'Accademia, Carrara museo a cielo aperto e con la sezione di Massa-Carrara del Touring Club Italiano.

"Le positive sinergie createsi fra IMM e i principali attori e fautori della cultura cittadina, unite al nostro impegno,  sono state decisive per il buon esito della manifestazione – esordisce il Presidente di IMM_CarraraFiere Fabio Felici – e personalmente sono molto soddisfatto del risultato raggiunto. Le Passeggiate Cultural in città hanno registrato il sold out per quanto riguarda le visite guidate alla nostra Accademia di Belle Arti, con presenze anche da fuori regione, il concerto di musica classica di Simone Tavoni ha portato in città molti appassionati di musica classica, ma anche le presentazioni e gli incontri hanno avuto un buon esito. Il mio sincero ringraziamento per questo risultato va a tutti i soggetti coinvolti – Accademia, associazioni culturali, il Touring Club – con i quali desideriamo approfondire ed ampliare ulteriormente attività e sinergie in occasione della prossima White Carrara Downtown, a calendario dal 1° al 9 giugno, per farne un'edizione ancora più bella e partecipata."

Sull'importanza della cultura e dell'attenzione ai luoghi interviene Davide Lambruschi, fra i principali fautori della rinascita culturale e paesaggistica della città, Console della sezione di Massa-Carrara del Touring Club Italiano, ma anche storico dell'arte e docente che ha collaborato con grande generosità alla riuscita di molte iniziative: "D'una città non godi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda." (Italo Calvino, Le città invisibili, 1972). Quale risposta ci offre oggi la nostra città,  il nostro territorio? È solo con questa risposta che il nostro sguardo da esteriore diviene interiore. Ciò che osserviamo e viviamo entra in noi e, da quel momento, ci appartiene.... Spesso anche i nostri centri storici, ricchi di storia, di arte e di tradizione, vengono attraversati da persone che non osservano niente, o quasi. Rischiano così di diventare "non piacevoli luoghi" (Eliot). Oggi sono continui i segni di un desiderio di cercare luoghi che ci possano parlare. Ed è proprio questa la strada giusta: far "parlare" i luoghi ed educare le persone ad "ascoltare" e ad "assaporare" la loro bellezza. Le "Passeggiate Culturali" ci aiutano e ci stimolano in questa direzione.  Fare parlare i luoghi significa renderli protagonisti..."

Ad accompagnare i visitatori a conoscere le bellezze artistiche, architettoniche, culturali dell'Accademia di Belle Arti è stato, fra gli altri, l'Architetto Corrado Lattanzi, che spiega:" Le Passeggiate Culturali hanno riscosso fin dall'inizio un ottimo apprezzamento da parte del pubblico. La visita all'Accademia, in particolare, richiama molti visitatori anche da fuori Carrara, e mi fa piacere riscontrare che questo, come altri appuntamenti del calendario di White Carrara Downtown, a giugno come adesso, sia un evento molto apprezzato, a livello locale ma anche extra territoriale."  

Anche Marzia Dati, presidente della filiale italiana della Dickens Fellowship  ha collaborato alla Christmas Edition: "Sono molto soddisfatta della  positiva esperienza portata avanti con la IMM: abbiamo lavorato bene insieme, e i risultati si vedono nel successo degli eventi che sono stati organizzati, sempre ben frequentati. Le persone ci ringraziano   per aver avuto il coraggio di creare sinergie importanti per riportare la cultura a Carrara, e si augurano che gli eventi capaci di evidenziare  il grande potenziale della nostra città siano sempre di più."

Arrivederci dunque dal 1° al 9 giugno con una ricchissima edizione di White Carrara Downtown, al motto di "Destinazione Carrara". 

 

 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio


prenota


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Economia


carispezia


sabato, 23 marzo 2019, 17:59

Soffiano, ancora disagi per i cittadini al capolinea di Carrara: bus per Fosdinovo perde gasolio

Ancora disagi, ancora cittadini lasciati a piedi e una azienda che continua a non saper dare risposte ai cittadini, a non trovare le soluzioni


sabato, 23 marzo 2019, 10:15

"Viva la Terra", appuntamento con l’agricoltura a Carrara Fiere

New Age contadina, fattorie didattiche, l’arca di Noè con tutti gli animali dell’aia, laboratori dei profumi e antichi mestieri, percorsi emozionali e earthing (camminare sul prato a piedi nudi), orti scuola e molto altro. A Viva la Terra l’agricoltura è un’esperienza tutta la fare


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 22 marzo 2019, 15:02

USL in merito alle affermazioni del consigliere Benedetti: "Confidiamo con assoluta tranquillità sui fatti già analizzati dalla commissione regionale"

In merito alle recenti affermazioni del consigliere comunale di Massa Benedetti sui periti incaricati dalla Procura di Massa Carrara, l’Azienda USL Toscana nord ovest fa alcune precisazioni


giovedì, 21 marzo 2019, 17:42

Piano regionale cave, illustrata la proposta di adozione

Nelle commissioni Territorio e Sviluppo economico, il testo della Giunta che il Consiglio voterà entro giugno. Il presidente Baccelli (Pd): “Lavoro approfondito. Punto di caduta sarà equilibrio tra paesaggio, attività produttive e livelli occupazionali”. Il presidente Anselmi: “Usiamo il Piano per dare sostanze all’economia circolare”


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 20 marzo 2019, 15:13

CONF.IM.I Italia: apre ufficialmente la sede in via Cavour

È ufficialmente operativa la nuova sede di Conf.im.i Italia di Massa. Tutti i vari settori sono strutturati e adesso resta solo che cominciare ad operare cercando di comprendere tutte le problematiche presenti sul territorio e provando altre sì a porre rimedio e dare un supporto soprattutto ai giovani imprenditori


mercoledì, 20 marzo 2019, 15:06

"Muoversi in Toscana", ecco la app rinnovata: più intuitiva, multimodale e con il controllo in tempo reale delle criticità

La app 'Muoversi in Toscana' si aggiorna. Rispetto alle versioni precedenti, sono state aggiunte ulteriori importanti funzioni, come il controllo in tempo reale dei ritardi, l'integrazione in un'unica piattaforma di tutte le comunicazioni ufficiali riguardanti la viabilità e la possibilità di accedere ai principali canali social dell'ecosistema digitale di "Muoversi...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara