Anno 1°

mercoledì, 24 aprile 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

lagazzetta spazio pubblicità

Economia

Riapertura delle domande per l'accesso all'Ape sociale e per l'Ape sociale donne

venerdì, 8 febbraio 2019, 10:43

Il patronato INAPA/Confartigianato Imprese Massa Carrara informa che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto legge 4/2019 che proroga fino al 31 dicembre 2019 il periodo di sperimentazione dell’APE sociale.

L’ APE sociale, o anticipo pensionistico a carico dello Stato, è un assegno che ha lo scopo di accompagnare il lavoratore dai 63 anni all’età pensionabile. L’assegno è calcolato allo stesso modo della pensione futura ma non può superare i 1.500 Euro mensili e non è compatibile con redditi di lavoro dipendente superiori a 8.000 Euro  annui  e redditi da lavoro autonomo superiori a 48.000 Euro l’anno.

Le categorie che potranno usufruire di questa uscita dal lavoro saranno le stesse giàbeneficiarie dei precedenti interventi: disoccupati di lungo corso, caregiver, invalidi e addetti a lavori gravosi.

L’età a partire dalla quale si può beneficiare del prepensionamento, in base a quanto è emerso dal decreto legge, è pari a 63 anni e 5 mesi.

Con la proroga al 2019 dell’Ape sociale, dovrebbe essere possibile presentare le domande di certificazione dei requisiti per la prestazione entro il mese di Marzo 2019, e successivamente  potranno  essere inviate entro la metà di Luglio 2019. Le domande potranno essere presentate anche tardivamente, entro il 30 novembre 2019.

L’Ape Donne, o Ape Rosa, è una novità introdotta dalla legge di Bilancio 2018 che consiste nella possibilità di accedere all’Ape sociale, per le donne con figli, con uno sconto di 1 anno di contributi per ogni figlio, sino a un massimo di 2 anni.

L’Ape Donne, per chi ha da 2 figli in su, è dunque accessibile con 28 anni di contributi per le appartenenti alle prime tre categorie di lavoratrici tutelate (disoccupate, caregiver e invalide) e con 34 anni di contributi per le addette ai lavori faticosi e rischiosi.

Gli Uffici del patronato INAPA Confartigianato Imprese Massa Carrara sono a disposizione per verificare in maniera attenta le singole situazioni per accertare il possesso dei requisiti per usufruire dell’ APE sociale. Gli interessati possono rivolgersi presso le sedi del suddetto patronato in Via VII Luglio 3 in Carrara tel. 0585/70962 o Massa, Via Massa Avenza 38/B tel. 0585/1980393.

 

Nella foto il personale delle sedi del Patronato INAPA/Confartigianato Imprese Massa Carrara, di Carrara e Massa


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio


prenota


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Economia


carispezia


martedì, 23 aprile 2019, 17:37

Raccolta assoluta e pro capite di Raee: ultima con 995 tonnellate Massa Carrara che registra comunque un incremento nella raccolta superiore al 25 per cento

Secondo i dati del Rapporto sulla gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, la regione ha portato a oltre 26 mila  le tonnellate di RAEE raccolti, pari a 7,14 kg/ab


martedì, 23 aprile 2019, 17:21

Sanità, proclamato sciopero per mercoledì primo maggio

La Unione Sindacale Italiana (Usi) ha proclamato uno sciopero generale di tutte le categorie per l’intera giornata o turno di lavoro di mercoledì primo maggio. L’Azienda si scusa anticipatamente con i propri utenti per eventuali disagi che si dovessero manifestare a livello sia territoriale che ospedaliero


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 23 aprile 2019, 14:14

Nausicaa assume quattro farmacisti a tempo indeterminato, ecco il bando

Il nuovo piano di assunzioni era stato annunciato dal presidente Luca Cimino nel giorno di presentazione di Nausicaa Spa, la nuova multiservizi del Comune di Carrara. Adesso quegli annunci iniziano a concretizzarsi con il primo bando di concorso per l’assunzione di quattro farmacisti a tempo indeterminato


sabato, 20 aprile 2019, 19:21

Corse saltate per Colonnata e Miseglia: ancora caos nel servizio di trasporto pubblico

Il week-end nero degli autobus in servizio a Carrara è cominciato ieri mattina con il veicolo A4089 che si è fermato per un guasto al capolinea di piazza Sacco e Vanzetti e dopo quattro ore di lavoro da parte dei tecnici intervenuti per farlo ripartire ha dovuto essere trainato fino...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 19 aprile 2019, 16:50

Torna White Carrara Downtown

White Carrara Downtown  presenta un ricco programma di iniziative all'insegna dell'arte, della cultura e dell'enogastronomia "Made in Carrara"


venerdì, 19 aprile 2019, 09:37

Parte a Massa “Master formazione srl”: agenzia formativa accreditata dalla Regione

E’ nata a Massa la nuova agenzia formativa “Master formazione srl”, accreditata dalla Regione Toscana per lo svolgimento di servizi attinenti al mondo del lavoro. L’agenzia affronta il tema della formazione sia per i giovani in fase di orientamento professionale sia per gli adulti che cercano nuove soluzioni in ambito...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara