Anno 1°

lunedì, 14 ottobre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

lagazzetta spazio pubblicità

Economia

Riapertura delle domande per l'accesso all'Ape sociale e per l'Ape sociale donne

venerdì, 8 febbraio 2019, 10:43

Il patronato INAPA/Confartigianato Imprese Massa Carrara informa che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto legge 4/2019 che proroga fino al 31 dicembre 2019 il periodo di sperimentazione dell’APE sociale.

L’ APE sociale, o anticipo pensionistico a carico dello Stato, è un assegno che ha lo scopo di accompagnare il lavoratore dai 63 anni all’età pensionabile. L’assegno è calcolato allo stesso modo della pensione futura ma non può superare i 1.500 Euro mensili e non è compatibile con redditi di lavoro dipendente superiori a 8.000 Euro  annui  e redditi da lavoro autonomo superiori a 48.000 Euro l’anno.

Le categorie che potranno usufruire di questa uscita dal lavoro saranno le stesse giàbeneficiarie dei precedenti interventi: disoccupati di lungo corso, caregiver, invalidi e addetti a lavori gravosi.

L’età a partire dalla quale si può beneficiare del prepensionamento, in base a quanto è emerso dal decreto legge, è pari a 63 anni e 5 mesi.

Con la proroga al 2019 dell’Ape sociale, dovrebbe essere possibile presentare le domande di certificazione dei requisiti per la prestazione entro il mese di Marzo 2019, e successivamente  potranno  essere inviate entro la metà di Luglio 2019. Le domande potranno essere presentate anche tardivamente, entro il 30 novembre 2019.

L’Ape Donne, o Ape Rosa, è una novità introdotta dalla legge di Bilancio 2018 che consiste nella possibilità di accedere all’Ape sociale, per le donne con figli, con uno sconto di 1 anno di contributi per ogni figlio, sino a un massimo di 2 anni.

L’Ape Donne, per chi ha da 2 figli in su, è dunque accessibile con 28 anni di contributi per le appartenenti alle prime tre categorie di lavoratrici tutelate (disoccupate, caregiver e invalide) e con 34 anni di contributi per le addette ai lavori faticosi e rischiosi.

Gli Uffici del patronato INAPA Confartigianato Imprese Massa Carrara sono a disposizione per verificare in maniera attenta le singole situazioni per accertare il possesso dei requisiti per usufruire dell’ APE sociale. Gli interessati possono rivolgersi presso le sedi del suddetto patronato in Via VII Luglio 3 in Carrara tel. 0585/70962 o Massa, Via Massa Avenza 38/B tel. 0585/1980393.

 

Nella foto il personale delle sedi del Patronato INAPA/Confartigianato Imprese Massa Carrara, di Carrara e Massa


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio


prenota


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Economia


carispezia


domenica, 13 ottobre 2019, 15:39

IMM e Nausicaa insieme per l'ambiente al 4x4 Fest

Presentato al Mud Café il videogame e il progetto didattico di educazione alla buona condotta in materia di rifiuti


domenica, 13 ottobre 2019, 10:03

Sabato di shopping e programmi corse al 4x4Fest

Sabato 12 ottobre, complice anche la splendida giornata, il 4x4Fest si anima del pubblico di appassionati corsi da tutta Italia e da oltre confine per ricercare l’occasione migliore per vestire ed abbellire i propri mezzi off road o scegliere i modelli più recenti di auto, quad, moto, e-bike con cui...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


domenica, 13 ottobre 2019, 10:01

Al 4x4Fest anche una pista dedicata al modellismo

Grande successo per la pista di modellismo RC Off-road in fiera a disposizione di grandi e piccoli


domenica, 13 ottobre 2019, 09:59

Il Women’s World Car of the Year festeggia i 10 anni del premio al 4x4Fest

La seconda giornata della diciannovesima edizione di 4x4Fest si è aperta all’insegna del rosa integrale con un interessante incontro al Mud Cafè con le 6 giurate del Women’s World Car of the Year, gli unici premi automobilistici al mondo votati interamente dalle donne


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


domenica, 13 ottobre 2019, 09:57

Il Best Innovation Award 2019 conferito a Dukic Day Dream

A CarraraFiere la seconda edizione del Best Innovation Award per promuovere prodotti e servizi innovativi e sicuri


venerdì, 11 ottobre 2019, 16:58

L'amministrazione comunale dà il benvenuto al nuovo direttore di Asmiu

L'assessore all'ambiente del Comune di Massa Veronica Ravagli stamattina ha dato il benvenuto al Dott. Walter Bresciani Gatti il nuovo Direttore di Asmiu, con lei era presente anche l'Amministratore Unico della società in house del comune, Lorenzo Porzano


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara