Anno 1°

mercoledì, 24 aprile 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

lagazzetta spazio pubblicità

Economia

Turismo, il marchio Costa Toscana-Isole Toscane presentato alla Bit 2019

venerdì, 8 febbraio 2019, 15:34

Una Toscana mai vista o immaginata. Basta girarsi per trovarla. E' l'idea che ha ispirato la creazione del nuovo prodotto Costa Toscana – Isole Toscane, messo a punto da Toscana Promozione Turistica e presentato ieri come anteprima alla Bit presso la Fondazione Catella di Milano dall'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo, dal direttore di Toscana Promozione Turistica Francesco Palumbo e dal presidente della Commissione per lo sviluppo socio economico della Costa Toscana del consiglio regionale Antonio Mazzeo. Alla presentazione sono intervenuti, condividendo esperienze, racconti e passioni, anche alcuni toscani doc e personaggi affezionati della regione, come la campionessa di tuffi Tania Cagnotto, il trail runner Davide Orlandi, la wedding planner Sandra Santoro, lo chef Lorenzo Fabbri, la guida ambientale Alessandro Bertelli e Patrizia Bertini, e sperta di vacanze per i bambini.

Durante l'evento è stato presentato il video 'Costa toscana - Tesori di Terra, Tesori di Mare', realizzato dalla videographer Kirsten Hills per Toscana Promozione Turistica. Tra i personaggi che raccontano la Toscana della costa c'è, come testimonial d'eccezione, l'ex ct della Nazionale di calcio Marcello Lippi, viareggino doc.

"Video – ha detto l'assessore Ciuoffo - che sarà utilizzato per mostrare la bellezza e l'autenticità dal litorale all'entroterra con immagini spettacolari. La costa toscana è un prodotto unico e nella sua unicità racconta mille storie diverse. Racconta il mare appunto, le immersioni, il ciclismo, l'archeologia, il paesaggio, i borghi, le tradizioni, il cibo. Percorrere la costa toscana significa far parte di una narrazione, significa fare incontri e immergersi in terre e comunità ospitali. E fare esperienze dirette in un territorio che in ogni angolo assume un volto nuovo. Senza poi trascurare ovviamente le isole, con altre storie e tesori inimitabili".

Da Massa all'Argentario, la costa e le isole toscane sono luoghi di avventure, cammini e percorsi di spiritualità, borghi e tesori d'arte e cultura, bike e turismo sportivo, matrimoni e vita di mare per famiglie, teenager e persone di ogni età. Posti ideali per chi cerca nuove mete tra bellezza e relax, con un tocco adrenalina. La Toscana rivisita completamente il concetto della vacanza sul proprio territorio costiero, per proporre ai turisti italiani ed internazionali un'offerta in grado di rispondere alle più attuali motivazioni di viaggio.

"Un progetto che valorizza al meglio tutte le risorse della costa – ha aggiunto Palumbo - non soltanto legate al balneare ma alla complessità dell'esperienza di visita della costa, tenendo unite la parte ambientale, quella enogastronomica e quella culturale. Un progetto che serve a rivitalizzare uno dei motivi tradizionali per cui vengono in vacanza in Toscana da tante parti del mondo, ovvero il balneare. Dove rivitalizzare significa un'offerta ricca, complessa e non con un'unica motivazione, ma un'integrazione di tutte le esperienze possibili. Un'offerta costruita con un occhio molto attento al digitale."

Tutto questo è Costa Toscana: un progetto innovativo e ambizioso che inizia ufficialmente il suo cammino da Milano, a pochi giorni dall'edizione 2019 della BIT- la borsa internazionale del turismo, con l'obiettivo concreto di incrementare il turismo e i viaggiatori nell'area costiera e dell'arcipelago. Con sette prodotti turistici che ne compongono l'anima: Bike, Cammini, Borghi, Turismo Sportivo e Outdoor, Enogastronomia, Wedding e Turismo Avventura. Per un totale di 12 ambiti territoriali coinvolti. Si parte dalla Lunigiana per poi coinvolgere la Riviera Apuana, la Garfagnana e la Media Valle del Serchio. E poi giù verso la Versilia e la Piana di Lucca, per proseguire con le Terre di Pisa, Livorno, la Costa degli Etruschi e, infine, scendere nella Maremma Toscana e sull'Amiata. In mezzo al mare: l'Elba e le Isole dell'Arcipelago toscano. Le Perle del Mediterraneo.

"Questo marchio – ha detto Mazzeo - nasce da un'intuizione avuta con Alberto Peruzzini per fare in modo che la Toscana fosse conosciuta da tutti ‘ovunque bella', una campagna regionale presentata qualche mese fa e che vogliamo riproporre qui a Milano. Da qui la scelta di costruire un brand nuovo che tenga insieme un intero territorio e che gli permetta di essere riconosciuto ovunque nel mondo".

www.visittuscany.com/it/costatoscana/


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio


prenota


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Economia


carispezia


martedì, 23 aprile 2019, 17:37

Raccolta assoluta e pro capite di Raee: ultima con 995 tonnellate Massa Carrara che registra comunque un incremento nella raccolta superiore al 25 per cento

Secondo i dati del Rapporto sulla gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, la regione ha portato a oltre 26 mila  le tonnellate di RAEE raccolti, pari a 7,14 kg/ab


martedì, 23 aprile 2019, 17:21

Sanità, proclamato sciopero per mercoledì primo maggio

La Unione Sindacale Italiana (Usi) ha proclamato uno sciopero generale di tutte le categorie per l’intera giornata o turno di lavoro di mercoledì primo maggio. L’Azienda si scusa anticipatamente con i propri utenti per eventuali disagi che si dovessero manifestare a livello sia territoriale che ospedaliero


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 23 aprile 2019, 14:14

Nausicaa assume quattro farmacisti a tempo indeterminato, ecco il bando

Il nuovo piano di assunzioni era stato annunciato dal presidente Luca Cimino nel giorno di presentazione di Nausicaa Spa, la nuova multiservizi del Comune di Carrara. Adesso quegli annunci iniziano a concretizzarsi con il primo bando di concorso per l’assunzione di quattro farmacisti a tempo indeterminato


sabato, 20 aprile 2019, 19:21

Corse saltate per Colonnata e Miseglia: ancora caos nel servizio di trasporto pubblico

Il week-end nero degli autobus in servizio a Carrara è cominciato ieri mattina con il veicolo A4089 che si è fermato per un guasto al capolinea di piazza Sacco e Vanzetti e dopo quattro ore di lavoro da parte dei tecnici intervenuti per farlo ripartire ha dovuto essere trainato fino...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 19 aprile 2019, 16:50

Torna White Carrara Downtown

White Carrara Downtown  presenta un ricco programma di iniziative all'insegna dell'arte, della cultura e dell'enogastronomia "Made in Carrara"


venerdì, 19 aprile 2019, 09:37

Parte a Massa “Master formazione srl”: agenzia formativa accreditata dalla Regione

E’ nata a Massa la nuova agenzia formativa “Master formazione srl”, accreditata dalla Regione Toscana per lo svolgimento di servizi attinenti al mondo del lavoro. L’agenzia affronta il tema della formazione sia per i giovani in fase di orientamento professionale sia per gli adulti che cercano nuove soluzioni in ambito...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara