Anno 1°

domenica, 8 dicembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

lagazzetta spazio pubblicità

Economia

Scontrino fiscale, Giannoni (Confartigianato) scrive ai parlamentari

giovedì, 27 giugno 2019, 12:30

Ecco la richiesta inviata da Stefano Giannoni ai parlamentari della nostra circoscrizione in merito alle problematiche relative all'introduzione dello scontrino fiscale.  

"Con la presente vorrei richiamare la Vostra attenzione e richiedere il Vostro concreto intervento nelle sedi che riterrete opportune in merito ad una situazione che rischia di mettere in seria difficoltà l’attività lavorativa di quelle imprese che operano nel settore dei servizi.

Dal 1 Luglio p.v. entrerà in vigore, per le imprese con un fatturato superiore ai 400mila Euro, l’obbligo di emettere lo scontrino fiscale (per tutti gli altri sotto la suddetta soglia tale obbligo scatterà a partire dal 1 gennaio 2020).

Questo obbligo crea un problema enorme per le imprese del settore della termoidraulica che hanno quotidianamente diverse squadre impegnate in manutenzione presso i domicili dei propri clienti in quanto ognuna di queste deve rilasciare attestazione dell’avvenuto pagamento. Questo non sarebbe un problema se poi una volta rientrati in sede l’insieme degli incassi potesse essere tramutato in uno scontrino unico complessivo. Ma questa semplice operazione è ostacolata dalla ventilata creazione di una lotteria a premi per tutti i clienti tramite sorteggio. Questa misura, sicuramente creata per contrastare l’evasione fiscale, porterà i clienti a richiedere la fattura elettronica (in quanto per partecipare alla lotteria occorre inserire il codice fiscale) causando un enorme disagio alle imprese costrette o a emettere a fine giornata decine e decine di fatture con notevole aumento dei costi e utilizzo di personale aggiuntivo o dotare i propri collaboratori di apparecchiature dal costo proibitivo per emettere fattura direttamente.

Tra l’altro nonostante le richieste di semplificazione non è stato possibile trovare strumenti alternativi che possano agevolare l’emissione di scontrini fiscali al momento del pagamento del cliente a seguito dell’intervento effettuato.

Le speranze di una proroga che avrebbe consentito di trovare eventuali soluzioni al problema sono state disilluse dal Ministero.

Considerata la Vostra attenzione alle problematiche del settore dell’artigianato e della piccola impresa Vi invito a farvi carico della suddetta problematica intervenendo affinché si trovi una soluzione che vada incontro alle esigenze delle aziende che effettuano servizi.

In attesa di riscontro Vi porgo distinti saluti".

Il Presidente  regionale

Termoidraulici / Bruciatoristi Confartigianato

Stefano Giannoni


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio


prenota


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Economia


carispezia


giovedì, 5 dicembre 2019, 19:50

“Da Cuore a Cuore - Charity Point”

“Da Cuore a Cuore - Charity Point”: è in programma sabato 7 dicembre alle 16 nel viale E. Chiesa 42 a Massa, l’inaugurazione del nuovo Charity Point della Fondazione ANT Italia ONLUS Delegazione Massa-Carrara Lucca


giovedì, 5 dicembre 2019, 16:35

Confartigianato incontra il neo assessore al commercio: "Un regalo per la città sono luci ed eventi per tutti, modificare Ztl e isole pedonali"

Confartigianato ha incontrato il nuovo assessore Giovanni Macchiarini. Un vertice sui problemi di oggi e le prospettive per il futuro, con un appello accorato ai cittadini: "Per i vostri acquisti scegliete ai piccoli negozi della città.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 4 dicembre 2019, 19:53

Opportunità per i giovani al “Seatec Career Day”

Seatec 2020 organizza il “Seatec Career Day”, in programma venerdì 7 febbraio nel quadro dell’unico hub tecnico specializzato sulla subfornitura nautica in Italia e in tutta l’Europa mediterranea


mercoledì, 4 dicembre 2019, 13:55

Scadenza Imu e Tasi 2019

Confartigianato Imprese Massa Carrara ricorda che entro il prossimo lunedì 16 dicembre, va effettuato il versamento del saldo IMU E TASI 2019


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 3 dicembre 2019, 19:55

Alcuni consigli per semplificare i pagamenti aziendali

Negli ultimi venti anni, la nostra società ha attraversato un radicale cambiamento. Il mondo aziendale si è evoluto ancora di più e in modo quasi esponenziale. Oggi sempre di più qualsiasi business per essere competitivo ha bisogno di internet e di investire nelle nuove tecnologie


martedì, 3 dicembre 2019, 19:33

Il Gruppo d’Intervento Giuridico Presidio Apuane si pronuncia sulla questione “Hotel Mediterraneo”

Il comunicato, scritto da Florinda Nicolai a nome dei soci di Carrara del GrIG Presidio Apuane, si pronuncia sull’intenzione della Società Mediterraneo s.r.l. di “donare” ai cittadini di Carrara il terreno del cantiere dell’Hotel Mediterraneo. Il fatto ha suscitato numerose perplessità e preoccupazioni tra i soci della Onlus ecologista e...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara