Anno 1°

mercoledì, 21 agosto 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

lagazzetta spazio pubblicità

Economia

Rapporto economia 2019 e focus sul commercio a Massa

venerdì, 5 luglio 2019, 13:01

E’ stato presentato giovedì 4 luglio, alle 19, in una location simbolo del commercio, Piazza Mercurio, nel centro storico di Massa, l’annuale rapporto economico elaborato dall'Istituto di Studi e Ricerche - ISR della Camera di Commercio di Massa Carrara che racconta e dipinge le dinamiche vissute nel 2018 tracciando quelle che saranno le tendenze e le linee guida per il futuro. 

Lo stato di salute del commercio di Massa Carrara in uno speciale focus su imprese, consumatori, e-commerce e smart-retail. Per la prima volta è stata presentata un’indagine sui consumatori apuani, sulle loro abitudini di spesa, sui canali commerciali che preferiscono e che vorrebbero, sul futuro della vendita al dettaglio tradizionale (botteghe) fino agli aspetti che determinano l’acquisto di un prodotto.

Tra gli interventi, l’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Toscana, Stefano Ciuoffo ed i presidenti regionali di Confesercenti, Nico Gronchi e Confcommercio Toscana, Anna Lapini. “All’interno del rapporto annuale – anticipa Dino Sodini, Presidente Camera di Commercio – abbiamo dedicato un ampio e dettagliato studio al settore del commercio, che è tra i comparti che più sta soffrendo nella nostra provincia, chiamato ad un cambio di mentalità e passo per far fronte alle esigenze di un consumatore diverso rispetto a 20 anni fa più propenso agli acquisti online ma fortunatamente ancora affezionato al negozio tradizionale. E’ in atto un fenomeno di destrutturazione del commercio che è causata dalla fragilità della domanda interna e dalla crescita della grande catena organizzata”. Secondo il rapporto le imprese di stanno digitalizzando ma non basta: “Anche per il commercio, così come per esempio è accaduto in agricoltura, sarà determinante il ruolo dei giovani – analizza Vincenzo Tongiani, Presidente Isr – che dovranno garantire un futuro più competitivo e innovativo al sistema della distribuzione commerciale. L’altro dato interessante che sarà presentato è quello legato ai consumi: mediamente, ogni apuano, spende 700 euro al mese per la spesa mensile. Quasi il 60% degli acquisti alimentari vengono fatti nei centri commerciali e questo spiega il fenomeno dell’impoverimento delle botteghe che resistono grazie ad una proposta di qualità. L’11% di questo budget viene
speso online. Una fetta ancora marginale ma già significativa che viene sottratta ad altri canali”.

Nell’ambito della presentazione Sono state premiate le imprese storiche della provincia che hanno tagliato i 50 anni di attività ed anche le foto più belle pubblicate sulla pagina Facebook “Terre Apuane e della Lunigiana”.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio


prenota


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Economia


carispezia


martedì, 20 agosto 2019, 15:47

Appuntamento sabato per la seconda Carrara Bier Fest targata Imm

Da questo sabato fino al 7 settembre si fa festa sotto il segno della gastronomia e  degli spettacoli “Made in Bavaria”. A Marina di Carrara non solo birra, ma anche tante opportunità di divertimento e di shopping grazie alla presenza del Luna Park e   della concomitante mostra mercato “Tutti in...


lunedì, 19 agosto 2019, 10:21

Confartigianato: "Reintrodotta denuncia fiscale per la vendita di acolici"

L’obbligo di denuncia fiscale è stato reintrodotto per tutte le situazioni di vendita dei prodotti alcolici al consumatore finale, a prescindere dalla modalità di commercializzazione, incluse quindi le attività temporanee di vendita all’interno di sagre, fiere, mostre, nonché le mense aziendali e gli spacci annessi ai circoli privati


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


sabato, 3 agosto 2019, 11:22

Una consulenza per aprire una propria attività o per salvare, da ex lavoratori, la propria azienda in crisi

Il progetto O.P.E.R.A. nasce per promuovere l'occupazione sostenendo l'auto-imprenditorialità, la micro impresa e l'imprenditorialità in ogni settore e in Toscana coinvolgerà le zone della costa che hanno sofferto di più la crisi industriale ed economica


venerdì, 2 agosto 2019, 13:54

Mascardi (Confartigianato): "Spropositato clamore mediatico per polemiche su opera Monfroni"

Così in una nota stampa il direttore di Confartigianato Gabriele Mascardi sulle polemiche scaturite dall'opera di Michele Monfroni a "Torano notte giorno"


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


giovedì, 1 agosto 2019, 16:17

Notte Blu 2019: c'è tempo fino a lunedì 5 agosto le proprie proposte di partecipazione all’evento

Per garantire la migliore organizzazione dell’evento ed evitare sovrapposizioni o interferenze, i commercianti di Marina di Carrara interessati a partecipare attivamente alla Notte Blu sono invitati a segnalare entro e non oltre le ore 18 del 5 agosto, le eventuali esigenze di occupazione suolo pubblico e/o le eventuali iniziative autonome...


giovedì, 1 agosto 2019, 11:33

Ecobonus, Confartigianato continua la battaglia: "In gioco la sopravvivenza delle piccole imprese"

Lo sconto in fattura per i lavori edili relativi all’ Ecobonus rischia di distorcere la concorrenza del mercato, a danno dei piccoli imprenditori, anche secondo l’AGCM, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che ha recentemente riconosciuto e condiviso le ragioni espresse da Confartigianato in merito a quanto prevede l’articolo 10 del...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara