Anno 1°

sabato, 25 gennaio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

lagazzetta spazio pubblicità

Economia

Confartigianato aderisce a "Friday for Future"

giovedì, 28 novembre 2019, 16:08

Anche Confartigianato aderisce a Friday for Future il venerdì dedicato alla sensibilizzazione verso i problemi legati al cambiamento climatico.

"Nell’ambito del nostro ruolo - così è intervenuto in una nota stampa il Direttore Provinciale Gabriele Mascardi - c’è sempre stata una particolare attenzione alle tematiche legate all’ambiente, a partire dalle proposte sulla riorganizzazione e razionalizzazione del ciclo dei rifiuti relativamente al quale abbiamo richiesto alle istituzioni un sostegno più ampio di quello che attualmente si registra.

Il cambiamento climatico oltre minacciare inesorabilmente l'equilibrio ecologico rappresenta oggi un sempre più pesante peso economico per la società, basti pensare alla violenza delle alluvioni che sempre più frequentemente colpiscono il nostro territorio.

Ovvio – ha proseguito Mascardi- che serva una maggior attenzione, una maggior coscienza sociale ed in primis quella degli imprenditori già chiamati per legge al rispetto di severe normative a tutela dell’ambiente. Senza però trascurare il fatto che spesso non tutti i governi sono in grado di opporsi ad aziende potenti che spesso la fanno franca violando le restrizioni ambientali, soprattutto se sono fonte di reddito e di occupazione.

Gli stessi governi per contro stanno facendo molto, ma non abbastanza per lanciare del tutto il mondo delle energie rinnovabili e della green economy. Ancora, la mancanza di politiche attive per  il riciclo dei rifiuti rappresenta uno spreco di risorse materiali e la loro gestione ed il relativo smaltimento comportano un notevole esborso economico, nonché un forte impatto sull’ambiente, in termini di inquinamento del terreno, dell’acqua e dell’aria, provocando gravi danni alla salute delle persone

Lo Stato deve assolutamente incentivare la nascita di aziende che operino nel riciclo e nella trasformazione dei rifiuti in nuovi beni, per convertirli in una risorsa, attraverso nuovi metodi di gestione e di valorizzazione.

Per questo – ha concluso Mascardi - facciamo appello in questa giornata alla sensibilità di chi governa il Paese e degli amministratori locali, affinché si assumano pienamente le proprie responsabilità per affrontare in maniera adeguata questa importante e non trascurabile problematica che riguarda la sicurezza dell’ambiente e la salute dei cittadini, al fine di prendere in tempi rapidi provvedimenti seri ed adeguati volti a garantire una politica ambientale più sicura, per evitare l’aggravarsi dell’inquinamento atmosferico, dell’acqua e del terreno, che ha già causato gravi danni alla salute e all’ambiente".


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio


prenota


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Economia


carispezia


venerdì, 24 gennaio 2020, 13:49

Nasce la sede formativa della Uil Fpl, corsi accreditati a livello nazionale

Una scommessa del segretario Claudio Salvadori, corsi accreditati a livello nazionale con Opes. Taglio del nastro in via Massa Avenza 26 con il segretario nazionale Michelangelo Librandi e il segretario regionale Mario Renzi


giovedì, 23 gennaio 2020, 20:11

Come vivere al massimo in camper

Con l'area "Il Camper Incontra" tante occasioni di incontro con esperti e full timers per conoscere tutti gli aspetti del vivere in camper, caravan e tenda


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


giovedì, 23 gennaio 2020, 11:03

Marmo, Lucchetti: "La propaganda la fa chi nega il valore del marmo per l'economia di Massa Carrara"

Erich Lucchetti, presidente degli industriali di Massa Carrara, risponde ad Alberto Grossi, referente per il presidio locale del Gruppo di intervento giuridico onlus (Grig)


giovedì, 23 gennaio 2020, 10:46

Confartigianato: "Progetto Carrara Si-Cura, un bel passo avanti. Ma diamo una mano anche alle attività esistenti"

Il direttore di Confartigianato rilancia: "Aiutiamo chi già sfida la crisi lavorando sulle imposte locali. Noi pronti a offrire gratuitamente le prestazioni di sportello per chi vuole aprire"


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


giovedì, 23 gennaio 2020, 00:18

Uil, i vertici nazionali e regionali a Carrara. Le proposte per rilanciare il paese: "Fisco equo, investimenti, riduzione orario lavoro"

Sala convegni gremita all'Autorità Portuale di Marina di Carrara, stamani, per il vertice dei quadri e delegati delle categorie Uil area nord Toscana: oltre un centinaio di partecipanti di Lucca e Massa Carrara, tutti chiamati a dare un contributo per quello che è l'obiettivo che il sindacato si pone a...


giovedì, 23 gennaio 2020, 00:01

'Vergognoso teatrino tra politica e gestore dei trasporti pubblici': la denuncia di Cub

Inutile elencare ancora la serie infinita di disagi, anomalie, gravi mancanze che ogni giorno vengono patite dagli utenti del trasporto pubblico dell’alta Toscana affidato a Ctt Nord: ogni giorno le cronache sono piene di notizie di disservizi 


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara