Anno 1°

giovedì, 23 gennaio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

lagazzetta spazio pubblicità

Economia

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa inaugura l’anno accademico 2019-2020

lunedì, 13 gennaio 2020, 16:04

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa inaugura l’anno accademico 2019-2020. La cerimonia, prevista per le ore 11 di giovedì 16 Gennaio 2020 presso l’Auditorium del Palazzo dei Congressi di Pisa, vedrà la presenza del Dottor Marco Rossi, Chief Marketing Officer IRSAP SpA con una Lectio Magistralis su “L’evoluzione della comunicazione in un contesto globalizzato”.

Interverrà inoltre la Dottoressa Rocío Bernabe Caro, Deputy Head of the Professional College of Translation and Interpreting, Sprachen & Dolmetscher Institut (SDI). SDI “Sprachen Dolmetscher Institut” di Monaco di Baviera è partner della SSML di Pisa nel programma Erasmus+ e in particolare nel Progetto, finanziato dalla UE, LTA “Live Text Access”.

LTA è un progetto che mira costruire un percorso fatto di crediti (universitari e non) per la formazione del sottotitolatore intralinguistico in tempo reale: una figura professionale specializzata nel produrre sottotitoli simultaneamente all’evento da tradurre, in particolare per soddisfare le esigenze delle persone sorde o ipoudenti.

Infine interverrà la dottoressa Roberta Maria Sirone, laureata presso la SSML di Pisa nel 2013, attualmente Change Manager in PricewaterhouseCoopers PWC. L’evento sarà aperto dai saluti del presidente della SSML di Pisa Dott. Aldo Casali e delle Istituzioni, con il Sindaco di Pisa, Michele Conti e con il Direttore Generale Dr.ssa Maria Letizia Melina della Direzione Generale per lo Studente, lo Sviluppo e l’Internazionalizzazione della formazione superiore del MIUR.

Sarà anche l’occasione per annunciare l’attivazione del Corso di Studi Magistrale (Classe di Laurea LM-94) per l’anno accademico 2020-21, unico corso in Traduzione e Interpretariato presente in Toscana. I lavori si concluderanno con la consegna delle Borse di studio agli studenti più meritevoli e dei Diplomi di Laurea a tutti gli studenti laureati nell’a.a. 2018/2019. Nata nel 1989, la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa è abilitata dal 2003 a rilasciare il diploma di mediatore linguistico equivalente al diploma di laurea in Scienze della Mediazione Linguistica.

Attraverso questo percorso i laureati acquisiscono competenze linguistiche (in Inglese e in una seconda lingua a loro scelta tra spagnolo, francese, tedesco, cinese e russo) di tipo tecnico e settoriale oltre che competenze necessarie ad operare in contesti lavorativi diversi: in realtà con focus sul Marketing, sull'Export e i mercati del fashion e del lusso, negli organismi internazionali e diplomatici e del mondo della traduzione e dell’interpretazione.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio


prenota


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Economia


carispezia


giovedì, 23 gennaio 2020, 20:11

Come vivere al massimo in camper

Con l'area "Il Camper Incontra" tante occasioni di incontro con esperti e full timers per conoscere tutti gli aspetti del vivere in camper, caravan e tenda


giovedì, 23 gennaio 2020, 11:03

Marmo, Lucchetti: "La propaganda la fa chi nega il valore del marmo per l'economia di Massa Carrara"

Erich Lucchetti, presidente degli industriali di Massa Carrara, risponde ad Alberto Grossi, referente per il presidio locale del Gruppo di intervento giuridico onlus (Grig)


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


giovedì, 23 gennaio 2020, 10:46

Confartigianato: "Progetto Carrara Si-Cura, un bel passo avanti. Ma diamo una mano anche alle attività esistenti"

Il direttore di Confartigianato rilancia: "Aiutiamo chi già sfida la crisi lavorando sulle imposte locali. Noi pronti a offrire gratuitamente le prestazioni di sportello per chi vuole aprire"


giovedì, 23 gennaio 2020, 00:18

Uil, i vertici nazionali e regionali a Carrara. Le proposte per rilanciare il paese: "Fisco equo, investimenti, riduzione orario lavoro"

Sala convegni gremita all'Autorità Portuale di Marina di Carrara, stamani, per il vertice dei quadri e delegati delle categorie Uil area nord Toscana: oltre un centinaio di partecipanti di Lucca e Massa Carrara, tutti chiamati a dare un contributo per quello che è l'obiettivo che il sindacato si pone a...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


giovedì, 23 gennaio 2020, 00:01

'Vergognoso teatrino tra politica e gestore dei trasporti pubblici': la denuncia di Cub

Inutile elencare ancora la serie infinita di disagi, anomalie, gravi mancanze che ogni giorno vengono patite dagli utenti del trasporto pubblico dell’alta Toscana affidato a Ctt Nord: ogni giorno le cronache sono piene di notizie di disservizi 


mercoledì, 22 gennaio 2020, 16:51

Successo del corso di onicotecnica

Prosegue con successo la collaborazione tra “Mania For Nails Accademy School” e Confartigianato Imprese Massa Carrara. Si è infatti concluso positivamente in questi giorni il corso di Onicotecnica 


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara