Anno 1°

martedì, 26 maggio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

lagazzetta spazio pubblicità

Economia

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa inaugura l’anno accademico 2019-2020

lunedì, 13 gennaio 2020, 16:04

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa inaugura l’anno accademico 2019-2020. La cerimonia, prevista per le ore 11 di giovedì 16 Gennaio 2020 presso l’Auditorium del Palazzo dei Congressi di Pisa, vedrà la presenza del Dottor Marco Rossi, Chief Marketing Officer IRSAP SpA con una Lectio Magistralis su “L’evoluzione della comunicazione in un contesto globalizzato”.

Interverrà inoltre la Dottoressa Rocío Bernabe Caro, Deputy Head of the Professional College of Translation and Interpreting, Sprachen & Dolmetscher Institut (SDI). SDI “Sprachen Dolmetscher Institut” di Monaco di Baviera è partner della SSML di Pisa nel programma Erasmus+ e in particolare nel Progetto, finanziato dalla UE, LTA “Live Text Access”.

LTA è un progetto che mira costruire un percorso fatto di crediti (universitari e non) per la formazione del sottotitolatore intralinguistico in tempo reale: una figura professionale specializzata nel produrre sottotitoli simultaneamente all’evento da tradurre, in particolare per soddisfare le esigenze delle persone sorde o ipoudenti.

Infine interverrà la dottoressa Roberta Maria Sirone, laureata presso la SSML di Pisa nel 2013, attualmente Change Manager in PricewaterhouseCoopers PWC. L’evento sarà aperto dai saluti del presidente della SSML di Pisa Dott. Aldo Casali e delle Istituzioni, con il Sindaco di Pisa, Michele Conti e con il Direttore Generale Dr.ssa Maria Letizia Melina della Direzione Generale per lo Studente, lo Sviluppo e l’Internazionalizzazione della formazione superiore del MIUR.

Sarà anche l’occasione per annunciare l’attivazione del Corso di Studi Magistrale (Classe di Laurea LM-94) per l’anno accademico 2020-21, unico corso in Traduzione e Interpretariato presente in Toscana. I lavori si concluderanno con la consegna delle Borse di studio agli studenti più meritevoli e dei Diplomi di Laurea a tutti gli studenti laureati nell’a.a. 2018/2019. Nata nel 1989, la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa è abilitata dal 2003 a rilasciare il diploma di mediatore linguistico equivalente al diploma di laurea in Scienze della Mediazione Linguistica.

Attraverso questo percorso i laureati acquisiscono competenze linguistiche (in Inglese e in una seconda lingua a loro scelta tra spagnolo, francese, tedesco, cinese e russo) di tipo tecnico e settoriale oltre che competenze necessarie ad operare in contesti lavorativi diversi: in realtà con focus sul Marketing, sull'Export e i mercati del fashion e del lusso, negli organismi internazionali e diplomatici e del mondo della traduzione e dell’interpretazione.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio

prenota

prenota

prenota

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Economia


carispezia


martedì, 26 maggio 2020, 13:16

Guadagni (Confesercenti): "Le difficoltà delle attività commerciali nell'accedere ai finanziamenti del Decreto Cura Italia"

Così Nando Guadagni, presidente di Confesercenti Carrara e storico imprenditore apuano nel settore delle commercio di calzature


lunedì, 25 maggio 2020, 17:31

Massa, tornano i mercati cittadini

Dal 26 maggio i massesi potranno tornare a frequentare i banchi dei mercati settimanali a Massa e Marina di Massa. Per la Partaccia si dovrà attendere sino al 3 giugno


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


lunedì, 25 maggio 2020, 17:25

Ospedale Apuane: 800 gel idroalcolici donati da Federmanager - il ringraziamento dell'Asl

Non si fermano le donazioni verso l'ospedale Apuane e continuano ad arrivare gesti che dimostrano solidarietà verso la struttura e verso gli operatori sanitari che vi operano


lunedì, 25 maggio 2020, 17:22

Salviette disinfettanti, personalizzate con i loghi e con i contatti di AVIS Carrara ai commercianti

Una sorpresa piena di senso, per stare vicini alla comunità e promuovere comportamenti sani e corretti in coerenza con la missione e la natura di AVIS


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


lunedì, 25 maggio 2020, 10:54

I problemi del trasporto pubblico con la fase 2: le soluzioni proposte da Fit –Cisl

Il problema immediato, appena scattata la fase 2, è stato quello di corse insufficienti a soddisfare tutte le richieste dell’utenza, dovendo, gli autobus viaggiare con carico dimezzato per le misure di distanziamento obbligatorie tra i passeggeri


venerdì, 22 maggio 2020, 11:11

La bellezza in 'maschera': ripartenza in sicurezza. "Negli occhi la gioia e il sorriso degli imprenditori che riaprono"

L'elogio di Confartigianato per il grande cuore degli artigiani nel settore della cura del corpo e del benessere: "Sguardi pieni di speranza e voglia di fare" (nella foto alcuni degli imprenditori apuani che hanno già riaperto)


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara