Anno VIII

mercoledì, 28 luglio 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

lagazzetta spazio pubblicità

Economia

I problemi del trasporto pubblico con la fase 2: le soluzioni proposte da Fit –Cisl

lunedì, 25 maggio 2020, 10:54

Il problema immediato, appena scattata la fase 2, è stato quello di corse insufficienti a soddisfare tutte le richieste dell’utenza, dovendo, gli autobus viaggiare con carico dimezzato per le misure di distanziamento obbligatorie tra i passeggeri.

Le segreterie di Fit-Cisl lo hanno prontamente segnalato circa due settimana fa ottenendo per il territorio apuano un aumento delle corse sulla stessa linea ma l’arrivo della bella stagione e l’aumento di capienza sui mezzi concesso dalla fase 2 hanno innescato di nuovo il problema dei molti passeggeri lasciati a terra.

Fit-Cisl ha provato a dare dei suggerimenti per risolvere la questione: “Con la fase due è stata anche aumentata la capienza a bordo ma in molti orari è ancora troppa l’utenza costretta a rimanere a terra. I conducenti si trovano in difficoltà, sia per rammarico della situazione, sia perchè costretti a fare i "buttafuori", invitando l'utenza in eccesso a scendere e ad aspettare la corsa successiva che molte volte non arriva causa il numeroso taglio di corse. Servono dunque provvedimenti urgenti. Non si possono lasciare le persone a piedi sotto il sole ed il peso della spesa.”.

Secondo Fit-Cils un ulteriore problema sarebbe la mancanza di bus. “Come sindacati – hanno aggiunto da Fit-Cils - siamo stati i primi a denunciare il fatto che non si potevano utilizzare i bus piccoli extraurbani ad una sola porta, ma adesso le condizioni legate all’epidemia sono cambiate e c'è maggiore consapevolezza del pericolo nell'utenza che adesso sale a bordo con la mascherina. Proponiamo di rimettere in circolazione i bus piccoli extraurbani in dotazione a CTT Nord, dopo che l’azienda abbia fatto le dovute verifiche con gli enti preposti. Potrebbero essere utilizzati sulle linee a minor frequenza, con l'autista dotato di mascherina FFP2 fornita dall’azienda, con gli impianti dell’aria condizionata manutentati e certificati. I bus senza aria condizionata potrebbero essere utilizzati nelle giornate di “non pioggia” sfruttando la possibilità di tenere aperti i finestrini per un ricircolo corretto d’aria almeno per tutta la durata della stagione estiva. Necessario dotarli di dispenser di gel a bordo e di pannelli di plexiglass a protezione dell’autista. Nel merito sappiamo che CTT Nord, nella sede di Lucca, ha già predisposto alcuni bus per testarli ed omologarli. Affrettiamoci dunque, è più di due mesi che questi bus sono fermi nei depositi di Massa e della Lunigiana e CTT avrebbe già da tempo dovuto provvedere alle modifiche necessarie per il loro utilizzo.”.

Fit-Cisl ha ribadito la necessità di entrare nella fase 2 con un trasporto pubblico adeguato e sicuro ed ha ricordato che i bus attualmente in circolazione sono quelli più vecchi, di solito vengono utilizzati come scorta. “In estate - hanno specificato - hanno problemi seri di temperatura, l’acqua del radiatore va in ebollizione dopo brevi tratti in salita e ad ogni corsa si rischia di lasciare a terra l’utenza nel bel mezzo della corsa. In passato è accaduto molte volte con grande disagio per tutti. Interveniamo al più presto fin che si è in tempo. La nostra Provincia ha assoluto bisogno di un Trasporto Pubblico efficiente.”.

Vinicia Tesconi

 

 

 

 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio

prenota

prenota

prenota

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Economia


martedì, 27 luglio 2021, 18:46

Fondazione Crc ed Evam: intesa nel segno della cura

L'accordo siglato dal presidente della Fondazione, Enrico Isoppi, e dal presidente di Evam, Lorenzo Porzano: "Due eccellenze che collaborano per il bene del territorio"


martedì, 27 luglio 2021, 12:21

L’anno del Covid non ferma il Consorzio: disco verde al bilancio consuntivo

Il Consorzio 1 Toscana Nord supera a pieni voti l’emergenza Covid: è il dato più importante che emerge dal bilancio consuntivo dell’ente, approvato a larghissima maggioranza ieri sera dall’assemblea consortile, dove siedono gli amministratori eletti dai consorziati e i rappresentanti degli enti del comprensorio


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


lunedì, 26 luglio 2021, 16:44

Conclusa la quinta edizione di 'White Carrara Downtown'

Buon successo di pubblico per il progetto culturale di promozione del territorio apuano inserito dal 2020 nel progetto Carrara Città Creativa Unesco


lunedì, 26 luglio 2021, 11:10

Calo immatricolazioni autobus: a Massa Carrara una sola nuova targa nel 2020

A Massa Carrara una sola nuova targa. In provincia un autobus su 3 ha oltre 20 anni. Male anche il trasporto merci, nuove targhe giù del 10,9% 


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


domenica, 25 luglio 2021, 15:10

Confartigianato: "Green pass, scelta necessaria per tornare a vivere"

La Confartigianato apuana sostiene la scelta del governo: "Non dobbiamo fare passi indietro, la soluzione ce l'abbiamo fra le mani"


venerdì, 23 luglio 2021, 17:42

Ultimo week-end in città con ‘White Carrara Downtown’

Chiude domenica la quinta edizione del festival cittadino dedicato alla promozione del territorio apuano: ecco tutti gli appuntamenti


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara