Anno 1°
martedì, 19 gennaio 2021 - Recte agere nihil timere
Economia
giovedì, 12 novembre 2020, 19:45
Sarà lo studio Canali Associati ad occuparsi del cantiere diagnostico che verrà allestito a Palazzo Pisani, lo storico e prestigioso edificio di via Loris Giorgi. È stata infatti firmata dal Dirigente del Settore Opere Pubbliche una determinazione per dare avvio alla progettazione e alla direzione del particolare cantiere che interesserà il palazzo affacciato su piazza Alberica e che, dopo un iniziale intervento di messa in sicurezza, resterà aperto al pubblico per mostrare l'andamento dei rilievi.
«Lo scopo del cantiere – spiega l'assessore ai Lavori Pubblici, Andrea Raggi – è quello verificare gli aspetti più caratteristici della storica struttura e selezionali in un quadro di recupero edilizio, riqualificazione, riuso per servizi culturali e ripristino di attività storicamente preesistenti. L'aspetto interessante di questa tipologia di cantiere è che non solo permetterà all'architetto di realizzare un consistente studio conoscitivo del palazzo, ma darà anche modo alla cittadinanza di assistere passo dopo passo al piano di restauro».
Aggiunge l'assessore all'Urbanistica Maurizio Bruschi: «L'idea di far precedere al vero e proprio cantiere di restauro un altro cantiere, il cosiddetto cantiere diagnostico preliminare, è una soluzione corretta che serve a sbloccare e velocizzare il processo: grazie alle indagini si potranno infatti acquisire le informazioni necessarie per predisporre un progetto di restauro adeguato. Il cantiere diagnostico, assai gradito dalla Soprintendenza perché assolutamente opportuno alla conservazione del bene storico, è un vantaggio enorme anche in termini economici perché non lascia margini di ambiguità che in fase di esecuzione dei lavori e di predisposizione della gara potrebbero comportare ulteriori costi».
I dettagli dell'affidamento questo pomeriggio sono stati portati all'attenzione della commissione lavori pubblici presieduta da Marzia Paita. «Ad occuparsi del cantiere – ha spiegato Paita – sarà lo studio Canali Associati che ha curato, tra le altre cose, il magistrale allestimento di sculture al museo delle Statue e Stele di Pontremoli e la progettazione edilizia del Parco Vittoria nell’area Portello a Milano».
Con Determinazione n. 4083 del 30 ottobre scorso, l'amministrazione ha data avvio all’affidamento della redazione del progetto definitivo, la cui realizzazione ha un importo complessivo di € 48.512,57
lunedì, 18 gennaio 2021, 17:39
La vicenda accaduta a Massa. La denuncia di Adoc Toscana Nord: "Comportamento inumano da parte del distributore. E ancora non hanno risolto il problema"
lunedì, 18 gennaio 2021, 17:36
“Si va a colpire ulteriormente - ha evidenziato Giovannelli - un intero settore economico già messo a dura prova dal lungo lockdown e verso il quale le misure di sostegno prese dal Governo si sono dimostrate palesemente insufficienti”
giovedì, 14 gennaio 2021, 12:26
E' il commento di Paolo Bedini, presidente Cna Massa Carrara all'indomani dell'ufficializzazione della noma di Dino Sodini a commissario dell'ente camerale
giovedì, 14 gennaio 2021, 11:42
Il cedolino della pensione, accessibile tramite servizio online presso l’INPS, è il documento che consente ai pensionati di verificare l’importo erogato ogni mese dall’Istituto di previdenza e di conoscere le ragioni per cui tale importo può variare.
mercoledì, 13 gennaio 2021, 19:48
Il 2021 parte con un nuovo magazzino a Bologna, una nuova nave e linea merci per la Sardegna. Tra i progetti anche la realizzazione di un terminal merci internazionale Lo-Lo a Cagliari
mercoledì, 13 gennaio 2021, 19:15
E’ stata rinnovata nei giorni scorsi la Convenzione operativa tra il Parco delle Alpi Apuane e l’Istituto di Geoscienze e Georisorse del Consiglio Nazionale delle Ricerche per lo sviluppo delle conoscenze geologiche e per la tutela e la valorizzazione della geodiversità delle Apuane