Anno 1°
martedì, 19 gennaio 2021 - Recte agere nihil timere
Economia
giovedì, 14 gennaio 2021, 12:26
"La nomina di Dino Sodini a commissario della Camera di Commercio è un riconoscimento al suo impegno per una battaglia che non riguarda solo il futuro dell'ente camerale ma dell'autonomia di un territorio che è stato progressivamente spogliato dei suoi punti di riferimento. La Camera di Commercio è uno di questi e noi dobbiamo difenderlo": è il commento di Paolo Bedini, Presidente Cna Massa Carrara all'indomani dell'ufficializzazione della noma di Dino Sodini a commissario dell'ente camerale.
"C'è ottimismo per la sentenza al Tar che sarà chiamato nei prossimi mesi – spiega Bedini – ad esprimersi sul ricorso presentato dalla Camera di commercio con cui si chiede di bloccare l'accorpamento tra gli enti Lucca, Pisa e Massa Carrara. Un riconoscimento quello del ruolo di Commissario, che acquista maggiore valore se pensiamo che è frutto dell'impegno personale di un imprenditore che sostenendo di tasca sua i costi e sottraendo tempo alla gestione della propria impresa, ha lottato e continua a lottare per la salvaguardia del territorio. Per Cna da sempre l'accorpamento rappresenta una fusione a freddo, senza cuore e logica, che penalizza enormemente il nostro territorio. Questo periodo di commissariamento garantisce una certa continuità alla vita dell'ente. Mi auguro che i rappresentanti del nostro territorio si facciano sentire con maggiore vigore e convinzione. Gli effetti dell'accorpamento sono stati sottovalutati ma saranno, se si concretizzerà, pesantissimi per le imprese, per il mondo del lavoro ed anche per la governance politica locale. Abbiamo già avuto esempi non troppo felici di cosa significa delocalizzare l'Autorità degli Enti Territoriali e non pensiamo che il territorio ne possa trarre benefici".
L'altro noto è quello legato al futuro dell'Istituto di Studi e Ricerche il cui destino ad oggi è poco chiaro: "La nostra posizione è quella di una migrazione dell'Isr all'interno del Consorzio Zona Industriale Apuana per continuare ad essere uno strumento a servizio del nostro territorio. Chi la vorrebbe portare fuori da questo contesto ne sminuisce l'importanza ed il ruolo che ha avuto in questi anni nelle scelte e nelle decisioni della politica e delle imprese. A forza di strappare pezzi in questa provincia resteranno solo i problemi. Siamo stufi e stanchi di essere la Cenerentola della Toscana".
Senza contare che una simbiosi fra Consorzio e Isr potrebbe essere necessaria nell'ottica di una reale programmazione territoriale, soprattutto in vista della futura messa a disposizione di aree oggi bloccate da vincoli ambientali. "Potremmo – conclude Bedini - finalmente avere un soggetto terzo in grado di guidare le amministrazioni sull'utilizzo delle aree, tenendo in considerazione i vari interessi eterogenei dei soggetti operanti sul territorio, evitando, viste anche le ultime acquisizioni, che a breve le piccole imprese artigiane siano a corto di aree e capannoni e anziché per patrimonializzare le proprie aziende continuino a pagare degli affitti".
lunedì, 18 gennaio 2021, 17:39
La vicenda accaduta a Massa. La denuncia di Adoc Toscana Nord: "Comportamento inumano da parte del distributore. E ancora non hanno risolto il problema"
lunedì, 18 gennaio 2021, 17:36
“Si va a colpire ulteriormente - ha evidenziato Giovannelli - un intero settore economico già messo a dura prova dal lungo lockdown e verso il quale le misure di sostegno prese dal Governo si sono dimostrate palesemente insufficienti”
giovedì, 14 gennaio 2021, 11:42
Il cedolino della pensione, accessibile tramite servizio online presso l’INPS, è il documento che consente ai pensionati di verificare l’importo erogato ogni mese dall’Istituto di previdenza e di conoscere le ragioni per cui tale importo può variare.
mercoledì, 13 gennaio 2021, 19:48
Il 2021 parte con un nuovo magazzino a Bologna, una nuova nave e linea merci per la Sardegna. Tra i progetti anche la realizzazione di un terminal merci internazionale Lo-Lo a Cagliari
mercoledì, 13 gennaio 2021, 19:15
E’ stata rinnovata nei giorni scorsi la Convenzione operativa tra il Parco delle Alpi Apuane e l’Istituto di Geoscienze e Georisorse del Consiglio Nazionale delle Ricerche per lo sviluppo delle conoscenze geologiche e per la tutela e la valorizzazione della geodiversità delle Apuane
martedì, 12 gennaio 2021, 13:36
Tutte le categorie, dai ristoranti ai bar alle palestre decisi a... vendere cara la pelle: del resto non ce la fanno più a stare chiusi e non potranno certamente starci per altri mesi come vorrebbe il Governo. Video