Si è svolto ieri, 19 gennaio, il tanto agognato incontro tra il prefetto di Massa Carrara, il presidente della provincia ed il sindaco di Massa richiesto dai sindacati per affrontare il problema della Cooperativa Compass che si trova nella difficoltà di pagare gli stipendi di novembre e dicembre. All’incontro ha partecipato anche il CDA della RSA Casa Ascoli.
A rischiare la crisi finanziaria è anche la cooperativa Di Vittorio qualora non si arrivasse alla ristrutturazione del debito della RSA Casa Ascoli.
Ad oggi, le cooperative stanno prestando i loro servizi presso la Casa Ascoli nonostante la gara sia scaduta e nonostante il forte credito accumulato negli anni, proprio per garantire il livello dei servizi assistenziali.
“Come CISL FP - fa sapere il segretario generale CISL FP Toscana Nord, Enzo Mastorci - abbiamo ribadito che sono a rischio i 380 posti di lavoro delle dipendenti della Coop Compass e non soltanto delle 70 unità che lavorano presso la RSA Casa Ascoli. Si potrebbe addirittura rischiare il tracollo se anche la Di Vittorio andasse in difficoltà a livello di liquidità. Abbiamo anche chiesto che venga fissata una data precisa per la liquidazione dei salari. Nei prossimi giorni dovrà essere il Comune di Massa a sbloccare i pagamenti per 230,000 euro che assommati a quelli liquidati dal Comune di Carrara consentiranno alla Cooperativa Compass di pagare almeno l’80 per centro dello stipendio di novembre. Il Prefetto, cosi come sollecitato dalla CISL FP, si è incaricato di monitorare la situazione dicendosi preoccupato per il mantenimento del livello dei servizi e per la grave difficoltà delle famiglie che sono rimaste senza stipendio”.