Il 20 e 21 settembre in Rudolfplatz, piazza dove si trova uno dei dodici castelli lungo la cinta muraria medievale, un robot di ROBOTOR© scolpirà un’opera in marmo direttamente davanti al pubblico.
In omaggio alla città che ospita l’evento, il robot realizzerà in marmo bianco di Carrara Hennes, la copia della mascotte della squadra di calcio del Colonia, una capra simbolo da sempre del club cittadino e diventata la mascotte più popolare dell’intero mondo calcistico germanico e presente nel logo del club.
Che cosa è DIGITALX
DIGITALX è la mostra mondiale della digitalizzazione: due milioni di metri quadrati di spazio per eventi e oltre 50.000 partecipanti attesi il 20 e 21 settembre 2023,
Nel cuore di Colonia le innovazioni del prossimo futuro potranno essere vissute in prima persona. Verranno presentate da George Clooney le tendenze che già oggi danno un'idea di come vivremo e lavoreremo in futuro.
Perché ROBOTOR A DIGITALX
La trasformazione digitale ci coinvolge direttamente con un impatto importante su tutti gli aspetti della convivenza umana. La digitalizzazione ci consente di creare innovazioni, lavorare più efficientemente e connetterci meglio gli uni con gli altri. La tecnologia oggi è più facilmente accessibile e utilizzabile da tutti come non mai. "Be digital" è diventato il mantra del millennio poiché la digitalizzazione determina sempre più la nostra vita quotidiana e la nostra vita in generale. ROBOTOR© ne è un esempio concreto e per questo gli organizzatori hanno voluto il robot scultore a Colonia.
ROBOTOR©, azienda specializzata nell’integrazione di robot industriali multi-asse per la fresatura della pietra, “figlia” dell'esperienza e della passione dei fondatori di TORART©, prestigioso laboratorio situato nel cuore delle Cave di Carrara, è nata per rivoluzionare il mondo dell'arte e del design.
ROBOTOR©, unica nel suo genere, ha trasformato il settore della lavorazione della pietra, integrando l'intelligenza artificiale e la tecnologia robotica avanzata per rendere accessibile a tutti la creazione di opere d'arte straordinarie, oggetti di design, repliche. Il robot si introduce così nel tradizionale processo di realizzazione di un'opera d'arte sostituendo il lavoro usurante degli “sbozzatori” che hanno sempre avuto il compito di prendere il blocco di pietra per far emergere l'opera pensata dall'artista. In fase di finitura l’artista interviene direttamente o dando precise indicazioni a artigiani specializzati. Ma il robot non si sostituirà mai all'artista: non è un creativo ma un mero esecutore.
ROBOTOR, CHI SIAMO
ROBOTOR© nasce dall’esperienza nel campo della lavorazione del marmo dei due soci, Giacomo Massari e Filippo Tincolini, che, nel 2004, a Carrara, fondano TORART©.
TORART© è un laboratorio d’arte creato all’interno della Cave di Carrara, capace di unire il rispetto per il lavoro tradizionale alla passione per le più moderne tecnologie.
Jeff Koons, Barry x Ball, Francesco Vezzoli, Vanessa Beecroft, Giuseppe Penone, Zaha Hadid, Maurizio Cattelan, Fondazione Bisazza, Zachary Eastwood-Bloom, Amanda Levete, Venini, Emmanuel Babbled e altri ancora si sono rivolti e si rivolgono a TORART©. Insieme a loro, anche importanti musei e grandi aziende hanno utilizzato TORART© per la riproduzione di opere d’arte del passato che hanno avuto un eco sui media di tutto il mondo.
Nel 2016, la riproduzione in scala dell’Arco Monumentale di Palmira distrutto dall’Isis a fine del 2015, ha fatto il giro del mondo quale simbolo della rinascita dopo la guerra.
Dal 2022 ROBOTOR© e TORART© sono coinvolte nella soluzione di una delle controversie culturali che “infuria” da oltre un secolo. Si tratta delle sculture e dei bassorilievi del Partenone e portati in Inghilterra nei primi anni del 1800. La Grecia ne rivendica la proprietà, l’Inghilterra risponde che sono stati legittimamente acquistati. In attesa di una soluzione si è deciso di iniziare a realizzare delle repliche che sicuramente consentiranno di moltiplicare la possibilità di fruizione di un patrimonio artistico risalente al 447 a.C.
ROBOTOR© è oggi la soluzione tecnologica più avanzata per l’automazione del processo produttivo! Il cuore di ROBOTOR© è OR-OS©, il rivoluzionario software di auto-programmazione per fresatura CNC. Attraverso interfacce intuitive, senza bisogno di competenze specifiche di programmazione, OR-OS© consente a tutti di utilizzare il robot anche per realizzare lavori complessi.
OR-OS© parte da un file 3D e converte, automaticamente, il modello in percorsi utensili senza l’intervento dell’operatore. Grazie a sensori sulla macchina la fresatura è controllata in tempo reale per una lavorazione H24 effettiva.
Un'opera si realizza col robot mediamente in un decimo del tempo necessario con tecniche tradizionali (al netto della finitura manuale).