Anno 1°

mercoledì, 18 settembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Enogastronomia

"Noi da Parma" apre al Cinquale: salsamenteria doc

mercoledì, 13 maggio 2015, 01:29

Una serata appetitosa, all'insegna dei prodotti provenienti dall'Emilia, ma anche dalla Versilia gastronomica, un appuntamento al quale sono accorsi numerosi commensali che non si sono voluti perdere l'inaugurazione della salsamenteria 'Noi da Parma' aperta in via Gramsci al Cinquale sotto la direzione e gestione di Natasha Bertocchi, figlia d'arte visto che la famiglia gestisce il punto vendite di alimentari al Cinquale addirittura da poco dopo la fine della guerra. La famiglia in questione è la Del Freo, originaria di Montignoso. Lo spaccio di alimentari era stato aperto dal nonno nel 1950 e da negozio di sostentamento è divenuto punto di incontro di appassionati della cucina gastronomica e dei prodotti di qualità. 

"Lo spaccio di generi alimentari - racconta Emanuela Del Freo - risale al 1950 e si trovava sempre in via Gramsci ma sul lato opposto della strada. Quando ti rendi conto che ami il tuo lavoro e che, quindi, non vuoi chiudere, allora devi avere il coraggio per investire e la nostra famiglia, da sempre, ha investito denari sul territorio. Il mondo cambia e, spesso, non riesci a comprendere come vuoi uscire da una situazione di crisi che ti piomba addosso senza che tu possa fare niente per evitarla. C'è bisogno, in questo Paese di un bagaglio di esperienza e di cultura. Mia figlia Natasha voleva andarsene dall'Italia perché non offre alcunché. Così abbiamo deciso di provare a trovare una soluzione e abbiamo incaricato Silvano Romani, che a Parma possiede qualcosa come 12 locali di salumi e gastronomia, di darci una mano. Con Silvano, così, è nata questa collaborazione e mia figlia è andata a Parma per imparare nei suoi locali".

Attualmente alla gastronomia del Cinquale sono impiegati due dipendenti fissi e quattro stagionali italiani. Io personalmente sono orgogliosa di essere italiana e quando c'è l'occasione non mi tiro indietro e espongo la bandiera tricolore dal balcone. 

Silvano Romani ha una casa in Versilia, proprio al Cinquale e quando gli hanno domandato consigli e chiesto delucidazioni su come impegnarsi, lui non ha lesinato né i primi né le seconde. "A Parma - dice - possediamo la bellezza di 12 negozi. Così abbiamo visto nell'apertura del Cinquale una robusta opportunità per intercettare una potenziale clientela sparsa qua e là e di circa 100 mila clienti. Infatti in Versilia viene gente di Milano, della Lombardia e anche qualche turista straniero. Io amo il mio lavoro, amo, in particolare, realizzare quelli che sono i principi che ci muovono, come la ricerca di prodotti naturali e biologici e degli altri che, da Parma, porto direttamente qui al Cinquale".

Alla inaugurazione c'era e non poteva mancare l'amico e produttore di salmone Upstream Claudio Cerati, il quale, nel negozio di via Gramsci ha in vendita il suo prelibato salmone affumicato. Una chicca e una leccornia al tempo stesso. Poteva mancare il suo prodotto in una gastronomia di questo livello?

 

www.fotofiorenzo.it

Fotofiorenzo Sernacchioli


Questo articolo è stato letto volte.



prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Banca dinamica Carismi


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Enogastronomia


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


sabato, 31 agosto 2019, 09:04

A Carrara Bier Fest il ritorno degli Schäffler

Il gruppo tradizionale di ottoni bavaresi si esibirà sabato 31 agosto in Piazza Ingolstadt (e alla sera presso la Festa della Birra); in programma anche la consueta festa a Colonnata e la visita alla casa di riposo Regina Elena


giovedì, 29 agosto 2019, 15:56

Carrara Bier Fest: ma cosa si mangia?

Come da tradizione fiumi di Nordbräu e specialità bavaresi alla festa della birra a Marina di Carrara. Novità di questa edizione è il nuovo strudel all’amarena proposto dai cuochi tedeschi, una variante per celebrare il gemellaggio Carrara- Ingolstad anche con la gastronomia.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 27 agosto 2019, 12:06

Carrara Bier Fest continua all'insegna del divertimento e dello shopping

Birra, cibo, divertimento e shopping fino a sabato 7 settembre al quartiere fieristico di Marina di Carrara grazie alla presenza, in contemporanea, della mostra mercato del commercio e dell'artigianato "Tutti in Fiera" e del Luna Park con 25 attrazioni. A disposizione degli appassionati anche un punto shopping per la vendita di...


venerdì, 23 agosto 2019, 16:49

Carrara Bier Fest, si parte!

Apre la seconda Carrara Bier Fest targata IMM: tutto pronto sui piazzali di CarraraFiere per la tradizionale festa della birra di Marina di Carrara. Birra, würstel, musica e spettacoli da gustare fino al sette settembre per tante serate all’insegna del divertimento.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


domenica, 18 agosto 2019, 16:26

Al via la sagra della trippa

Si chiudono gli eventi di "Luci a San Pio X" con la trentunesima edizione della sagra della trippa. Per sei giorni nell'area parrocchiale di via Volta, dietro la chiesa di San Pio X, a Massa, oltre alla trippa verranno proposti piatti a base di prodotti locali


venerdì, 2 agosto 2019, 14:09

Un Super Bancarel Vino a Mulazzo: vini, star, cibo

23 aziende e 150 vini in degustazioni per due giorni di Bancarel’Vino nel borgo di Mulazzo. Il piccolo centro storico lunigianese, incastonato tra antiche mura e storia, è pronto a trasformarsi, da sabato 3 a domenica 4 agosto...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara