Dopo il successo della tripletta di giornate del GD Show, evento che ha preso luogo a Villa Bottini portando nel cuore del centro storico lucchese il meglio del settore food & beverage locale e internazionale, il suo organizzatore, Marco Gonzadi, tira le somme dell'evento rivelando anche qualcosa sulla seconda edizione che si terrà l'anno prossimo.
"Il GD Show è nato come reazione al primo lockdown, quando ancora la paura e le autocertificazioni la facevano da padrone - ci ha spiegato Marco Gonzadi, titolare della GD Food&Beverage -. Il nostro obiettivo, che ci ha guidati attraverso i due anni in cui l'evento è poco a poco diventato realtà, era quello di creare entusiasmo, invitando i clienti e mettendo le basi per, quando sarebbe stato possibile, provare a ripartire assieme."
"Per questo motivo non posso che ringraziare tutti coloro che hanno partecipato e ancora di più coloro che mi hanno aiutato nell'organizzazione - ha continuato Gonzadi - in particolare Antonio Beneforti, che con me ha curato tutto l'aspetto della presentazione dell'evento. Un grande grazie va ovviamente anche a tutta la città di Lucca, che ci ha accolto in un luogo magico e senza tempo come Villa Bottini."
Il punto di forza di queste tre giornate è stata proprio la capacità dell'azienda lucchese, che copre gran parte della Toscana con i suoi servizi, di riunire una clientela vasta e variegata. Il GD Show, infatti, ha riuniti tra loro ospiti provenienti da settori diversi della ristorazione come possono essere i mondi mixology, wine, beer e food - tutti con una propria cultura e una propria realtà - riuscendo a creare uno spazio di proposte e novità, dove a farla da padrone erano la voglia di creare qualcosa di nuovo e la professionalità.
Non sono mancati, ovviamente, ospiti internazionali che hanno portato a Villa Bottini e a Lucca la loro conoscenza e il loro successo, come Luca Rapetti, atterrato a Lucca direttamente dalla Shard di Londra o Salvatore Megna, star dello Stafford Hotel londinese. I due, insieme a molti altri grandi nomi del mondo del vino, della birra e del bartending, hanno tenuto numerose masterclass condividendo il know-how che li contraddistingue.
Per quanto riguarda la prossima edizione, invece, Marco Gonzadi sembra già avere le idee chiare: "Siamo già al lavoro per una seconda edizione, cercando di identificare gli aspetti dove possiamo migliorare. Non sarà facile, considerando anche che la prima edizione ha richiesto due anni di organizzazione, portata avanti nella pausa pandemica, ma siamo entusiasti di portare avanti questo progetto."
"Dato il grande successo di queste tre meravigliose giornate possiamo confidare nella presenza di molte più aziende, tanto internazionali quanto del territorio. Proprio con quest'ultime vogliamo lavorare in particolare, coinvolgendo i punti vendita del centro storico in modo più diretto e cercando di organizzare delle vere e proprie serate di degustazione dove i nostri ospiti potranno gustare la tradizione e la qualità di Lucca. Uno dei nostri obbiettivi, che richiederà un importante lavoro logistico dietro per quanto riguarda parcheggi e spazi, è sviluppare un giorno di apertura al pubblico date le molte richieste che ci sono arrivate quest'anno e che speriamo di poter esaudire al meglio."
"Per le date, inoltre, puntiamo alle tre giornate del 19, 20 e 21 marzo 2023 - ci ha rivelato l'organizzatore - sperando di poter riconfermare la location dell'incantevole Villa Bottini anche se ovviamente questi dettagli fondamentali possono variare a seconda delle opportunità e delle necessità che si verranno a creare."
Foto Ciprian Gheorghita