Anno 1°

sabato, 25 gennaio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

L'evento

Marble Leap di Claudio Morelli vince il bando regionale e diventa realtà

venerdì, 16 giugno 2017, 17:00

di vinicia tesconi

Qualche volta l’onestà, la competenza, la genuina genialità vincono  anche sul nebuloso, intricato mondo dei bandi pubblici. Qualche volta, per fortuna, vince davvero chi se lo merita. E’ il caso del vulcanico Claudio Morelli,già pluripremiato inventore di un progetto apprezzato e  preso d’esempio altrove come la Fabbrica Diffusa – Apuana Corporate, che ha aperto un nuovo, interessantissimo orizzonte nell’ambito della valorizzazione dell’artigianilità legata al marmo. Morelli  ha conquistato un altro importante traguardo con il progetto Marble Leap, arrivato secondo nella graduatoria del bando regionale per progetti di alta formazione strategica e quindi vincitore del finanziamento necessario per essere messo in atto. “Non è stata una vittoria scontata, anzi, direi che nessuno si aspettava di vederci secondi, dietro ad un gruppo di imprese di Pietrasanta, ma davanti alle principali associazioni di categoria.A questo punto siamo chiamati alla realizzazione di un progetto che dovrà essere ineccepibile,nella forma e nella sostanza, e non potremo farlo senza il contributo di tutte le parti coinvolte; crediamo di aver avanzato delle proposte di qualità che la Regione Toscana ha dimostrato di aver apprezzato ed ha voluto premiare specialmente attraverso il punteggio che ci è stato riconosciuto nei criteri di priorità (della serie "Capacità del progetto di incidere sul territorio di riferimento"), dove il progetto MARBLE LEAP ha totalizzato 10 punti, a pari merito con i primi in classifica , contro i 3 punti ottenuti dai nostri più diretti concorrenti”. Il progetto Marble leap è stato realizzato in collaborazione con Fabrizio Braccini, titolare di una società di progettazioni fiorentina che dopo aver ascoltato l’idea di Morelli ha deciso di supportarlo nella stesura delle varie argomentazioni. “ Il piano che abbiamo sviluppato comprende un’utenza sia giovane sia adulta per abbracciare tutte le diverse realtà della disoccupazione – ha spiegato Morelli nella presentazione del progetto fatta nell’area meeting del suo laboratorio di marmi in via Provinciale – Si articola in quattro parti per un totale di 84 corsi che formeranno nell’arco di due anno 36 disoccupati con la garanzia dell’inserimento nel mondo del lavoro per almeno 12 di loro. Abbiamo dato molto spazio ed importanza alla formazione sulla sicurezza sui luoghi di lavoro e sull’insegnamento diretto spesso in modalità uno a uno che garantisce una vera preparazione dei corsisti. E’ un progetto partito dal basso con risorse praticamente nulle che punta a innovare profondamente sia i prodotti sia i modelli business di riferimento.”. Morelli ha raccontato nel dettaglio ogni sezione del progetto Marble leap ed ha usato la metafora del pioppo giocando sulla presenza di un maestoso esemplare della specie proprio di fianco al suo laboratorio e sulla condizione costantemente in bilico tra la vita e la morte derivata dalle leggende relative all’albero del pioppo che lui ha paragonato alla condizione lavorativa degli artigiani del marmo. Accanto al successo del secondo posto nel bando per la formazione, Morelli ha ricordato anche il successo del marchio Apuana Corporate ingaggiata dal Duomo di Firenze per la produzione di magneti in marmo destinati al bookshop della struttura e la partenza della distribuzione degli oggetti di design prodotti dal marchio AP in Canada, Stati Uniti e Australia che avverrà a settembre. “I tre traguardi costituiscono l'ossatura della nostra mission – ha chiarito Morelli -  ossia, la riattivazione della filiera locale di trasformazione del marmo,lanciata nell'autunno del 2014:il contratto col duomo di Firenze va inteso come una grande campagna di marketing, in quanto i prodotti in vendita porteranno impresso il marchio di APUANA CORPORATE, quello del commercio con l’estero costituirà la base economica attraverso la quale reperire le risorse necessarie alla prosecuzione del progetto ed al suo ampliamento, e infine il progetto di formazione è frutto della follia, quando uno si mette in testa che facendo crescere le imprese con le quali collabora, inevitabilmente crescerà anche lui.”.

 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio


prenota


prenota


prenota_spazio


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in L'evento


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 15 gennaio 2020, 16:53

Dalla Gazzetta a Rai Uno: sbarca in Tv la criminologa Anna Vagli

Dalle colonne delle Gazzette con la sua rubrica 'Sulla scena del crimine' alla trasmissione Storie Italiane in onda giovedì 16 gennaio su Rai Uno a partire dalle ore 10


lunedì, 13 gennaio 2020, 13:59

Assaggio d'estate, le Gazzette in Capannina per salutare il 2020

Prima cena del nuovo anno per le Gazzette i cui collaboratori si sono ritrovati alla Capannina di Forte dei Marmi per un assaggio, in vista dell'anniversario, estivo della nascita del giornale


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


giovedì, 9 gennaio 2020, 15:22

CarraraFiere ospita i campionati regionali di tiro con l'arco 2020

Domenica 19 gennaio un grande appuntamento per gli amanti di questo sport,  con la partecipazione di 256 arcieri in sfida per la conquista dei titoli regionali. Ingresso gratuito e possibilità unica di conoscere questo sport anche provando direttamente  la disciplina in appositi spazi allestiti per il pubblico


mercoledì, 8 gennaio 2020, 19:47

Torna di moda vestirsi con l’abito chic e su misura: Sartoria Carrara inaugura un laboratorio innovativo

Torna in auge l’abito su misura. La riscoperta di un’arte tutta italiana riparte in grande stile anche dalla provincia apuana sulla scia di solide tradizioni. Proporre abiti maschili e femminili, dalla perfetta vestibilità, alla clientela privata è la nuova idea di Sartoria Carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 20 dicembre 2019, 12:21

A noi!

Le Gazzette hanno festeggiato, con la cena di Natale, l'ennesimo anno vissuto, si fa per dire, pericolosamente e, alla fine, hanno brindato a se stesse


martedì, 17 dicembre 2019, 13:51

Presentazione de 'Il Libro nella Gerla. Storia di Montereggio il Paese dei Librai'

Nell’ambito delle manifestazioni della Fiera del Libro 2019, presso la sala di rappresentanza di Palazzo Tursi di Genova, è stata vissuta una giornata ricca di cultura, emozioni e soddisfazione, nell’ambito di un evento fortemente voluto dal Comune di Genova e dall’organizzazione Fiera del Libro


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara