Anno 1°

domenica, 22 luglio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

L'evento

Sabato la cerimonia di inaugurazione della piazza di Marina di Carrara intitolata alle vittime del Moby Prince

giovedì, 12 aprile 2018, 15:46

Sabato 14 aprile, alle ore 11 si svolgerà la cerimonia di inaugurazione della piazza di Marina di Carrara intitolata alle vittime del Moby Prince tra le quali c’erano due carraresi.

Tra le vittime della strage c’erano due cittadini di Carrara, Lido Giampedroni di 29 anni, Secondo Ufficiale e Cesare Romboni di 56 anni, che viaggiava a bordo della nave. 

Il Sindaco Francesco De Pasquale e il Presidente del Consiglio comunale Michele Palma hanno invitato a partecipare alla cerimonia i familiari delle vittime della strage avvenuta il 10 aprile 1991 nella rada del porto di Livorno.

Alle “Vittime del Moby Prince” verrà intitolato il piazzale antistante l’ingresso di CarraraFiere, lato viale Cristoforo Colombo, racchiuso tra due pinete.

Alla cerimonia sarà presente anche Loris Rispoli Presidente dell’Associazione 140.

L’iter per l’intitolazione della piazza era iniziato nei mesi scorsi con la presentazione alla Conferenza dei Capigruppo della proposta. Con la Delibera del Consiglio Comunale n. 5 del 31 gennaio scorso il Consiglio Comunale invitava, quindi, il Sindaco e Giunta Comunale ad intitolare il piazzale alle Vittime del Moby Prince. La richiesta è stata, dunque, accolta dalla Giunta.

La notte del 10 aprile 1991 avveniva nelle acque della Toscana la più grave tragedia della marineria italiana dal dopoguerra: nella collisione tra il traghetto Moby Prince e la petroliera Agip Abruzzo morirono 140 delle 141 persone imbarcate sul traghetto.  Dopo 25 anni è stata istituita una Commissione parlamentare d'inchiesta al Senato della Repubblica sul caso Moby Prince che si è fatta carico di accogliere le istanze delle associazioni dei familiari delle vittime che chiedevano una parola di verità e giustizia.  La città di Carrara ha avuto un ruolo da protagonista nella ricerca della verità: la  ex Senatrice di Carrara Sara Paglini è stata la prima firmataria del disegno di legge numero “S.1423” presentato il 27 marzo 2014 per l’istituzione di questa Commissione parlamentare d’inchiesta, che ha presentato lo scorso 24 gennaio la relazione finale e conclusiva che contribuisce, dopo oltre un quarto di secolo, a dare finalmente risposta a molte domande e a fornire almeno una verità storica sui fatti di quel lontano 10 aprile.

 

 


Questo articolo è stato letto volte.


Franco Mare


prenota


prenota


Banca dinamica Carismi


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in L'evento


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 20 luglio 2018, 10:13

4X4Fest, il salone nazionale dell'auto a trazione integrale a CarraraFiere

Da venerdì 12 a domenica 14 ottobre, a CarraraFiere, grande esposizione di auto, moto, quad accanto alle più recenti offerte di accessori, raduni rinnovati, gare, spettacoli, escursioni dalla spiaggia alle cave, la presenza delle Delegazioni Regionali F.I.F., un'eccezionale Mostra 4x4 e l'iniziativa Rosa Integrale


martedì, 17 luglio 2018, 16:56

Un altro fine settimana ricco di appuntamenti in piazza Menconi a Marina di Carrara

Per residenti e turisti l'amministrazione comunale ha organizzato una serie di iniziative: alcune rientrano nel Summer Sport Festival, alle quali si aggiungono i mercatini, a seguito del bando indetto dal comune


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


sabato, 14 luglio 2018, 17:25

Green Beach a Montignoso

Inaugurata stamani la spiaggia Green Beach, il sindaco: "Orgogliosi di questo obiettivo. Diamo alla città un nuovo spazio accessibile e usufruibile da tutti"


sabato, 14 luglio 2018, 17:16

E' partita E-MROC, la seconda prova del "tricolore" del Campionato Italiano Energy Saving 2018

Da oggi pomeriggio, sino a domani, Carrara è la capitale dell'automobilismo sportivo "Green", una sfida su due tappe di regolarità "a media"


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 6 luglio 2018, 10:12

Scade sabato 7 luglio il termine ultimo per presentare le proposte per la Notte Blu da parte delle attività commerciali di Marina

L’amministrazione ricorda la scadenza dell’invito finalizzato a coinvolgere le diverse attività commerciali e gli operatori economici con l’obiettivo di realizzare un progetto condiviso


venerdì, 6 luglio 2018, 09:21

Al Villaggio del Sole la nuova sede della scuola per adulti (Cpia)

Si tratta di un percorso di istruzione statale di primo livello con corsi di alfabetizzazione e di scuola media rivolti agli adulti e ai ragazzi sopra i 16 anni che non sono riusciti a completare il percorso dell'obbligo.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara