Anno 1°

domenica, 22 luglio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

L'evento

Studenti delle scuole di Carrara alla scoperta della macchina comunale

mercoledì, 18 aprile 2018, 14:18

Studenti delle scuole di Carrara alla scoperta della macchina comunale nell’ambito di un progetto sperimentale voluto dall’Amministrazione.

Le ragazze e i ragazzi delle classi seconde e terze della Scuola secondaria di primo grado Carducci-Tenerani, accompagnati dalle insegnanti, hanno fatto visita stamani a Palazzo Civico dove hanno incontrato il Sindaco Francesco De Pasquale e il Presidente del Consiglio comunale Michele Palma.

L’iniziativa rientra nell’ambito di un progetto sperimentale, hanno spiegato De Pasquale e Palma, voluto dall’Amministrazione comunale e che prevede lo stanziamento di una piccola somma di denaro destinata alla realizzazione di progetti proposti dagli studenti e inerenti l’attività didattica.   

Nella sala consiliare, seduti tra i banchi e nelle file del pubblico, seguendo le indicazioni del Sindaco De Pasquale e del Presidente Palma, 42 tra alunne e alunni hanno simulato, infatti, i lavori di un vero e proprio Consiglio comunale.

Nel corso dei lavori hanno presentato, discusso e infine votato sei progetti. Al ballottaggio finale sono andati i due riguardanti l’acquisto di attrezzature per attività sportive da svolgersi in palestra (per calcetto e pallavolo) e l’acquisto di materiale di cancelleria per la scuola. Ad avere la meglio, con 24 voti contro 15, gli amanti dello sport che, grazie al contributo stanziato dal Comune e destinato alla Scuola Carducci – Tenerani, potranno vedere realizzata la propria richiesta.

Gli altri progetti prevedevano l’acquisto di due tastiere per i corsi di musica, l’acquisto di materiale per la pulizia della città, la realizzazione di un’area relax nelle soffitte della scuola e, infine, l’abbellimento delle aule con graffiti e murales.

Soddisfatti della sentita e attiva partecipazione al progetto da parte degli studenti gli insegnanti e il Sindaco De Pasquale, che ha definito l’esperienza di stamani “un sano esercizio di democrazia”: i giovani hanno mostrato, infatti, un grande interesse alla fase del dibattito per la scelta dei progetti, sostenendo con passione e animosità le proprie idee e contrastando le altre proposte.

 


Questo articolo è stato letto volte.


Franco Mare


prenota


prenota


Banca dinamica Carismi


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in L'evento


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 20 luglio 2018, 10:13

4X4Fest, il salone nazionale dell'auto a trazione integrale a CarraraFiere

Da venerdì 12 a domenica 14 ottobre, a CarraraFiere, grande esposizione di auto, moto, quad accanto alle più recenti offerte di accessori, raduni rinnovati, gare, spettacoli, escursioni dalla spiaggia alle cave, la presenza delle Delegazioni Regionali F.I.F., un'eccezionale Mostra 4x4 e l'iniziativa Rosa Integrale


martedì, 17 luglio 2018, 16:56

Un altro fine settimana ricco di appuntamenti in piazza Menconi a Marina di Carrara

Per residenti e turisti l'amministrazione comunale ha organizzato una serie di iniziative: alcune rientrano nel Summer Sport Festival, alle quali si aggiungono i mercatini, a seguito del bando indetto dal comune


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


sabato, 14 luglio 2018, 17:25

Green Beach a Montignoso

Inaugurata stamani la spiaggia Green Beach, il sindaco: "Orgogliosi di questo obiettivo. Diamo alla città un nuovo spazio accessibile e usufruibile da tutti"


sabato, 14 luglio 2018, 17:16

E' partita E-MROC, la seconda prova del "tricolore" del Campionato Italiano Energy Saving 2018

Da oggi pomeriggio, sino a domani, Carrara è la capitale dell'automobilismo sportivo "Green", una sfida su due tappe di regolarità "a media"


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 6 luglio 2018, 10:12

Scade sabato 7 luglio il termine ultimo per presentare le proposte per la Notte Blu da parte delle attività commerciali di Marina

L’amministrazione ricorda la scadenza dell’invito finalizzato a coinvolgere le diverse attività commerciali e gli operatori economici con l’obiettivo di realizzare un progetto condiviso


venerdì, 6 luglio 2018, 09:21

Al Villaggio del Sole la nuova sede della scuola per adulti (Cpia)

Si tratta di un percorso di istruzione statale di primo livello con corsi di alfabetizzazione e di scuola media rivolti agli adulti e ai ragazzi sopra i 16 anni che non sono riusciti a completare il percorso dell'obbligo.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara