Anno 1°

mercoledì, 19 settembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

L'evento

Studenti delle scuole di Carrara alla scoperta della macchina comunale

mercoledì, 18 aprile 2018, 14:18

Studenti delle scuole di Carrara alla scoperta della macchina comunale nell’ambito di un progetto sperimentale voluto dall’Amministrazione.

Le ragazze e i ragazzi delle classi seconde e terze della Scuola secondaria di primo grado Carducci-Tenerani, accompagnati dalle insegnanti, hanno fatto visita stamani a Palazzo Civico dove hanno incontrato il Sindaco Francesco De Pasquale e il Presidente del Consiglio comunale Michele Palma.

L’iniziativa rientra nell’ambito di un progetto sperimentale, hanno spiegato De Pasquale e Palma, voluto dall’Amministrazione comunale e che prevede lo stanziamento di una piccola somma di denaro destinata alla realizzazione di progetti proposti dagli studenti e inerenti l’attività didattica.   

Nella sala consiliare, seduti tra i banchi e nelle file del pubblico, seguendo le indicazioni del Sindaco De Pasquale e del Presidente Palma, 42 tra alunne e alunni hanno simulato, infatti, i lavori di un vero e proprio Consiglio comunale.

Nel corso dei lavori hanno presentato, discusso e infine votato sei progetti. Al ballottaggio finale sono andati i due riguardanti l’acquisto di attrezzature per attività sportive da svolgersi in palestra (per calcetto e pallavolo) e l’acquisto di materiale di cancelleria per la scuola. Ad avere la meglio, con 24 voti contro 15, gli amanti dello sport che, grazie al contributo stanziato dal Comune e destinato alla Scuola Carducci – Tenerani, potranno vedere realizzata la propria richiesta.

Gli altri progetti prevedevano l’acquisto di due tastiere per i corsi di musica, l’acquisto di materiale per la pulizia della città, la realizzazione di un’area relax nelle soffitte della scuola e, infine, l’abbellimento delle aule con graffiti e murales.

Soddisfatti della sentita e attiva partecipazione al progetto da parte degli studenti gli insegnanti e il Sindaco De Pasquale, che ha definito l’esperienza di stamani “un sano esercizio di democrazia”: i giovani hanno mostrato, infatti, un grande interesse alla fase del dibattito per la scelta dei progetti, sostenendo con passione e animosità le proprie idee e contrastando le altre proposte.

 


Questo articolo è stato letto volte.


Franco Mare


prenota


prenota


Banca dinamica Carismi


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in L'evento


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 18 settembre 2018, 23:56

Fidapa festeggia 25 anni di attività con tanti progetti importanti sul territorio

Nell'elegante, discreta atmosfera dell'Hotel Eden, a bordo piscina, FIDAPA il 9 settembre ha festeggiato i suoi 25 anni di attività nella Provincia di Massa-Carrara


sabato, 15 settembre 2018, 22:23

Rap for good: i trapper Horus King e Rainbow cantano per strada a Milano per aiutare un mendicante

I due musicisti si sono fermati accanto ad un uomo anziano che chiedeva l’elemosina ed hanno deciso di comune accordo di dedicare a lui e ai passanti una loro canzone in modo da far aumentare le donazioni nel misero cappello dell’uomo appoggiato per terra


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 11 settembre 2018, 14:25

Arriva il corso per assistenti di malati oncologici voluto dal Volto della Speranza

Partirà giovedì 4 ottobre e si svilupperà in nove appuntamenti che termineranno il 6 di dicembre: è il corso per assistenti dei malati oncologici che è stato organizzato dal Volto della Speranza in collaborazione con il reparto di oncologia dell’ospedale Monoblocco di Carrara


giovedì, 23 agosto 2018, 15:59

Tutto pronto per Avenza Medievale

Avenza Medievale presenta un'edizione speciale, tutta dedicata alla storia. Partendo dalla conquista romana, passando per Castruccio Castracani, Petrarca, Carlo VIII, Napoleone, Frankestein di Mary Shelley, fino alle giornate del 1848 in cui gli avenzini proclamarono l'istituzione di un Governo Provvisorio, saranno ripercorse le vicende della grande storia.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 22 agosto 2018, 17:53

Le nuove iniziative di ARLEAA per la tutela dei prodotti tipici di qualità

Nel quadro delle attività promosse da ARLEAA in modo diretto, o collaborando con altre associazioni, prosegue il lavoro di sensibilizzazione del concetto di salvaguardia della biodiversità e della tutela del prodotto tipico di qualità


martedì, 21 agosto 2018, 14:45

Tornano le giornate della prevenzione nelle farmacie comunali

Le Farmacie Comunali di Carrara, da sempre al servizio della comunità per migliorare la qualità di vita del paziente, la sua salute ed il suo benessere attraverso competenza, impegno, responsabilità orientati al servizio personalizzato e  alla promozione di iniziative per la salute pubblica, propongono due appuntamenti dedicati alla prevenzione


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara