Anno 1°

martedì, 22 gennaio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

L'evento

Consegna delle borse di studio agli alunni del Tacca e del liceo Gentileschi

mercoledì, 19 dicembre 2018, 15:51

Da anni ormai l'Associazione FEDERMANAGER Sezione di Massa Carrara è un membro del Comitato Tecnico Scientifico dell'IIS A. Gentileschi, di cui la Scuola del Marmo è sezione associata.
La collaborazione tra scuola ed Associazione risale ormai a più di cinque anni fa, quando le "politiche" della scuola, in ordine alla riqualificazione dell'Istituto del Marmo, incontravano le aspettative non solo dell'Amministrazione ma anche del mondo dell'imprenditoria. 
Tra i vari soggetti coinvolti, in modo particolare Federmanager ha svolto sempre e costantemente all'interno del Comitato Tecnico Scientifico della scuola un ruolo di sprone e di incitamento ad un dialogo costruttivo con la dirigenza ed i docenti che ha condotto al raggiungimento di risultati importanti per l'Istituto, anche attraverso un significativo contributo economico.

Primo fra tutti la formalizzazione della atipicità del Tacca rispetto agli altri istituti professionali, concretizzatasi nel 2015 col riconoscimento ministeriale dell'opzione, unica in Italia, di Coltivazione e Lavorazione dei Materiali Lapidei. Il percorso quinquennale di studio è finalizzato a dar risposta alle esigenze di tutta la filiera produttiva del lapideo: dalla escavazione, alla lavorazione, alla commercializzazione.
Vanno ricordati inoltre, non perché meno importanti, la messa a punto di un e-book ad oggi in progress, ritagliato sulle particolari esigenze didattiche dei docenti e formative degli studenti, costruito con materiali multimediali e interattivi provenienti dal mondo della formazione professionale e tecnologica aziendale. Infine, uno specifico corso di formazione sulla Protezione e Sicurezza nei luoghi di lavoro in grado di fornire agli studenti le competenze necessarie per affrontare gli stage di alternanza scuola lavoro. Anche questo corso, che coinvolge tutti i docenti in servizio alla Scuola del Marmo, è nato grazie alla convergenza di intenti tra scuola, Federmanager, Inail, Confindustria, Asl, Ispettorato del Lavoro, Lega Coop.
Recentemente una proposta avanzata da Federmanager in Comitato Tecnico Scientifico è stata accolta con entusiasmo dai docenti e dagli studenti sia della Scuola del Marmo che del Liceo Artistico Gentileschi. 
Si trattava, questa l'idea, di coinvolgere gli allievi su due progetti: uno che, valorizzando alcuni manufatti esistenti nei magazzini comunali, ne immaginasse l'impiego per un progetto di riqualificazione del Viale XX Settembre, l'altro che ideasse e studiasse un prototipo di statua da collocare fronte mare in prossimità della rotonda della passeggiata del molo di ponente del Porto di Marina di Carrara. La creatività, la fantasia e l'abilità artistica dei giovani, opportunamente seguiti dagli insegnanti, doveva poter rendere l'idea di Carrara non solo quale riferimento mondiale per l'estrazione e la lavorazione del marmo ma anche testimonianza di una cultura artistica diffusa.

I due progetti sono stati opportunamente analizzati e dettagliati dagli studenti.
Gli alunni del Liceo Artistico Gentileschi hanno messo a punto uno studio, articolato in due fasi: 
1.        un rilevo generale che comprende la ricerca delle planimetrie storiche e contemporanee del Viale XX Settembre; l'individuazione dei siti che consentano l'intervento di ricollocazione di arredi urbani e/o opere d'arte esistenti nelle disponibilità dell'Amministrazione Comunale (depositi/magazzini); il rilievo fotografico e planimetrico dei siti individuati. 
Una seconda fase:  
2.        progettazione grafica dell'intervento e pubblicizzazione dei materiali attraverso una mostra catalogo. Questo progetto, iniziato a giungo 2018, è attualmente in corso di realizzazione, grazie ai percorsi di Alternanza Scuola Lavoro. 

Gli studenti del Marmo si sono occupati di progettare e realizzare un prototipo a grandezza naturale di una statua che avesse anche valore simbolico. Il prototipo dell'opera in marmo locale che i ragazzi del Tacca hanno concluso, trae origine da una suggestiva leggenda che vuole oggi simboleggiare l'abbraccio, il ritorno e la partenza, la morte, la continua rinascita dell'amore dal mare. 
La manifestazione del 20 dicembre è dedicata alla premiazione e  alla consegna  delle borse di studio di 1500 € cadauna offerte da Federmanager agli studenti del Tacca delle classi 3A e 1A , e del Liceo Gentileschi della classe  4D Corso di Architettura Ambiente.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio


prenota


prenota


prenota_spazio


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in L'evento


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


lunedì, 21 gennaio 2019, 16:46

Parte il progetto A.I.D'A per l'integrazione

L'associazione Cittadini del Mondo ha presentato, nell'ambito contributi sociale 2018 dell'Avviso Regione Toscana, il progetto A.I.D'A - Attività Integrative d'Accoglienza in Partenariato – assieme all'Associazione Fasim, Sabine, UISP grande età Onlus e con la collaborazione del Comune di Carrara. Il progetto, ritenuto meritevole, è stato finanziato dalla regione Toscana


lunedì, 21 gennaio 2019, 15:54

Lo "Zaccagna" di Carrara sostiene la campagna per la verità su Giulio Regeni

Nel terzo anniversario della morte del giovane  Giulio Regeni  l'I.I.S. "D.Zaccagna" di Carrara  ha inteso partecipare  all'iniziativa di Amnesty International per chiedere la verità sui responsabili della sua morte


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


lunedì, 21 gennaio 2019, 15:53

Gli studenti di Massa Carrara a Birkenau

Amalia Dina, donna mite e raffinata, nata a Carrara e moglie del rabbino di Padova, Eugenio Coen Sacerdoti, non deve essere dimenticata. Ci hanno pensato i ragazzi del Treno della Memoria a ridarle la dignità che merita stamani a Birkenau, ricordandola nel corso della toccante cerimonia legata al progetto Un nome, una...


sabato, 19 gennaio 2019, 09:17

Eclissi totale di Luna il 21 gennaio

Nelle ore prima del sorgere del Sole del 21 gennaio sarà possibile osservare, anche dalla nostra zona, una eclisse totale di Luna. Tale evento astronomico non è poi così raro come si potrebbe pensare


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 15 gennaio 2019, 15:45

Nuovo Gladiator Evo, il mezzo ideale per chi lavora

Commercializzata in tutta la provincia di Lucca e quindi anche in Versilia, è ora disponibile la nuova gamma dei mezzi da lavoro Gladiator. Prodotti quasi a chilometro zero perché fabbricati in Toscana, e precisamente dalla Giotti Victoria Automotive, ditta costruttrice con sede a Barberino val d'Elsa in provincia di Firenze


domenica, 13 gennaio 2019, 18:05

“Eres mi vida”: arriva il nuovo brano di Ilary Zin

Dal 18 gennaio sarà disponibile in vendita presso tutti gli stores distribuito dalla Pirames International, ma l’attesa sempre più febbrile è per il 27 gennaio quando, finalmente, uscirà su Youtube il video del nuovo brano della cantante, ballerina e istruttrice di fitness Ilary Zin


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara