Anno 1°

lunedì, 27 maggio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

L'evento

On line il nuovo sito web della provincia di Massa - Carrara

venerdì, 15 marzo 2019, 14:11

Nuova veste grafica, organizzazione dei contenuti più chiara, fruibile e diretta, sviluppata pensando agli smartphone e ai dispositivi mobile, sempre di più in crescita nelle modalità di accesso a internet, pieno rispetto dei canoni di accessibilità e usabilità: sono queste le principali novità del nuovo sito della provincia di Massa-Carrara.

Si è trattato di un percorso che ha coinvolto da alcuni mesi un gruppo di lavoro formato da personale della Provincia e da esperti della agenzia esterna, Aicod di Parma, a cui è stato affidato il restyling.

Il sito rappresenta la principale via di accesso alle informazioni e ai servizi offerti dall’ente ed è stato sviluppato seguendo le linee guida di design per i servizi digitali della Pubblica Amministrazione proposte dall’Agenzia per l’Italia  digitale e dal Team per la trasformazione digitale che forniscono indicazioni relative alla progettazione dei servizi e dei contenuti e all’interfaccia dell’utente.

“Non è solo un restyling di contenuti o un applicare le normative in materia di accessibilità: il nuovo sito istituzionale e il portale della trasparenza assumono un significato simbolico in questo particolare momento – ha dichiarato il presidente della Provincia, Gianni Lorenzetti. È da leggere nche in chiave di rilancio delle province, un disegno al quale stiamo lavorando a livello nazionale che dia dignità a questo ente mettendolo in grado sempre più e meglio di dare le risposte in termini di servizi che i cittadini, giustamente si aspettano e un nuovo sito e un nuovo portale della trasparenza sono servizi primari per il collegamento tra amministrazione e utenti”.

In sostanza il nuovo sito, basato su un sistema di gestione open source, oltre a rispettare le richieste previste dalla normativa per l’accessibilità dei siti delle pubbliche amministrazioni, è stato progettato con interfacce usabili ed efficienti per consentire la più chiara e corretta fruizione dei contenuti.

Per consentire un accesso al pubblico più vasto anche in movimento, il sito web è sviluppato con tecnologie responsive: ovvero grazie a trasformazioni dell'interfaccia risulta elegantemente fruibile da smartphone, tablet e dai classici computer indipendentemente dalla dimensione del display. Lo scopo del restyling è quello di accompagnare gli utenti nel percorso di ricerca del servizio, correggendo eventuali errori e prevedendo diverse modalità di utilizzo da parte di utenti ad esempio con disabilità fisiche, con difficoltà di comprensione tecnologica, o che utilizzano dispositivi per l’accesso ai servizi con limitate capacità o scarsa connettività.

La parte centrale della home page del nuovo sito  è dedicata a notizie dell’ente (con due piani di lettura) e a sezioni tematiche, attualmente vivere il territorio e viabilità, ma flessibili nella gestione e nella scelta.

Il menu di apertura della home, presente in tutte le sezioni del sito,  consente di accedere alle varie pagine del secondo le diverse esigenze di navigazione. Sono presenti i link alle pagine social della Provincia

Ogni contenuto del sito è direttamente condivisibile con i principali social in uso attraverso uno strumento di facile utilizzo.

In tutte le sezioni del sito permane visibile sia il menu di navigazione principale che quello di piè di pagina per un più facile accesso ai contenuti principali.

Completamente rinnovata anche tutta la sezione amministrazione trasparente attraverso la creazione di un nuovo portale, autonomo e indipendente dal sito istituzionale, ma realizzato sempre seguendo le linee guida Agid, e quindi più fruibile e “leggibile” rispetto ai contenuti.

Sia il sito istituzionale che il portale trasparenza dal punto di vista contenutistico sono gestiti da una redazione formata esclusivamente da personale dipendente della Provincia, formato appositamente, coordinato da una redazione centrale.

 

 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio


prenota


prenota


prenota_spazio


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in L'evento


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


sabato, 25 maggio 2019, 12:11

Dilettanti in piazza per la corrida ad Ameglia

Quest’anno la cooperativa Terre del Magra, con la collaborazione dell’associazione Vivere Fiumaretta e con il patrocinio comune di Ameglia, ha intenzione di organizzare “Dilettanti in Piazza spettacolo liberamente ispirato a la corrida di Corrado Mantoni”


venerdì, 24 maggio 2019, 00:09

“Cinomagia” al Parco dei Ciliegi: il rapporto coi cani aiuta a crescere

Un open day dedicato a chi ama i cani: “Cinomagia” che si terrà nel pomeriggio di domenica 26 maggio al Parco dei Ciliegi di Massa, volto a sensibilizzare l’educazione cinofila e la conoscenza dei percorsi di crescita nelle relazioni con i cani


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 24 maggio 2019, 00:07

Torna il grande Trekking “Dal mare alla vetta”: raccolte duemila iscrizioni

Trentadue chilometri dalla spiaggia di Marina di Carrara fino in cima al Monte Sagro. 2200 metri di dislivello. Tre percorsi: “Trail Running”, corsa agonistica; “Walk Trail” camminata libera non competitiva; “Mountain Bike” raduno ciclo-turistico


giovedì, 23 maggio 2019, 17:20

Telefono Azzurro organizza la Tavola Rotonda “116000: l’aiuto per i bambini scomparsi” al Palazzo Ducale di Massa Carrara

Sabato in occasione della Giornata internazionale dei Bambini scomparsi, il gruppo dei volontari di Massa Carrara di SOS Il Telefono Azzurro Onlus organizza la Tavola rotonda “116000: l’aiuto per i bambini scomparsi”, presso la Sala della Resistenza diPalazzo Ducale, sede della Provincia e della prefettura di Massa Carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


giovedì, 23 maggio 2019, 00:15

“Come i mari degli Atlanti”: il nuovo singolo della cantante carrarese Barbara Bert da venerdì 24 maggio in radio

E’ on line nei digital store da lunedì scorso e dal prossimo venerdì cominceranno i passaggi in radio: “Come i mari degli Atlanti”, il nuovo singolo della cantante Barbara Bert è il primo estratto dall’album “Profili di donna” che uscirà a settembre


giovedì, 23 maggio 2019, 00:07

Chiara Canzian e Sandro Cisolla presentano a Massa "Radici"

Giovedì 23 maggio alle ore 18 presso la libreria bookstore Mondadori di Massa, Chiara Canzian e Sandro Cisolla presenteranno il libro "Radici": la storia di Camilla in un viaggio che parte dal Veneto attraverso l'Oriente fra sapori, emozioni e ricerca interiore, scoprendo nella cucina il suo grande amore


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara