Anno 1°

giovedì, 9 luglio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

L'evento

I finalisti della prima edizione del festival del fumetto

venerdì, 5 giugno 2020, 09:44

Il comitato organizzativo del premio letterario "Nuvole a Montereggio – Il Paese dei Librai", promosso dalla pro loco, dall'associazione "Le Maestà di Montereggio" e dall'associazione Fiera del Libro di Genova, annuncia la selezione dei cinque candidati alla fase finale della prima edizione nell'ambito dell'omonimo festival del fumetto.

Il presidente Sandro Fogola sottolinea come la presentazione di oggi, a sostegno della cultura, del libro e della lettura, costituisca la 'mission' di Montereggio il Paese dei Librai.

La cinquina, aggiunge il direttore artistico del festival Daniele Pignatelli, avrebbe dovuto essere annunciata nell'ambito della Fiera del Libro di Genova e, seguendo un percorso itinerante, presentata nelle piazze delle città dove le librerie dei montereggini hanno scritto la storia della cultura italiana. Tuttavia, a causa dell'emergenza Covid-19, l'organizzazione ha ritenuto di far conoscere i candidati finalisti tramite il sito del Festival https://www.nuvoleamontereggio.it/il-premio-nuvole-a-montereggio/ e sulle pagine social.

I cinque titoli finalisti sono stati scelti tra venti titoli proposti dal comitato organizzatore di Nuvole a Montereggio, attraverso le votazioni on line delle fumetterie dell'associazione Librerie del Fumetto, dell'associazione Fiera del Libro di Genova e della libreria montereggina Giovannacci di Biella.

Questa la cinquina finalista:

  1. CASTELLI / ROI – Apocalisse - Sergio Bonelli Editore

  2. GIPI – Momenti Straordinari con Applausi Finti - Coconino Press

  3. TONI BRUNO – La Belgica vol. 1 - Bao Publishing

  4. TURCONI E RADICE – Le Ragazze del Pillar - Bao Publishing

  5. ZEROCALCARE – La Scuola di Pizze in Faccia del Professor Calcare - Bao Publishing

Cinque titoli di grande contenuto e cinque autori di grande spessore letterario, con una straordinaria capacità di raccontare e raccontarsi attraverso il tratto e la narrazione. L'aggettivo letterario riferito al fumetto, spiega Giacomo Maucci coordinatore dell'evento, vuole sottolineare la qualità e lo spessore di questa particolare forma espressiva; le opere scelte, al pari di un romanzo, sono in grado di raccontare storie che suscitano nel lettore una molteplicità di emozioni attraverso le illustrazioni e la sceneggiatura.

La cinquina, espressione di una competizione estremamente avvincente, ora passa nelle mani della giuria di qualità. Una giuria tecnica competente ed espressione di grande eterogeneità, composta da: Antonio Vincenti (Sualzo) presidente della giuria, autore e illustratore; Matteo Stefanelli, docente universitario, saggista, critico e fondatore del sito italiano d'informazione e cultura del fumetto "Fumettologica"; Giulio Cesare Cuccolini, saggista, giornalista, docente e decano della critica fumettistica italiana; Gennaro Costanzo, scrittore, giornalista, critico, direttore del portale d'informazione fumettistica ComicUs; Filippo Conte, esperto in comunicazione, collaboratore di diversi siti specializzati in fumetto, tra gli altri Fumo di China.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio

prenota

prenota

prenota_spazio

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in L'evento


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


sabato, 4 luglio 2020, 16:04

Un altro venerdì di vita e divertimento al Seven Apples

Ti accoglie con il suo inconfondibile logo giallo, ti coccola per tutta la serata e poi ti lancia nella meravigliosa pista da ballo a bordo piscina. Il Seven Apples ha fatto divertire generazioni di versiliesi e non solo e anche quest'anno le aspettative non sono state deluse. Photogallery


martedì, 30 giugno 2020, 14:20

Maturità: 100 e lode per Aurora e Raffaella dell'Istituto Salvetti

Grande soddisfazione per due studentesse dell'Istituto Tecnico e Professionale  Salvetti sede associata dell'I.I.S.  Barsanti che si sono diplomate con il massimo dei voti e la lode. Si tratta di Raffaella Chiodo della 5 A Servizi Commerciali (100 e lode)  e Aurora Ciuffi della 5C Servizi Socio-sanitari (100 e lode)


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


sabato, 27 giugno 2020, 15:56

Magico avvio d'estate al Seven Apples di Marina di Pietrasanta

Il Seven Apples ha esordito con un evento di grande fascino, complice una location unica, un apericena a bordo piscina , seguita da una cena in spiaggia a lume di candela e, a mezzanotte circa, l'apertura della discoteca, rigorosamente all'aperto e rispettando tutte le misure di sicurezza previste dalla legge. Photogallery


giovedì, 25 giugno 2020, 01:23

Riapre il Seven Apples, la Versilia torna a vivere

Venerdì 26 giugno l'inaugurazione della discoteca che proseguirà anche sabato e domenica a partire dalla mezzanotte: era ora. Ecco come sarà


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 24 giugno 2020, 16:51

Vola “Libertad” di Ilary Zin: cinquantamila visualizzazioni

Ancora un successo per Ilaria Sacchetti, in arte Ilary Zin, cantante, ballerina e istruttrice di zumba che ha raggiunto le cinquantamila visualizzazioni con il suo ultimo videoclip “ Libertad”


lunedì, 22 giugno 2020, 10:43

Cerreto Laghi Fase 3 Coronavirus, iniziativa di Mangia Trekking per la "ripartenza"

L'associazione per contribuire alla "ripresa" organizza frequenti iniziative di alpinismo lento sui territori. Cerreto Laghi è un luogo che molto ha sofferto. L'impegno dell'associazione per invitare tutti a tornare in montagna. La prima attività per dimostrare che rispettando il distanziamento si possono tornare a praticare, anche con amici, le attività...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara