Anno VIII

martedì, 15 giugno 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

L'evento

Sabato 29 maggio i sogni diventano realtà, riapre il parco natura Serbacco

sabato, 29 maggio 2021, 08:12

E se la carrozza non fosse tornata ad essere una zucca allo scoccare della mezzanotte? Beh, forse oggi non saremo qui a raccontare dell'incantevole mondo creato da Romolo Menini. Segnatevi la data: oggi sabato, 29 maggio, il cancello del parco naturale Serbacco, a San Martino in Freddana, (ri)aprirà al pubblico.

Superata una stagione di prova, quella dell'anno scorso, con addosso gli strascichi di una pandemia ancora sconosciuta, oggi il team è più carico che mai. Un vero e proprio "ritorno al passato", potremmo dire. Tre ettari di terreno suddivisi in modo da soddisfare grandi e piccini e far vivere un'esperienza innovativa e suggestiva. Un percorso guidato immerso nella natura e in mezzo agli animali nel quale è possibile ammirare da vicino gli asinelli, i pony, i fagiani e le oche.

Ma, aspettate, laggiù cosa succede? Ecco che un gruppo di persone sta giocando a bocce alla francese e al lancio del ferro di cavallo: catapultati nello scorso secolo, da Serbacco potrete prendere parte a tutte quelle attività oggi dimenticate. "Questo progetto è una rappresentazione di me in versione fanciullesca - commenta Menini emozionato dell'imminente riapertura - Le persone hanno voglia e bisogno di natura e spensieratezza, io ho cercato di integrare le due cose creando questo mondo particolare all'interno di una frenetica realtà". Ce n'è proprio per tutti i gusti.Coloro che hanno sempre sognato di vivere nel regno Disney, ad esempio, Romolo li accontenta con un vero e proprio "Percorso delle favole" e la compagnia di Biancaneve, Peter Pan in lotta con il pericoloso coccodrillo e di Geppetto alle prese con la costruzione di quello che sarà poi suo figlio Pinocchio.

E ancora, un campo da tennis e da golf per chi quel giorno vorrà fare un po' di sport prima di gustarsi un originalissimo picnic su carrozze e carri antichi. "Il giro dura circa due ore e mezza e si conclude in limonaia, la parte del parco nella quale più mi riconosco - continua il proprietario - Qui uno spettacolo di burattini incanterà grandi e piccini lasciandogli un ricordo speciale della giornata appena trascorsa".

Varcare il cancello di Serbacco significa trovarsi faccia a faccia con un turbinio di emozioni che credevi ormai sepolte. I bambini, stupiti, ammirano un mondo che credono ancora possibile, gli adulti si commuovono di fronte a qualcosa che sanno non potrà mai esistere. In quel momento, però, ci credono anche loro. E questa è questa la magia più grande di tutti: riuscire ancora a far sognare chi di illusioni non vive più. Allora, vissero per sempre felici e contenti, no?! Beh, qui, sicuramente. 

Orari dei percorsi guidati: 11 - 13.30 13.30 - 16 16 - 18.30 

Giorno di chiusura: lunedì

Via Don Aldo Mei - 55060 San Martino in Freddana (Lu)

Per prenotazioni: 3273218875

 

Foto Ciprian Gheorghita


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio

prenota

prenota

prenota_spazio

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in L'evento


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


lunedì, 14 giugno 2021, 18:57

Solennità di San Ceccardo, vescovo e martire

Mercoledì 16 giugno alle ore 18:30 in Duomo la città festeggia San Ceccardo, vescovo di Luni e martire, patrono della città, del comune e del vicariato di Carrara, compatrono della diocesi di Massa Carrara - Pontremoli


sabato, 12 giugno 2021, 08:42

Una magica notte azzurra sotto il cielo portoghese

Sotto uno splendido cielo stellato sulla rive dell'Oceano, lungo le sponde del placido Guadjana, se tendi l'orecchio sembra di sentire un vecchio ritornello che fa "notte magiche inseguendo un gol"


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 11 giugno 2021, 10:08

“Storia del motore a scoppio e sue applicazioni”: incontro a Lucca

Una bella ripartenza, dopo il difficile periodo della pandemia, quella di domani per l’associazione amici di Barsanti e Matteucci e la Fondazione Barsanti e Matteucci, che hanno organizzato un incontro aperto a tutti sul tema “storia del motore a scoppio e sue applicazioni"


giovedì, 10 giugno 2021, 10:15

Tappini, Andrea Biagi batte il Napoli e vola alla finale nazionale

Internazionale-Napoli non era solo una partita, ma la sfida tra i migliori giocatori della storia di Tappini Calcio


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


giovedì, 10 giugno 2021, 10:10

Montignoso dona a Cuba "El Che", realizzando una scultura con tecnica innovativa

Una statua alta due metri "risplenderà" nelle notti dell'Avana e avrà il cuore marmoreo di Carrara e le radici profonde della terra di Montignoso


mercoledì, 9 giugno 2021, 13:11

Borgo Biaia, benvenuti in... paradiso

I sogni prendono forma. Questo è lo spirito della famiglia Raffaelli e di Giuliano, titolare dell'angolo di paradiso, ad appena 12 chilometri dal borgo medievale di Castelnuovo Garfagnana, chiamato agriturismo Borgo Biaia


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara