Anno VIII

venerdì, 24 settembre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

L'evento

Rosanna Pugnalini e la parità di genere protagonista a Carrara per Con-vivere

mercoledì, 25 agosto 2021, 13:46

La 'cura' della nostra società passa anche attraverso un diverso modello di 'convivenza', di equilibri di genere che stentano a decollare.

Le leggi da sole non bastano: serve la diffusione della cultura che è essa stessa cura del pensiero individuale e collettivo. E' su questi obiettivi che si inserisce il prossimo evento che anticipa il festival con-vivere di Carrara, nell'ambito della rassegna 'con-vivere prima(e)dopo".

Giovedì 26 agosto alle ore 18.30 nel giardino di Palazzo Binelli a Carrara sarà protagonista Rosanna Pugnalini con l'incontro che prende il titolo dal suo libro: "Caro, questa sera cucini tu", in collaborazione con la Commissione regionale per le pari opportunità della Toscana. Non una semplice conferenza ma un dialogo a due voci con Silvia Cervia, del dipartimento di scienze politiche dell'Università di Pisa, una delle coordinatrici del progetto europeo Trigger dedicato proprio alla parità di genere, per affrontare un tema di pressante attualità anche nel nostro paese visto che ancora nel 2020 l'Italia era fra gli ultimi paesi europei nel settore.

Eppure libri, statistiche e talk-show ci raccontano che le donne sono le più brave e le più studiose. L'incontro seguirà il percorso del libro per capire  i motivi, anche storici, del ritardo italiano, analizzando la tematica dell'emancipazione femminile in tutti gli ambiti, ponendosi molti interrogativi che scaturiscono dal panorama attuale. Si approfondirà anche il tema del perché per la parità di genere non bastano solo le norme e quanto  la competenza femminile possa fare la differenza e quanta potrà farne.

Rosanna Pugnalini vive in provincia di Siena, ha due figli e un nipotino. È stata titolare di attività in proprio e dipendente in uno studio di commercialista. L'impegno nelle istituzioni inizia da giovanissima, nel 1984, quando viene eletta in Consiglio Comunale e nominata Vice Sindaco. Dal 1994 al 2002 è Sindaco di Sarteano e nel contempo, dal 1995 al 1999, è Presidente della Comunità montana del Cetona.

Dal 2000 al 2002 è componente del Consiglio di amministrazione dell'Università di Siena e dal 2005 al giugno 2015 è Consigliere regionale in Toscana. Da fine 2015 fino a marzo 2021 presiede la Commissione Regionale pari opportunità Toscana. Nel settembre 2020 pubblica il suo primo libro, "Caro, questa sera cucini tu".

L'evento di 'con-vivere prima(e)dopo è organizzato nel rispetto delle norme anti contagio covid-19 vigenti. È possibile prenotarsi sul sito www.con-vivere.it dal 18 agosto. Per entrare all'evento sarà necessario essere in possesso di una certificazione verde da esibire all'ingresso, come previsto dal Decreto legge 23 luglio 2021, n. 105, art. 3). 

Ricordiamo che dal 23 agosto saranno attive le prenotazioni agli eventi delle giornate del festival (9-12 settembre) sempre tramite il sito www.con-vivere.it.

Dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13 sarà aperto anche un punto prenotazioni al piano terra di palazzo Binelli.

 

Commento di Aldo Grandi: ma tutti ospiti a senso unico? Parità di genere vuol dire diseguaglianza di opinioni? Tutti verniciati di rosso gli ospiti?


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio

prenota

prenota

prenota_spazio

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in L'evento


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 21 settembre 2021, 01:00

Settimana di musica, libri e cabaret agli Animosi Caffè

L'estate continua anche questa settimana agli Animosi caffè con un cartello ricco di spettacoli: teatro, musica, cultura e libri, comodamente "serviti" seduti ai tavolini del locale vicino di casa del "nostro" teatro Animosi


martedì, 21 settembre 2021, 00:57

Torna anche quest'anno il Festival del disegno

Fabriano Festival del Disegno 2021, 25 settembre, Piazza Aranci Massa a cura di GAMS, in collaborazione con il CCN Massa da Vivere, con il Patrocinio del Comune di Massa e della Provincia di Massa Carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


lunedì, 13 settembre 2021, 18:51

Il viaggio di Angela Maria Fruzzetti

Nel salotto di Teresa Pamphili, nella prestigiosa Villa della Rinchiostra, la scrittrice Angela Maria Fruzzetti propone un viaggio tra “Memorie di donne Apuane 1944-45”


venerdì, 10 settembre 2021, 10:51

Sabato 11 e domenica 12 settembre a Massa la terza edizione di "Massa a 33 Giri

Al via il secondo Memorial Mauro Baldini" organizzato dai commercianti del Centro Commerciale Naturale Massa da Vivere. Dalle dieci del mattino fino a mezzanotte mostra mercato del vinile in Piazza Aranci, una distesa di dischi da collezione provenienti da espositori da tutta Italia


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


domenica, 5 settembre 2021, 16:31

La massese Vanessa Colecchi è Miss Eleganza Toscana 2021

Durante la finale regionale di Miss Toscana svoltasi venerdi' 3 settembre a Casciana Terme (PI), sono state ufficializzate altre due fasce regionali, una di queste Miss Eleganza Toscana è andata a Vanessa Colecchia, 18 anni, di Massa


mercoledì, 25 agosto 2021, 09:54

Dall'Appennino alle Alpi Apuane e fino al Mar Ligure: i rifugi e la lotta alle microplastiche

Proseguono senza sosta nel post Pandemia le iniziative dell'associazione in collaborazione con gli enti. Valorizzare e sostenere gli avamposti di montagna, difendere i territori verdi dall'invasione delle microplastiche. Promuovere i comportamenti responsabili e sostenibili


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara