L'associazione Padre Damiano, il Circolo Legambiente Massa Montignoso ed il Comune di Montignoso organizzano alcune iniziative riguardanti la zona umida del Lago di Porta.
Tali iniziative si svolgeranno presso il Convento dei Cappuccini a Massa, luogo ideale per mostre e convegni sulla natura, da amare e lodare come ci insegna San Francesco.
Dal 5 al 12 agosto verrà esposta la Mostra Fotografica sull'area protetta, realizzata nell'ambito del progetto "Verso il Contratto di Lago Porta", finanziato da Regione Toscana - Direzione Difesa del Suolo e Protezione Civile sul bando regionale per la promozione dei Contratti di Fiume in Toscana triennio 2019-2021, con la compartecipazione del Comune di Montignoso.
Saranno esposte fotografie di appassionati fotografi che da anni documentano l'ambiente, l'avifauna, le caratteristiche del paesaggio, le bellezze e anche le criticità del Lago. Gli autori delle fotografie sono:
Antonio Bonuccelli, Daniela Villa, Riccardo Fatinato, Ernesto Giannini, Simona Pierucci, Tommaso Lipparelli, Vanna Dieci, Riccardo Leonardi, Marco Cantarelli, Giuseppe Tricoli, Salvatore Prudente, Angela Gabrielli, Giuseppe Nardini, Fabrizio Del Francia.
Venerdì 5 agosto alle ore 21 sarà presentato il Video realizzato anch'esso nell'ambito del progetto "Verso il Contratto di Lago Porta"; il video, realizzato da Nicola Grossi di Fly Multimedia, racconta il Lago di Porta nei suoi aspetti storico-naturalistici senza dimenticarne le problematiche, spesso comuni a molte zone umide italiane.