Anno 1°

sabato, 26 settembre 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Lunigiana

Una serata sulla legalità con il noto giornalista antimafia Paolo De Chiara al centro polivalente “Icaro”

mercoledì, 7 settembre 2016, 14:29

Sabato 10 settembre, dalle ore 18,30, si parla di legalità al centro polivalente “Icaro” di Costamala di Licciana Nardi, gestito dalla Società della Salute della Lunigiana.

Organizzata in collaborazione con il presidio lunigianese di “Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, un coordinamento di oltre mille e 500 associazioni, gruppi, scuole e realtà di base in tutta Italia, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative in grado di diffondere la cultura della legalità, la serata avrà inizio alle ore 18,30 con la presentazione del libro “Il coraggio di dire no” del noto giornalista antimafia Paolo De Chiara, incentrato sulla figura di Lea Garofalo, la donna che sfidò la ‘ndrangheta.

Infatti, la storia di Lea Garofalo è quella di una donna coraggiosa che si ribellò alla ’ndrangheta e che pagò con la vita la sua ribellione alla cultura mafiosa.

Nata in una famiglia mafiosa, vide morire suo padre, suo fratello, i suoi cugini, i suoi amici.

Un vero e proprio sterminio compiuto da uomini senza cuore, attaccati al potere e illusi dal falso rispetto della prepotenza criminale.

Lea conobbe la ’ndrangheta da vicino e, come tante donne, ha subito la violenza brutale della mafia calabrese, denunciando una lunga serie di omicidi, droga, usura, minacce, violenze di ogni tipo.

Per questo è stata rapita e uccisa per ordine del suo ex compagno.

A ricordare la sua figura quasi eroica, o più semplicemente umana, è il giornalista e scrittore Paolo De Chiara.

Attivista nella diffusione della cultura della legalità, soprattutto all'interno delle scuole, Paolo De Chiara si occupa di infiltrazioni criminali e collabora con il quotidiano online “Resto al Sud” e con la testata nazionale online contro le mafie “Malitalia”.

Terminata la presentazione del libro, alle ore 20 ci sarà una cena a base di focaccette (15 euro a testa), il cui ricavato sarà destinato alla rete solidale attivata dai presidi di “Libera” nelle zone del centro Italia per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto scorso (per info e prenotazioni telefonare al numero 0187408306 dalle ore 15 alle ore 19).

Infine, la serata si concluderà, dalle ore 21,30, con musica e intrattenimento dal vivo grazie alla partecipazione di Franco Ressa Unquintet.

 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota

prenota

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Lunigiana


carispezia1


giovedì, 24 settembre 2020, 20:57

La soddisfazione del sindaco Annalisa Folloni: "A Filattiera l’affluenza più alta di tutta la provincia"

“Sono molto soddisfatta per aver dato il mio contributo all’elezione del nuovo presidente della Regione, Eugenio Giani”. Così riferisce il sindaco di Filattiera, candidata nella competizione elettorale appena conclusa per la lista “Sinistra Civica Ecologista” a sostegno di Giani


giovedì, 24 settembre 2020, 16:02

Domenica a Bagnone “Festa della locale Misericordia”

La venerabile Confraternita di Misericordia di Bagnone in occasione dei festeggiamenti in onore della Beata Vergine Addolorata Patrona dell’Associazione, organizza per domenica prossima 27 settembre la “Festa della Misericordia”


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 23 settembre 2020, 15:43

Fivizzano, il Pd esulta per il risultato delle regionali. Putamorsi: "Ora acceleriamo anche sul governo locale"

Fivizzano è uno dei pochissimi comuni della provincia di Massa-Carrara, in cui il presidente della coalizione di centro sinistra, Eugenio Giani, ha superato il 50 per cento dei consensi insieme a Mulazzo, Pontremoli e Filattiera


mercoledì, 23 settembre 2020, 10:39

Cinema e letteratura a Fivizzano con Giovanni Lindo Ferretti, Erika Blanc e tanti appuntamenti

A Fivizzano dal 2 al 4 ottobre si svolgerà presso il Museo di San Giovanni, il "Lunigiana cinema festival" cinema, libri, ambiente e diritti umani" con tanti even­ti, ospiti e sorpres­e


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


domenica, 20 settembre 2020, 18:05

Covid, positivi un'insegnante e un autista di scuolabus: scattano le quarantene

L'Asl fa il punto sugli ultimi casi di positività al Covid riscontrati nelle scuole del terrritorio: risultati positivi un’insegnante di una classe terza della scuola primaria di Fivizzano e l’autista di uno scuolabus ad Aulla


domenica, 20 settembre 2020, 09:51

Promuovere la tipica cucina di montagna: iniziative Mangia Trekking

L’associazione, che secondo proficue collaborazioni con i Parchi nazionale (Appennino tosco emiliano e Cinque Terre), e Regionale (Alpi Apuane, Montemarcello Magra Vara, e Porto Venere), sviluppa tanti progetti relativi alla natura, ed alla promozione turistica dei territori


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara