Anno 1°

martedì, 23 aprile 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Lunigiana

Si allontana da casa, ritrovato anziano malato di Alzheimer

lunedì, 4 febbraio 2019, 11:36

Nella serata di ieri i carabinieri della stazione di Licciana Nardi sono intervenuti in località Bagni, a Podenzana, dove il figlio di un pensionato 83enne del luogo, affetto da malattia di Alzheimer, ha segnalato la scomparsa del padre che si è allontanato da casa all'insaputa del figlio convivente.

L'uomo, molto preoccupato per le sorti del padre malato che ha costantemente vuoti di memoria e che si trovava esposto al freddo ed alla intemperie della serata, ha chiamato immediatamente il "112" chiedendo l'aiuto dei carabinieri. I militari sono arrivati in brevissimo tempo e, preso atto della situazione, hanno dato avvio ad intensive ricerche.

Sono state battuti a tappeto a piedi e con le pattuglie automontate tutte i luoghi ove l'anziano poteva essersi allontanato e, dopo circa mezz'ora di lunghissima attesa, l'anziano è stato ritrovato. I carabinieri lo hanno ritrovato infreddolito a terra dopo aver subito una caduta e l'anziano, alla vista dei carabinieri, ha rivolto loro un sorriso e si è fatto soccorrere.

I militari hanno fatto intervenire sul posto il 118 per le cure del caso e l'uomo è stato condotto al pronto soccorso dell'ospedale di Pontremoli ove è stato visitato e si sono attestate le sue buone condizioni di salute. L'anziano è così potuto ritornare immediatamente tra le braccia dei familiari che hanno ringraziato sentitamente i carabinieri per aver loro restituito, sano e salvo e senza per fortuna conseguenze, l'anziano familiare.

I carabinieri raccomandano ai cittadini di segnalare sempre tempestivamente eventuali scomparse o allontanamenti volontari al 112 poiché in tali circostanze il fattore tempo è fondamentale. Una grande soddisfazione hanno registrato i militari intervenuti che porteranno nel cuore l'emozione e la gratificazione che quel signore anziano ha regalato loro con quello spontaneo sorriso comparso sul suo volto alla vista dei suoi soccorritori.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Lunigiana


carispezia1


giovedì, 18 aprile 2019, 18:20

Terrarossa di Licciana Nardi: ANFFAS MS inaugura il nuovo centro diurno di salute mentale "Raffaello"

Stamani, dopo il convegno "Riabilitazione, progetti di vita e percorsi individualizzati nella disabilità intellettiva e relazionale: il modello della Lunigiana", che si è tenuto al Castello di Terrarossa,  si è inaugurato il nuovo centro diurno di Salute mentale "Raffaello"


giovedì, 18 aprile 2019, 09:31

Colesterolo, controlli gratuiti alla farmacia comunale di Fivizzano

La provincia di Massa-Carrara, secondo i dati dell’Agenzia Regionale di Sanità, è uno dei territori della Toscana dove le ospedalizzazioni per malattie circolatorie sono più alte. Visti questi numeri risulta sempre più chiaro quanto siano importanti la prevenzione e i controlli che proseguono nelle farmacie comunali di Nausicaa Spa (ex-Apuafarma)


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 17 aprile 2019, 14:10

Domenica torna la Mangialonga Fivizzano

La prima delle tre mangialonga del 2019 interesserà la Valle del Lucido con partenza da Gragnola in direzione Castello dell’Aquila proseguendo per Fazzano, Mozzano e arrivo a Gragnola. Le Alpi Apuane saranno la perfetta cornice dentro la quale si snoderanno i partecipanti che potranno gustare autentiche prelibatezze preparate con cura...


martedì, 16 aprile 2019, 12:25

Fibra ottica ad Apella, Bugliani interroga la giunta

Manca la fibra ottica ad Apella, frazione di Licciana Nardi. Non risultano infatti i effettuati i lavori di estensione dei cavi, che sembrerebbero essere fermi nella frazione di Tevernelle, distante circa 4 Km dalla località in questione.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 16 aprile 2019, 09:09

Truffe agli anziani, carabinieri incontrano le fasce deboli

Ieri pomeriggio i carabinieri della compagnia di Pontremoli hanno incontrato gli anziani del comune di Filattiera, in uno dei tanti appuntamenti dedicati alle fasce deboli della popolazioni organizzati dai carabinieri


sabato, 13 aprile 2019, 09:49

Licciana Nardi, adottato il piano strutturale intercomunale

Consiglio comunale molto impegnativo presieduto con grande padronanza e fermezza dalla reggente Michela Carlotti. All'ordine del giorno l'approvazione del Piano Strutturale Intercomunale


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara