Anno 1°

domenica, 25 agosto 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Lunigiana

Si allontana da casa, ritrovato anziano malato di Alzheimer

lunedì, 4 febbraio 2019, 11:36

Nella serata di ieri i carabinieri della stazione di Licciana Nardi sono intervenuti in località Bagni, a Podenzana, dove il figlio di un pensionato 83enne del luogo, affetto da malattia di Alzheimer, ha segnalato la scomparsa del padre che si è allontanato da casa all'insaputa del figlio convivente.

L'uomo, molto preoccupato per le sorti del padre malato che ha costantemente vuoti di memoria e che si trovava esposto al freddo ed alla intemperie della serata, ha chiamato immediatamente il "112" chiedendo l'aiuto dei carabinieri. I militari sono arrivati in brevissimo tempo e, preso atto della situazione, hanno dato avvio ad intensive ricerche.

Sono state battuti a tappeto a piedi e con le pattuglie automontate tutte i luoghi ove l'anziano poteva essersi allontanato e, dopo circa mezz'ora di lunghissima attesa, l'anziano è stato ritrovato. I carabinieri lo hanno ritrovato infreddolito a terra dopo aver subito una caduta e l'anziano, alla vista dei carabinieri, ha rivolto loro un sorriso e si è fatto soccorrere.

I militari hanno fatto intervenire sul posto il 118 per le cure del caso e l'uomo è stato condotto al pronto soccorso dell'ospedale di Pontremoli ove è stato visitato e si sono attestate le sue buone condizioni di salute. L'anziano è così potuto ritornare immediatamente tra le braccia dei familiari che hanno ringraziato sentitamente i carabinieri per aver loro restituito, sano e salvo e senza per fortuna conseguenze, l'anziano familiare.

I carabinieri raccomandano ai cittadini di segnalare sempre tempestivamente eventuali scomparse o allontanamenti volontari al 112 poiché in tali circostanze il fattore tempo è fondamentale. Una grande soddisfazione hanno registrato i militari intervenuti che porteranno nel cuore l'emozione e la gratificazione che quel signore anziano ha regalato loro con quello spontaneo sorriso comparso sul suo volto alla vista dei suoi soccorritori.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Lunigiana


carispezia1


venerdì, 23 agosto 2019, 15:06

75° anniversario eccidio Fivizzano, Rossi insieme a Mattarella e Steinmeier

Ci sarà anche il presidente della Regione Enrico Rossi a Fivizzano, domenica prossima 25 agosto, alla 75^ commemorazione delle stragi nazi-fasciste avvenute nel territorio fivizzanese. Una commemorazione storica visto che per l'occasione è prevista la presenza congiunta del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del presidente della Repubblica federale tedesca Frank-Walter Steinmeier


giovedì, 22 agosto 2019, 15:20

Partono i lavori sul Magra: interventi sugli alberi pericolanti e sui detriti accumulati in alveo su tre isole, a Pontremoli, Villafranca-Filattiera e Aulla

Il Consorzio Bonifica mette in atto il piano finanziato dalla Regione Toscana e con la destinazione di una parte dell’Utile di esercizio, mette in programma altri quattro interventi da realizzare entro dicembre


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


giovedì, 22 agosto 2019, 09:51

Blitz della finanza, sequestrate 101 piantine di marijuana

I militari delle fiamme gialle, nonostante le difficoltà nel raggiungere il luogo impervio e nascosto dalla fitta vegetazione, durante gli appostamenti, sono riusciti a individuare due soggetti italiani, G.F. di 30 anni di La Spezia, e L.F.


mercoledì, 21 agosto 2019, 16:01

16^ edizione de “Festa del Libro di Montereggio” nel paese dei librai, nove giorni di incontri con autori, letture, dibattiti

La kermesse culturale, che si svolgerà dal 24 agosto al 1 settembre, sarà ospitata tra Piazza Rizzoli, Piazza Arnaldo Mondadori e la Chiesa sconsacrata di Sant’Apollinare dove incontri e dibattiti con alcuni dei più importanti scrittori italiani, anche quest’anno, animeranno il piccolo Borgo


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 21 agosto 2019, 08:45

Lunezia Geografica, le attività e le proposte dell’Alpinismo Lento

Nei luoghi ove le genti del mare, della montagna e delle pianure sembrano appartenere ad un’unica comunità, l’associazione Mangia Trekking prosegue con l’ avanzare proposte “di cammino”


martedì, 20 agosto 2019, 15:33

Scoperta maxi piantagione di marijuana: arrestati un 44enne e un 39enne di Carrara

Un’intera piantagione composta da circa 200 piante di cannabis in pieno stato vegetativo è stata scoperta e sequestrata dai Carabinieri in una zona inaccessibile e isolata alla periferia di Fosdinovo. Per portare via le piante di marijuana dal luogo di coltivazione è stato necessario l’intervento di un elicottero.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara