Anno 1°

sabato, 20 aprile 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Lunigiana

Dal MAXXI di Roma a Terrarossa: Andrea Boccalini in Lunigiana per Ritratti dalla Filanda

martedì, 26 marzo 2019, 08:52

Sarà Andrea Boccalini, affermato fotoreporter e ritrattista, il docente del secondo workshop realizzato dalle associazioni Fili di Juta, Lunicafoto e Gruppo Fotoamatori Tresana per il progetto "Ritratti dalla Filanda". Dopo il successo del primo, tenutosi lo scorso febbraio a Tresana con Vincenzo Cammarata, l'operazione di ricerca e narrazione partecipativa continua con altri 15 partecipanti pronti a ritessere senso e memorie del fu jutificio della Filanda (Aulla) attraverso il potere della fotografia. Anche in questo caso soggetti saranno i testimoni, diretti e indiretti, dell'ex stabilificio "Montecatini", raccolti da fotografi e fotoamatori per ridare vita in catalogo e mostra alla storia e alle storie dei filandini.

Chi è il docente del workshop. Andrea Boccalini, Ambassador Leica e docente della Leica Akademie Italia, è un fotografo professionista attivo nel campo del reportage, del teatro, del jazz e della ritrattistica. Ha iniziato la propria attività lavorando a progetti documentaristici in Guatemala su lavoro minorile e movimenti di resistenza campesina contro lo sfruttamento delle risorse minerarie, arrivando alla realizzazione di una mostra per l'Onu dei giovani e alla pubblicazione "Conflictos mineros y pueblos indigenas en Guatemala" di Joris Van de Sandt. Da sei anni segue storie ai margini riportando al centro la dignità delle persone che vivono in contesti periferici, urbani e sociali. A questo ha affiancato nel tempo l'attività nel campo della fotografia di scena teatrale e jazz nonché nella ritrattistica. Ha lavorato con riviste nazionali e internazionali come The New York Times, New York Post, la Repubblica, JazzTimes, Rolling Stone, Musica Jazz. Annovera tra le collaborazioni foto di booking e dischi con musicisti come Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Enrico Rava e molti altri. Da cinque anni consecutivi è nominato Miglior fotografo di jazz italiano all'interno del Readers Poll di Jazzit Award. In teatro segue produzioni indipendenti e ha collaborato con artisti come Maddalena Crippa, Vincenzo Schino e Peter Stein nella sua rilettura dei "Demoni". Ha inoltre lavorato a diverse produzioni pubblicitarie insieme al regista Michael Haussman. Come fotografo per campagne e corporate ha clienti come Huawei, Samsung, Pirelli, Galbani, Lavazza e Ducati. È infine consulente scientifico per il programma di Sky Arte "Master of Photography". Collabora come docente con il MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, tra le più importanti istituzioni.

Sabato 30 e domenica 31 marzo presso la Biblioteca Naturale "Albino Fontana" del Castello di Terrarossa guiderà i partecipanti in un workshop di fotografia di ritratto patrocinato dal Comune di Licciana Nardi e finalizzato alla produzione di ulteriori opere che andranno a comporre il catalogo e la mostra dell'ambiziosa narrazione visiva, documentaria e fotografica rinominata "Humans of Filanda". Il workshop è già sold out, ma la ricostruzione è appena iniziata. Per informazioni sul progetto si invita a fare riferimento ai canali social e alla mail di Associazione Fili di Juta: www.facebook.com/jutificio/ - filidijuta@gmail.com.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Lunigiana


carispezia1


giovedì, 18 aprile 2019, 18:20

Terrarossa di Licciana Nardi: ANFFAS MS inaugura il nuovo centro diurno di salute mentale "Raffaello"

Stamani, dopo il convegno "Riabilitazione, progetti di vita e percorsi individualizzati nella disabilità intellettiva e relazionale: il modello della Lunigiana", che si è tenuto al Castello di Terrarossa,  si è inaugurato il nuovo centro diurno di Salute mentale "Raffaello"


giovedì, 18 aprile 2019, 09:31

Colesterolo, controlli gratuiti alla farmacia comunale di Fivizzano

La provincia di Massa-Carrara, secondo i dati dell’Agenzia Regionale di Sanità, è uno dei territori della Toscana dove le ospedalizzazioni per malattie circolatorie sono più alte. Visti questi numeri risulta sempre più chiaro quanto siano importanti la prevenzione e i controlli che proseguono nelle farmacie comunali di Nausicaa Spa (ex-Apuafarma)


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 17 aprile 2019, 14:10

Domenica torna la Mangialonga Fivizzano

La prima delle tre mangialonga del 2019 interesserà la Valle del Lucido con partenza da Gragnola in direzione Castello dell’Aquila proseguendo per Fazzano, Mozzano e arrivo a Gragnola. Le Alpi Apuane saranno la perfetta cornice dentro la quale si snoderanno i partecipanti che potranno gustare autentiche prelibatezze preparate con cura...


martedì, 16 aprile 2019, 12:25

Fibra ottica ad Apella, Bugliani interroga la giunta

Manca la fibra ottica ad Apella, frazione di Licciana Nardi. Non risultano infatti i effettuati i lavori di estensione dei cavi, che sembrerebbero essere fermi nella frazione di Tevernelle, distante circa 4 Km dalla località in questione.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 16 aprile 2019, 09:09

Truffe agli anziani, carabinieri incontrano le fasce deboli

Ieri pomeriggio i carabinieri della compagnia di Pontremoli hanno incontrato gli anziani del comune di Filattiera, in uno dei tanti appuntamenti dedicati alle fasce deboli della popolazioni organizzati dai carabinieri


sabato, 13 aprile 2019, 09:49

Licciana Nardi, adottato il piano strutturale intercomunale

Consiglio comunale molto impegnativo presieduto con grande padronanza e fermezza dalla reggente Michela Carlotti. All'ordine del giorno l'approvazione del Piano Strutturale Intercomunale


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara