Anno 1°

lunedì, 27 maggio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Lunigiana

Festa dei tre centri di socializzazione handicap lunigianesi a Quercia

sabato, 9 marzo 2019, 12:07

Nei giorni scorsi è stata ancora festa al Centro di socializzazione handicap di Quercia di Aulla, una festa che ha coinvolto anche gli ospiti e gli operatori degli altri due Centri di socializzazione handicap presenti in Lunigiana, quelli di Caprio di Filattiera e di Moncigoli di Fivizzano, anch’essi gestiti dalla Società della Salute della Lunigiana.

Gli ospiti dei tre Centri, tutti assieme, dopo averla provata ripetutamente nel mese scorso, hanno messo in scena una allegrissima parodia di quanto succede in uno studio medico, impersonando dei pazienti in attesa di essere visitati da una dottoressa, la quale, però, pensava ad altro, ovvero ad andare in una beauty farm, invece di fare il proprio mestiere…

Tra applausi e risate a crepapelle, non sono mancate altre divertenti situazioni grazie ad una compagnia di clown, gli Strafigococchi, arrivata direttamente da Pisa, la quale ha animato la giornata con giochi e commedie, coinvolgendo i ragazzi con domande sul Carnevale e sulla sua importanza.

Il tutto in una atmosfera giocosa e rilassata, quello che ci vuole per stare insieme e per scambiarsi un sorriso.

Da sottolineare che la festa è stata organizzata dall’associazione “A piccoli passi”, presieduta da Sabina Pietrini, che ha anche offerto il rinfresco ai presenti, fra i quali c’erano il direttore della SdS Lunigiana, Rosanna Vallelonga, l’assistente sociale Angela Simonelli e le dottoresse Angela Neri e Piera Rosi.

Come accennato, sono tre i Centri di socializzazione handicap in Lunigiana, tutti gestiti dalla SdS Lunigiana, quelli di Caprio di Filattiera, di Moncigoli di Fivizzano e di Quercia di Aulla, ottimamente integrati sul territorio e la cui opera di rete consente a chi ne usufruisce di condividere le proprie esperienze e di fare fronte all’isolamento sociale che può derivare dalla propria peculiare condizione.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Lunigiana


carispezia1


domenica, 26 maggio 2019, 13:16

Antiche aziende agrituristiche familiari: nuova proposta Mangia Trekking

Prosegue senza sosta, sulla base di una proficua collaborazione con il Parco Regionale delle Alpi Apuane, l’attività di Alpinismo Lento dell’associazione Mangia Trekking. Ultima iniziativa avviata è quella denominata “Alla ricerca delle cucine perdute“


domenica, 26 maggio 2019, 10:24

La Mappa del Tesoro: settimane low-cost per ragazzi nei Parchi della Lunigiana

Organizzati da Legambiente con il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano e il contributo della Regione Toscana


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


giovedì, 23 maggio 2019, 00:18

Successo della lista civica “Il futuro di Tresana” al Zini di Canala di Riccò

Successo della lista civica “Il futuro di Tresana” al Zini di Canala di Riccò: il 24 maggio chiusura della campagna elettorale nella sala consiliare del comune


giovedì, 23 maggio 2019, 00:10

Festa della Repubblica a New York: presentazione del "Lunigiana International Music Festival"

Domenica 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, a New York presso Saint John's-in-the-Village Church 224 Waverly Pl, New York, 10014 si terrà la presentazione americana della seconda edizione del "Lunigiana International Music Festival" che si svolgerà a Fivizzano dal 18 al 28 luglio 2019


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 22 maggio 2019, 09:02

A Fosdinovo la prima stazione dei carabinieri nella provincia al comando di una donna

Da alcuni giorni i carabinieri di Fosdinovo hanno un nuovo comandante. Si tratta del maresciallo Alessandra Mercadante, che è la prima donna nella provincia di Massa-Carrara ad assumere il prestigioso e significativo incarico di comandante di stazione, il reparto della linea territoriale su cui si basa e si regge la...


lunedì, 20 maggio 2019, 11:06

Osteoporosi e prevenzione fratture, controlli gratuiti in farmacia a Fivizzano

L’osteoporosi rappresenta uno dei maggiori problemi per la salute degli italiani: ne sono affetti il 23% delle donne ultra 40enni e il 14% degli uomini ultra 60enni (dati Ministero della Salute). E le fratture da fragilità per osteoporosi hanno rilevanti conseguenze, sia in termini di mortalità che di disabilità motoria,...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara