Anno 1°

lunedì, 27 maggio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Lunigiana : fosdinovo

Moriconi (Pd): "Scuole, 954 mila euro spesi dal 2014 ad oggi"

mercoledì, 13 marzo 2019, 12:10

Il segretario comunale del Partito Democratico di Fosdinovo Antonio Moriconi elenca quanto è stato fatto a Fosdinovo in tema di edilizia scolastica e di investimenti strutturali sulle scuole.

"Sono usciti in questi ultimi giorni - esordisce - alcuni post sui social che gettano fumo su quanto di buono è stato fatto a Fosdinovo in tema di edilizia scolastica e di investimenti strutturali sulle scuole. Per questo preferisco chiarire che l'attenzione del PD di Fosdinovo sui temi centrali della collettività sociale è alta.

Ci siamo trovati - spiega -, dopo il terremoto del 2013 che ha colpito la Lunigiana, a fare i conti con un'edilizia scolastica che aveva bisogno di interventi costosi e urgenti e l'amministrazione comunale non si è tirata indietro da questa emergenza che ha gestito con attenzione e scrupolo e per la quale già nel programma 2014 aveva previsto interventi migliorativi. Noi ne siamo stati osservatori e testimoni, e i numeri che seguono lo dimostrano:

505.000 euro è stato il costo complessivo per l'adeguamento sismico e strutturale della sede di Fosdinovo capoluogo. che fa parte dell'Istituto Comprensivo "Bonomi". Gli interventi urgenti, una volta reperiti i finanziamenti e avviate le procedure amministrative si sono conclusi in tempi brevissimi: meno di un anno.
120.000 euro sono stati destinati alla Scuola d'infanzia di Fosdinovo.
8.000 euro sono stati impiegati per la verifica dei soffitti in tutti i plessi scolastici.
Proprio grazie alle verifiche effettuate sui soffitti si è potuto tempestivamente intervenire sulla scuola dell'Infanzia di Caniparola, dove sono stati installati controsoffitti di sicurezza per un importo pari a 30.000 euro.
181.000 euro è stato invece l'importo complessivo dell'investimento di sopraelevazione del plesso di Caniparola che ha permesso ambienti più confortevoli.
140.000 euro hanno permesso l'acquisto di due pulmini per lo scuola bus, attrezzati per ospitare in tutta sicurezza i bambini e i ragazzi diversamente abili.

In tutto - conclude -954.000 euro, dal 2014 ad oggi, soldi che sono serviti per mettere in sicurezza le nostre scuole e soprattutto i nostri bambini, che sono il nostro futuro, per migliorare l'agibilità delle strutture e il comfort degli ambienti. Garantire dignità e dare valore a ciò che conta davvero, questo è il nostro impegno, per noi una scelta soprattutto culturale".

 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Lunigiana


carispezia1


domenica, 26 maggio 2019, 13:16

Antiche aziende agrituristiche familiari: nuova proposta Mangia Trekking

Prosegue senza sosta, sulla base di una proficua collaborazione con il Parco Regionale delle Alpi Apuane, l’attività di Alpinismo Lento dell’associazione Mangia Trekking. Ultima iniziativa avviata è quella denominata “Alla ricerca delle cucine perdute“


domenica, 26 maggio 2019, 10:24

La Mappa del Tesoro: settimane low-cost per ragazzi nei Parchi della Lunigiana

Organizzati da Legambiente con il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano e il contributo della Regione Toscana


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


giovedì, 23 maggio 2019, 00:18

Successo della lista civica “Il futuro di Tresana” al Zini di Canala di Riccò

Successo della lista civica “Il futuro di Tresana” al Zini di Canala di Riccò: il 24 maggio chiusura della campagna elettorale nella sala consiliare del comune


giovedì, 23 maggio 2019, 00:10

Festa della Repubblica a New York: presentazione del "Lunigiana International Music Festival"

Domenica 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, a New York presso Saint John's-in-the-Village Church 224 Waverly Pl, New York, 10014 si terrà la presentazione americana della seconda edizione del "Lunigiana International Music Festival" che si svolgerà a Fivizzano dal 18 al 28 luglio 2019


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 22 maggio 2019, 09:02

A Fosdinovo la prima stazione dei carabinieri nella provincia al comando di una donna

Da alcuni giorni i carabinieri di Fosdinovo hanno un nuovo comandante. Si tratta del maresciallo Alessandra Mercadante, che è la prima donna nella provincia di Massa-Carrara ad assumere il prestigioso e significativo incarico di comandante di stazione, il reparto della linea territoriale su cui si basa e si regge la...


lunedì, 20 maggio 2019, 11:06

Osteoporosi e prevenzione fratture, controlli gratuiti in farmacia a Fivizzano

L’osteoporosi rappresenta uno dei maggiori problemi per la salute degli italiani: ne sono affetti il 23% delle donne ultra 40enni e il 14% degli uomini ultra 60enni (dati Ministero della Salute). E le fratture da fragilità per osteoporosi hanno rilevanti conseguenze, sia in termini di mortalità che di disabilità motoria,...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara