Anno 1°

sabato, 20 aprile 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Lunigiana

Parco Regionale delle Alpi Apuane: nasce la proposta “Gli Erbi Spontanei”

martedì, 19 marzo 2019, 09:21

Nell’ambito della proficua collaborazione tra l’ente Parco Regionale delle Alpi Apuane e l’associazione Mangia Trekking, continuano a svilupparsi diverse iniziative. Guardando ai luoghi delle Alpi Apuane, non soltanto per le vette da scalare, ma anche per tante attività volte a valorizzare la montagna. Attraverso una filosofia di lavoro che tende a recuperare storia, cultura e tradizione. Infatti, nella sede del Parco Regionale delle Alpi Apuane, durante l’ultimo incontro è nata una nuova proposta dell’Alpinismo Lento che si chiama “gli erbi spontanei”. Si tratta di incontri giornalieri dedicati alla conoscenza delle erbe commestibili che nascono spontaneamente, alla loro successiva raccolta durante escursioni mirate lungo i sentieri, ed una sosta per apprendere, come venivano cucinate secondo le antiche ricette.

I luoghi di riferimento scelti per promuovere l’iniziativa sono Pomezzana nell’alta Versilia  e Vinca in Lunigiana, dove a concludere l’esperienza giornaliera, presso il Sotto la Loggia e la Casa di Montagna avverrà la relativa degustazione dei preparati a base di “erbi spontanei”.  Artefice dell’attività l’associazione Mangia Trekking, la quale  con Moreno Gherardi, Giuliano Guerri, Federico Gherardi, e l’importante contributo dell’etno-botanico Ivo Poli, specializzato in biodiversità agraria, auspica che tale proposta possa diffondersi ed essere replicata in molti territori. Soprattutto, per tener vivo questo importante frammento di cultura e tradizione dei luoghi, concorde con il celebre scrittore Mario Soldati, l’associazione sostiene che tali ricette, "uno: bisogna sempre eseguirle un giorno o l’altro di un immediato o lontano futuro; due, dopo averle studiate ben bene, anche le più antiche e più note, bisogna sempre metterle alla prova". Perché ancora oggi, la cucina povera dei tempi passati è un significativo  valore storico-culturale dei territori.

 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Lunigiana


carispezia1


giovedì, 18 aprile 2019, 18:20

Terrarossa di Licciana Nardi: ANFFAS MS inaugura il nuovo centro diurno di salute mentale "Raffaello"

Stamani, dopo il convegno "Riabilitazione, progetti di vita e percorsi individualizzati nella disabilità intellettiva e relazionale: il modello della Lunigiana", che si è tenuto al Castello di Terrarossa,  si è inaugurato il nuovo centro diurno di Salute mentale "Raffaello"


giovedì, 18 aprile 2019, 09:31

Colesterolo, controlli gratuiti alla farmacia comunale di Fivizzano

La provincia di Massa-Carrara, secondo i dati dell’Agenzia Regionale di Sanità, è uno dei territori della Toscana dove le ospedalizzazioni per malattie circolatorie sono più alte. Visti questi numeri risulta sempre più chiaro quanto siano importanti la prevenzione e i controlli che proseguono nelle farmacie comunali di Nausicaa Spa (ex-Apuafarma)


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 17 aprile 2019, 14:10

Domenica torna la Mangialonga Fivizzano

La prima delle tre mangialonga del 2019 interesserà la Valle del Lucido con partenza da Gragnola in direzione Castello dell’Aquila proseguendo per Fazzano, Mozzano e arrivo a Gragnola. Le Alpi Apuane saranno la perfetta cornice dentro la quale si snoderanno i partecipanti che potranno gustare autentiche prelibatezze preparate con cura...


martedì, 16 aprile 2019, 12:25

Fibra ottica ad Apella, Bugliani interroga la giunta

Manca la fibra ottica ad Apella, frazione di Licciana Nardi. Non risultano infatti i effettuati i lavori di estensione dei cavi, che sembrerebbero essere fermi nella frazione di Tevernelle, distante circa 4 Km dalla località in questione.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 16 aprile 2019, 09:09

Truffe agli anziani, carabinieri incontrano le fasce deboli

Ieri pomeriggio i carabinieri della compagnia di Pontremoli hanno incontrato gli anziani del comune di Filattiera, in uno dei tanti appuntamenti dedicati alle fasce deboli della popolazioni organizzati dai carabinieri


sabato, 13 aprile 2019, 09:49

Licciana Nardi, adottato il piano strutturale intercomunale

Consiglio comunale molto impegnativo presieduto con grande padronanza e fermezza dalla reggente Michela Carlotti. All'ordine del giorno l'approvazione del Piano Strutturale Intercomunale


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara