Anno 1°

mercoledì, 21 agosto 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Lunigiana

L'Associazione Artemisia in mostra a Fivizzano

domenica, 23 giugno 2019, 11:33

Nella Biblioteca della cittadina, dal 30 giugno al 14 luglio, l’esposizione di opere d’arte del gruppo con il titolo “Magie Naturali”.

Non solo paesaggi e scorci “verdi”, ma anche tutto ciò che la terra può esprimere, compresi gli umani: questi i temi della mostra “Magie Naturali”, organizzata dall’Associazione Culturale Artemisia, a Fivizzano (Ms), dal 30 giugno al 14 luglio p.v. Presso la locale Biblioteca Civica Abate e Gerini, in via Umberto I, gli artisti del sodalizio esporranno le loro opere ispirate alle meraviglie del creato, con tagli, stili, tecniche e messaggi assolutamente personali ed originali.

Nella Biblioteca Civica di Fivizzano, troveranno spazio i lavori di 16 artisti selezionati, appartenenti all’Associazione e non, che potranno essere apprezzati tutti i giorni (dal lunedì al venerdì), durante la mattina, negli orari d’ufficio del Comune, e sabato e domenica dalle ore 18 alle 21. L’inaugurazione di “Magie Naturali” è programmata per sabato 30 giugno alle ore 18,30, alla presenza del presidente della Provincia Gianni Lorenzetti e delle autorità locali e con l’introduzione del giornalista e critico d’arte Antonio Giovanni Mellone che illustrerà le opere e le tematiche.

L’iniziativa di Artemisia rientra nella mission dell’Associazione che da sempre desidera evidenziare agli occhi del pubblico la bellezza che ci circonda, interpretata attraverso pennelli e scalpelli, come spiega la presidente Donatella Gabrielli: «Il nostro modo di operare si traduce nel concetto dell”Arte partecipata” che, fin dagli esordi nel 2014, ci contraddistingue. Per noi ogni esposizione non è fine a se stessa, ma è il mezzo per veicolare e diffondere la conoscenza di ogni forma artistica, cercando di avvicinare e coinvolgere anche persone che si dichiarano indifferenti a quadri e sculture».

Così commenta l’evento Antonio Giovanni Mellone:

«Non è mai stato compito dell’arte fare politica o cercare di cambiarne gli indirizzi, non ci è mai riuscita nemmeno nei momenti del suo massimo splendore, ma essa riesce invece benissimo a risvegliare le coscienze e a focalizzare la curiosità della gente sulle cose che contano. E le cose che contano sono: capire il mondo in cui viviamo, amarlo e rispettarlo. Come sosteneva Konrad Fiedler, gli artisti non devono ispirarsi ai contenuti della loro epoca (che possono essere terribili), ma dare alla loro epoca dei contenuti. Che devono essere straordinari».

Artisti soci e ospiti di Artemisia presenti a Fivizzano:

Tatiana Angelotti, Ilaria Bertagnini, Daniela Bertani, Pietro Bertonelli, Enrico Carniani, Alessandro Coltri, Silvana Federici, Donatella Gabrielli, Marco Garuzzo, Maria Claudia Leporati, Antonio Giovanni Mellone, Adele Natali, Marcello Mark Nesti, Sara Pierotti, Manlio Pontelli, Daniela Spaggiari.

Loghi ottenuti dalla mostra: Provincia di Massa Carrara, Comune di Fivizzano, Museo Guidi, Athena, Sonoria, Softymusic, Qulture

Per informazioni (riferimenti da non pubblicare):

Artemisia Associazione Culturale

Sede Fiscale: via Loris Giorgi 3 Carrara (MS) cell. 39 392/4500778

associazioneartemisia@hotmail.com


Questo articolo è stato letto volte.


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Lunigiana


carispezia1


mercoledì, 21 agosto 2019, 08:45

Lunezia Geografica, le attività e le proposte dell’Alpinismo Lento

Nei luoghi ove le genti del mare, della montagna e delle pianure sembrano appartenere ad un’unica comunità, l’associazione Mangia Trekking prosegue con l’ avanzare proposte “di cammino”


martedì, 20 agosto 2019, 15:33

Scoperta maxi piantagione di marijuana: arrestati un 44enne e un 39enne di Carrara

Un’intera piantagione composta da circa 200 piante di cannabis in pieno stato vegetativo è stata scoperta e sequestrata dai Carabinieri in una zona inaccessibile e isolata alla periferia di Fosdinovo. Per portare via le piante di marijuana dal luogo di coltivazione è stato necessario l’intervento di un elicottero.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


lunedì, 19 agosto 2019, 14:02

Casola in Lunigiana: si perde nel bosco, salva grazie ai carabinieri

Brutta avventura per una donna 50enne, originaria di Gramolazzo, uscita per cercare funghi nel bosco e ritrovata ore dopo nella località Ugliancaldo, a Casola in Lunigiana, grazie alle ricerche coordinate dai Carabinieri e condotte con l’aiuto del Soccorso Alpino 


sabato, 17 agosto 2019, 08:51

Incidenti sui sentieri, alcune raccomandazioni

Mangia Trekking sostiene la necessità di un abbigliamento adeguato al territorio, soprattutto per quanto riguarda le calzature ma anche i pantaloni, che dovrebbero essere preferibilmente lunghi


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


giovedì, 15 agosto 2019, 16:57

Con la bici contro un'auto ferma:gravissimo anziano a Fosdinovo

Una gita in bici per Ferragosto è finita molto male per un uomo di 70 anni residente a Fosdinovo che stamani, verso le 11, è finito contro un'auto parcheggiata in via Gramsci a Fosdinovo


martedì, 13 agosto 2019, 15:46

Nove cuccioli introdotti illegalmente dalla Serbia per essere venduti “al nero”: intervengono i carabinieri

Nell’ambito di un’attività mirata a contrastare il fenomeno dell’introduzione clandestina di cuccioli di cane, i militari delle stazioni carabinieri tutela forestale di Massa e di Fivizzano sono intervenuti ieri mattina presso la stazione ferroviaria di Villafranca in Lunigiana dove era stata notata, nei pressi di un camper, la presenza di...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara