Anno 1°

mercoledì, 21 agosto 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Lunigiana

Sigeric Summer School: turismo rurale ed enogastronomico

sabato, 22 giugno 2019, 21:20

Quattro giorni di lezioni, laboratori, visite ad aziende ed incontri in Lunigiana, nel cuore del parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, per imparare a fare impresa sostenibile nel settore del Turismo. In programma per il prossimo settembre, la prima Scuola di Turismo Responsabile e Sostenibile organizzata dai professionisti di Sigeric Servizi per il turismo, che avrà come tema il turismo enogastronomico e rurale.

La direzione scientifica è a cura del Centro Studi e Ricerca della Fondazione Campus di Lucca, un’eccellenza nel panorama accademico italiano sui temi legati al turismo. Le attività si svolgeranno tra il 4 e il 7 settembre, in diverse sedi del territorio della Lunigiana e della Riserva Mai Unesco - con base il Centro Didattico “Pieve di Sorano” di Filattiera.

Alcuni incontri saranno tenuti direttamente in aziende agrituristiche e ricettive. Ad inaugurare la Summer School, lo spezzino Dario Vergassola, noto comico e autore televisivo, che sarà intervistato da Luca Natale, Responsabile della comunicazione del Parco nazionale delle Cinque Terre.

I tre giorni di lezione si svolgeranno non solo in aula, ma anche in aziende del territorio lunigianese e della Riserva MAB Unesco, per dare modo agli studenti di vivere in prima persona l’esperienza imprenditoriale e realizzare un vero progetto d’impresa turistica sostenibile. Nel percorso, saranno assistiti da docenti universitari di tutta Italia e da professionisti del settore. La scuola si concluderà con una lectio magistralis di Silvio Barbero, vice presidente dell’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo e fondatore di Slow Food.

Hanno collaborato alla realizzazione del programma e sono partner dell’evento l’Associazione di turismo responsabile “Farfalle in Cammino”, il Parco Nazionale dell’Appenino Tosco - Emiliano, la riserva Mab Unesco Biosfera Appennino, i comuni di Pontremoli, Filattiera, Bagnone, Licciana Nardi, Slow Food Italia e Condotta Slow Food Lunigiana Apuana, Centro Studi Turistici di Firenze, Agriturismo Montagna Verde. Sostengono il programma Confcooperative Cultura Turismo Sport Toscana, Coldiretti, CIA- Confederazione Italiana Agricoltori, Lions Pontremoli – Lunigiana, Rotary Lunigiana, Associazione Operatori Turistici Lunigiana, Associazione Italiana Turismo Responsabile.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Lunigiana


carispezia1


mercoledì, 21 agosto 2019, 08:45

Lunezia Geografica, le attività e le proposte dell’Alpinismo Lento

Nei luoghi ove le genti del mare, della montagna e delle pianure sembrano appartenere ad un’unica comunità, l’associazione Mangia Trekking prosegue con l’ avanzare proposte “di cammino”


martedì, 20 agosto 2019, 15:33

Scoperta maxi piantagione di marijuana: arrestati un 44enne e un 39enne di Carrara

Un’intera piantagione composta da circa 200 piante di cannabis in pieno stato vegetativo è stata scoperta e sequestrata dai Carabinieri in una zona inaccessibile e isolata alla periferia di Fosdinovo. Per portare via le piante di marijuana dal luogo di coltivazione è stato necessario l’intervento di un elicottero.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


lunedì, 19 agosto 2019, 14:02

Casola in Lunigiana: si perde nel bosco, salva grazie ai carabinieri

Brutta avventura per una donna 50enne, originaria di Gramolazzo, uscita per cercare funghi nel bosco e ritrovata ore dopo nella località Ugliancaldo, a Casola in Lunigiana, grazie alle ricerche coordinate dai Carabinieri e condotte con l’aiuto del Soccorso Alpino 


sabato, 17 agosto 2019, 08:51

Incidenti sui sentieri, alcune raccomandazioni

Mangia Trekking sostiene la necessità di un abbigliamento adeguato al territorio, soprattutto per quanto riguarda le calzature ma anche i pantaloni, che dovrebbero essere preferibilmente lunghi


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


giovedì, 15 agosto 2019, 16:57

Con la bici contro un'auto ferma:gravissimo anziano a Fosdinovo

Una gita in bici per Ferragosto è finita molto male per un uomo di 70 anni residente a Fosdinovo che stamani, verso le 11, è finito contro un'auto parcheggiata in via Gramsci a Fosdinovo


martedì, 13 agosto 2019, 15:46

Nove cuccioli introdotti illegalmente dalla Serbia per essere venduti “al nero”: intervengono i carabinieri

Nell’ambito di un’attività mirata a contrastare il fenomeno dell’introduzione clandestina di cuccioli di cane, i militari delle stazioni carabinieri tutela forestale di Massa e di Fivizzano sono intervenuti ieri mattina presso la stazione ferroviaria di Villafranca in Lunigiana dove era stata notata, nei pressi di un camper, la presenza di...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara