Anno 1°

venerdì, 18 ottobre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Lunigiana

In arrivo la quarta edizione di “Agorà - La salute in piazza”

sabato, 12 ottobre 2019, 17:06

Dopo il grande successo delle prime tre edizioni, la prima svoltasi ad Aulla nel 2017, la seconda a Pontremoli lo scorso anno e la terza a Casola nell’aprile scorso, per la sua quarta edizione trasloca a Villafranca, nella giornata di venerdì 18 ottobre, “Agorà – La salute in piazza”, manifestazione organizzata dalla Società della Salute della Lunigiana, dall’ASL Toscana Nord Ovest, dall’ANCI Toscana – Botteghe della Salute e dall’Amministrazione comunale di Villafranca per mostrare alla cittadinanza i servizi che la SdS Lunigiana eroga da quasi 16 anni a beneficio delle fasce più deboli della popolazione.

Durante la manifestazione, che si aprirà alle ore 9 per concludersi alle ore 13, verrà allestito in piazza Aeronautica l’ormai tradizionale "Villaggio della Salute", dove sarà possibile conoscere i servizi erogati dalla SdS Lunigiana, dalla psichiatria alle tossicodipendenze, ovviamente senza dimenticare disabilità e anziani.

La cittadinanza potrà usufruire gratuitamente di esami e visite, ad esempio controllo della pressione e della glicemia.

Uno spazio privilegiato sarà, poi, riservato alle associazioni.

Inoltre, ci sarà anche un “Open day – Caffè Alzheimer” per fare conoscere le attività del Centro diurno anziani  in via Monsignor Razzoli, a cura della Società Cooperativa Sociale ONLUS “G. Di Vittorio”, con la partecipazione dei ragazzi delle scuole.

Per l’occasione sarà anche allestita una tavola rotonda in piazza Aeronautica per dibattere e sensibilizzare sul tema delle demenze per la costruzione di una comunità consapevole ed accogliente.

Questo il programma degli interventi: alle ore 9,30 saluti delle autorità con il sindaco di Villafranca, Filippo A. Bellesi, e il presidente della SdS Lunigiana, Riccardo Varese; alle ore 9,45 la geriatra dottoressa Carolina Anna Mobilia parlerà de “Il piano regionale demenze e il Centro per i Disturbi Cognitivi e Demenze: stato dell’arte e prospettive”; alle ore 10 il Medico di Medicina Generale dottor Severino Filippi affronterà il tema “Oltre l’Alzheimer: screening, diagnosi e prevenzione”; alle ore 11,15 il dottor Davide Lacangellera dell’ANCI Toscana illustrerà il “GPS Alzheimer: prevenire la dispersione delle persone fuori casa”.

A moderare l’incontro sarà la direttrice della SdS Lunigiana, Rosanna Vallelonga.

In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a data da destinarsi.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Lunigiana


carispezia1


mercoledì, 9 ottobre 2019, 15:30

Tumore al seno, inizia la campagna della SdS della Lunigiana

Chi meglio di una donna può immedesimarsi nelle altre donne, nella gioia di vedere crescere figli e nipoti e di trascorrere gli anni migliori in serenità?


martedì, 8 ottobre 2019, 11:10

A Licciana Nardi una mostra per la pace organizzata dall'IBISG

Dal 12 al 27 ottobre, il Castello di Terrarossa (Licciana Nardi, MS), ospita la mostra “Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari”, in versione “compact”


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


lunedì, 7 ottobre 2019, 08:54

Fosdinovo, una bella giornata arancione

Successo della Caccia ai Tesori Arancioni indetta dal Touring Club Italiano, il borgo invaso da 123 'cacciatori'


sabato, 5 ottobre 2019, 11:12

"5 Terre di Sale": iniziative di Mangia Trekking con il Ccn Cinquale

Una bella avventura che si può riassumere nel titolo di un libro.  Nei giorni scorsi, è tornata l’iniziativa “sulle antiche vie sale ” organizzata dall’associazione Mangia Trekking, nell’ambito dei programmi di cammino tra i parchi delle Cinque Terre, dell’Appennino Tosco Emiliano e delle Alpi Apuane


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


giovedì, 3 ottobre 2019, 16:33

Il problema degli ungulati in Lunigiana, un incontro presso l’Unione dei Comuni

Si è svolta mercoledì 2 ottobre presso l’Unione di Comuni Montana Lunigiana una riunione che ha visto coinvolte associazioni, Amministrazioni e aziende assieme all’assessore regionale all’Agricoltura Marco Remaschi


mercoledì, 2 ottobre 2019, 13:12

Passo dei Casoni e Cuccaro, sul confine tra Lunigiana e Val di Vara le attività dell'alpinismo lento

Mentre  la stagione permette una importante raccolta di funghi, prosegue il fattivo lavoro dell’associazione Mangia Trekking. Continuano nelle cantine familiari e sul campo le singolari attività di falegnameria artigianale per valorizzare i luoghi ove sono possibili interessanti iniziative di alpinismo lento


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara