Anno 1°

giovedì, 9 luglio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Lunigiana

Ambito Turistico Lunigiana lancia campagna nazionale ‘Lunigiana, spazio naturale’

domenica, 21 giugno 2020, 14:27

L'ambito Turistico Lunigiana, il nuovo strumento di governance del turismo sul territorio previsto dalla Regione Toscana, è in queste settimane al lavoro per la promozione turistica dell'area. L'Unione di Comuni Montana Lunigiana, Ente capofila dell'Ambito, ha scelto di recente di affidare compiti operativi a un gruppo di operatori turistici del territorio rappresentativo: Sigeric Servizi per il Turismo in collaborazione con la Cooperativa Altereco e l'Associazione Operatori Turistici Lunigiana. Mentre la promozione della destinazione Lunigiana sarà incentrata sui prodotti turistici"Natura", "Outdoor", "Eno-Gastronomia" e "Vita Slow", capaci di valorizzare i punti di forza intrinseci della Lunigiana, particolarmente richiesti in questo periodo di ripartenza del turismo nazionale dopo il lungo lockdown.

Ecco perché è stato scelto 'Spazio naturale' per connotare la Lunigiana: in questo momento storico, le caratteristiche di grande vallata verde, senza affollamenti, offerta naturalistica e rurale ampia, immagine di destinazione spontaneamente 'undertourism' diventano i veri 'Plus' territoriali e commerciali, assegnando alle destinazione Lunigiana una nuova competitività 'naturale' o endogena. Caratteristiche amplificate e certificate inoltre dalla presenza di due Importanti Parchi con riconoscimenti Unesco: quello Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano-Riserva Biosfera Unesco e quello Regionale delle Alpi Apuane-Global Geopark Unesco.

La nuova Destination Management Company ha messo in campo in appena dieci giorni,in vista dell'imminente ripresa della stagione turistica, un'articolata campagna basata principalmente sui Social Media e il Web e articolata in diverse azioni. Sono stati girati brevi videoclip accattivanti che guideranno gli annunci sui Social Media; una redazione specifica ha curato il posizionamento della Destinazione Lunigiana sul Web e sui Social Media, attivando canali Facebook, Instagram e Youtube dedicati alla Lunigiana; è stato inoltre arricchito di contenuti il Portale ufficiale di Toscana Promozione Turistica 'Visittuscany.com'.

Domenica 21 Giugno partirà invece la campagna nazionale di annunci video sui Social che proseguirà per 30 giorni e indirizzerà gli utenti verso il portale della Regione e sulla 'Landing Page' coinvolgendoli con contenuti sulla lunigiana e iscrizioni a newsletter dedicate.

"La Lunigiana per la prima volta dopo anni – afferma Gianluigi Giannetti, assessore dell'Unione con delega al Turismo - si presenta come destinazione turistica unica, grazie alla volontà dell'Unione di Comuni e delle nostre amministrazioni comunali, è pronta per promuoversi e per attirare turisti in particolare dal Nord Italia e dai Paesi del Nord Europa, siamo un territorio splendido, uno spazio da vivere dopo mesi impegnativi per tutti".

"Abbiamo lavorato nei mesi scorsi - prosegue Giannetti- assieme ai Sindaci di Pontremoli Lucia Baracchini e di Podenzana Marco Pinelli e in generale a tutta l'Unione, incontrando e ascoltando gli operatori turistici e portatori d'interessi. Oggi stiamo attuando un Piano Operativo condiviso e, grazie anche alla prontezza del gruppo di operatori incaricati della Destination Management Company, la Lunigiana si propone nei tempi e nei modi giusti sul mercato turistico nazionale e, speriamo presto, internazionale."

 

Strumenti web e social creati:
http://www.dmcambitolunigiana.it
https://www.facebook.com/ambitoturisticolunigiana - https://www.instagram.com/lunigiana_ambito_turistico


Questo articolo è stato letto volte.


prenota

prenota

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Lunigiana


carispezia1


mercoledì, 8 luglio 2020, 19:54

Sabato parte a Equi Terme 'La Mappa del Tesoro'

Si chiama La Mappa del Tesoro il Centro estivo diurno promosso dal Comune di Fivizzano e gestito da Guide ed Educatori di Legambiente che si svolgerà dal 13 al 18 luglio 2020 nella suggestiva cornice del Parco delle Grotte di Equi Terme, messo a disposizione dalla Cooperativa AlterEco


martedì, 7 luglio 2020, 17:23

15 anni di apertura per il Centro polivalente “Icaro”

Sarà un compleanno in tono minore quello che attende giovedì 9 luglio il Centro polivalente “Icaro” di Costamala di Licciana Nardi, gestito dalla Società della Salute della Lunigiana


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 7 luglio 2020, 15:34

Il Governo sblocca 130 grandi opere, nella lista anche la Pontremolese

130 opere prioritarie per l'Italia, inserite in "Italia veloce", il piano di investimenti per il rilancio dell'economia messo a punto dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti


venerdì, 3 luglio 2020, 09:02

Lunigiana protagonista a Donnavventura

Prosegue il lavoro dell'ambito Turistico Lunigiana, il nuovo strumento di governance del turismo sul territorio previsto da Regione Toscana per la promozione turistica dell'area


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 1 luglio 2020, 12:03

Al via la rassegna “Musica nei Borghi”

Prenderà il via domenica 5 luglio alle ore 17.00 nella meravigliosa cornice naturale del  lago Padule nel comune di Fivizzano la rassegna “Musica nei Borghi” all’interno della manifestazione  “Fivizzano città d’arte a cielo aperto”


mercoledì, 1 luglio 2020, 12:00

Tornano le cene filosofiche

Il Centro Lunigianese di Studi Danteschi annuncia la ripresa del proprio format delle Cene Filosofiche®. L'appuntamento è per sabato 4 luglio alle ore 20,30 presso il Ristorante Fuorionda, in Via Gaggiola, alla Spezia


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara