Anno 1°

venerdì, 25 settembre 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Lunigiana

Premio fotografico nazionale Giovanni Gargiolli: venerdì la cerimonia di premiazione dei vincitori

martedì, 25 agosto 2020, 10:34

Sarà premiato nel corso della cerimonia che si terrà  venerdì 28 agosto alle ore 18 presso il Museo San Giovanni degli Agostiniani in via Umberto I a Fivizzano, Luca Marinacciovincitore della prima edizione del Premio fotografico nazionale Giovanni Gargiolli. Marinaccio, originario di Grottaglie (TA) si è aggiudicato la vittoria con lo scatto “Senza titolo” e riceverà un assegno circolare di 1000 euro e una targa in ricordo del concorso. Secondo classificato è Cesare Barillà di Piacenza con la foto “Reggio Calabria. Processione per la festa di Santa Maria della Consolazione”, mentre Valter Iannetti di Busto Arsizio (VA) è arrivato terzo con lo scatto “Valle d’Aosta. Sulla china”. Entrambi saranno premiati con le riproduzioni delle sculture “I Delfini”, simbolo della città di Fivizzano.

La premiazione sarà preceduta dal racconto storico “Chi era Giovanni Gargiolli” a cura di Francesco Leonardi, responsabile dell'Ufficio Cultura del Comune di Fivizzano.

Interverranno alla premiazione Gianluigi Giannetti, sindaco di Fivizzano, Francesca Nobili, assessore alla Cultura, Giacomo Bugliani, consigliere della regione Toscana, Piero Guerrieri Cortesi, presidente della Pro Loco Jacopo da Fivizzano e Giammarco Puntelli, storico dell'arte.

Il Premio fotografico nazionale è stato realizzato dal Comune di Fivizzano in collaborazione con la Pro Loco di Fivizzano e con il patrocinio della Regione Toscana.

Questa prima edizione del Premio Gargiolli conta 535 partecipati che hanno inviato 1510 foto, di cui 30 sono state selezionate dalla giuria formata da  Francesca Nobili (assessore alla Cultura del comune di Fivizzano), Giammarco Puntelli (docente, storico dell’arte e critico d’arte), Claudio Barontini (fotoreporter, ritrattista di celebrità), Serafino Fasulo (fotografo) e Andrea Botto (fotografo). Il tema della sfida tra fotografi era “Viaggio Italiano”, scelto per omaggiare il lavoro e le ricerche di Giovanni Gargiolli (Fivizzano, 1838 – Roma, 1913), ingegnere, architetto e fotografo nato a Fivizzano che rivoluzionò il mondo della fotografia con la sua grande cultura.

"Abbiamo cercato di recuperare l'appartenenza al territorio - spiega Francesca Nobili - mi auguro che sia una manifestazione che possa durare nel tempo, visto il successo di partecipazione che ha riscosso questo primo anno”.

Ricordiamo che sarà possibile ammirare le foto dei partecipanti fino al 13 settembre, nella mostra a ingresso libero allestita presso il Giardino dell’Ostello degli Agostiniani di Fivizzano (Orario 9.30 -23).

Esposte le opere dei tre fotografi sul podio e di Letizia Agosta, Giuseppina Calà, Gabriele Gentile, Adele Ronzoni, Francesca Filippi, Martin Bruckmanns, Donatello Viti, Massimo Cutrupi, Andrea Stomeo, Fabrizio Caltagirone, Luigino Cipriani, Vittorio Montauro, Sebastiano Zizi, Roberto Besana, Carlo Cattaneo, Ivan Bertusi, Ivano Colombo, Alessandro Zoccarato, Camilla Del Vecchio, Andrea Altini, Barbara Esposito, Simone Leoni, Beatrice Zappulla, Max Guidobaldi, Carlotta Mendola, Sara Camporesi.

Per Info:

Comune di Fivizzano: email. info@comune.fivizzano.ms.it; Francesco Leonardi, Responsabile Ufficio Cultura, tel. 0585 942152 

Pro Loco “Jacopo da Fivizzano”: email. prolocofivizzano@aruba.it


Questo articolo è stato letto volte.


prenota

prenota

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Lunigiana


carispezia1


giovedì, 24 settembre 2020, 20:57

La soddisfazione del sindaco Annalisa Folloni: "A Filattiera l’affluenza più alta di tutta la provincia"

“Sono molto soddisfatta per aver dato il mio contributo all’elezione del nuovo presidente della Regione, Eugenio Giani”. Così riferisce il sindaco di Filattiera, candidata nella competizione elettorale appena conclusa per la lista “Sinistra Civica Ecologista” a sostegno di Giani


giovedì, 24 settembre 2020, 16:02

Domenica a Bagnone “Festa della locale Misericordia”

La venerabile Confraternita di Misericordia di Bagnone in occasione dei festeggiamenti in onore della Beata Vergine Addolorata Patrona dell’Associazione, organizza per domenica prossima 27 settembre la “Festa della Misericordia”


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 23 settembre 2020, 15:43

Fivizzano, il Pd esulta per il risultato delle regionali. Putamorsi: "Ora acceleriamo anche sul governo locale"

Fivizzano è uno dei pochissimi comuni della provincia di Massa-Carrara, in cui il presidente della coalizione di centro sinistra, Eugenio Giani, ha superato il 50 per cento dei consensi insieme a Mulazzo, Pontremoli e Filattiera


mercoledì, 23 settembre 2020, 10:39

Cinema e letteratura a Fivizzano con Giovanni Lindo Ferretti, Erika Blanc e tanti appuntamenti

A Fivizzano dal 2 al 4 ottobre si svolgerà presso il Museo di San Giovanni, il "Lunigiana cinema festival" cinema, libri, ambiente e diritti umani" con tanti even­ti, ospiti e sorpres­e


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


domenica, 20 settembre 2020, 18:05

Covid, positivi un'insegnante e un autista di scuolabus: scattano le quarantene

L'Asl fa il punto sugli ultimi casi di positività al Covid riscontrati nelle scuole del terrritorio: risultati positivi un’insegnante di una classe terza della scuola primaria di Fivizzano e l’autista di uno scuolabus ad Aulla


domenica, 20 settembre 2020, 09:51

Promuovere la tipica cucina di montagna: iniziative Mangia Trekking

L’associazione, che secondo proficue collaborazioni con i Parchi nazionale (Appennino tosco emiliano e Cinque Terre), e Regionale (Alpi Apuane, Montemarcello Magra Vara, e Porto Venere), sviluppa tanti progetti relativi alla natura, ed alla promozione turistica dei territori


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara