Anno 1°

sabato, 23 gennaio 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Lunigiana

La Lega di Fivizzano punta il dito sul problema della viabilità

lunedì, 11 gennaio 2021, 16:40

di michela carlotti

Ci sono diverse criticità riguardanti la viabilità nel territorio del comune di Fivizzano e che, secondo il coordinamento comunale della Lega, meritano attenzione.

“La situazione delle strade - afferma la Lega di Fivizzano - è di grave emergenza. Infatti da qualche giorno lunga la SS63, a causa dello smottamento della sede stradale in prossimità di Fivizzano è stato posizionato un semaforo riducendo la viabilità a senso alternato”.

“Il rischio - continua il gruppo della Lega - è che la situazione venga trascurata come accaduto per le lame di Aulla. Il sito in questione, che da tempo presenta vistose crepe, era già stato oggetto di una segnalazione effettuata in consiglio comunale dal gruppo civico Alternativa per il futuro”.

“Ricordiamo - spiega la Lega - che la SS63 collega Fivizzano al resto e della Lunigiana e rappresenta un’importante crocevia tra Toscana ed Emilia sia per lavoratori che per i turisti che si recano in montagna”.

“Sempre di competenza Anas - prosegue il carroccio - è anche il ponte di Sassalbo, il quale preoccupa da diverso tempo. Dopo un intervento della minoranza con ripetute segnalazioni e una segnalazione effettuata anche agli organi di sicurezza da parte della candidata della Lega alle regionali, Federica Fumanti, il ponte era stato oggetto di rilievi tecnici. Ad oggi la situazione risulta comunque preoccupante!”.

“Tutte queste situazioni non vanno sottovalutate - incalza la Lega - in particolare chiediamo che il sindaco si attivi affinché Anas intervenga immediatamente lungo la statale che è una zona molto trafficata e non si può permettere, per un lungo tempo, una viabilità alternata o peggio il rischio di crolli e smottamenti ulteriori dovuti alle condizioni atmosferiche”.

“Critica è anche la situazione riguardante l’abitato di Pognana - segnala ancora la Lega - che vede da un parte, un ponte chiuso alla viabilità da oltre un anno e dall’altra, una strada completamente dissestata che crea disagi ai soccorsi ma soprattutto agli abitanti del luogo che vedono ridotta la loro possibilità di spostarsi obbligandoli a fare una staffetta al di qua e al di là del ponte per acquistare generi alimentari o recarsi al lavoro. In questo caso la competenza è della Provincia la quale non ha ancora fornito i tempi degli interventi”.

“Come Lega ci attiveremo con i rappresentanti del centro destra per vigilare sulle attività di ripristino della strada e di esecuzione dei lavori spingendo affinché vengano fatte il prima possibile”.

“Siamo però consapevoli che, anche in provincia, le divisioni all’interno della sinistra non aiutano il nostro territorio. Ma - conclude il gruppo - è un diritto di tutti gli abitanti delle frazioni interessate da queste problematiche, avere aggiornamenti ufficiali sui tempi di recupero della viabilità”. 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota

prenota

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Lunigiana


venerdì, 22 gennaio 2021, 19:30

Scuole ancora chiuse in tutta la Lunigiana per il maltempo

Nuova allerta meteo emessa dalla protezione civile della Regione Toscana, che proroga il codice arancio per condizioni meteorologiche avverse. Pertanto, tutte le scuole di ogni ordine e grado in Lunigiana resteranno chiuse


venerdì, 22 gennaio 2021, 18:35

Ancora disservizi di rete: Marco Ciri annuncia una class-action

Oltre 36 ore di assenza di copertura di rete mobile e il consigliere Marco Ciri di Mulazzo sbotta. Sono diverse e reiterate le segnalazioni e le lamentele riguardo all'assenza di rete mobile e internet, ma anche fissa in Lunigiana. E' nata anche una pagina facebook a questo riguardo


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 22 gennaio 2021, 15:26

Fosdinovo: terminata la ristrutturazione del serbatoio di Marciaso

Si è concluso la scorsa settimana l'intervento di ristrutturazione idraulica e civile del serbatoio a servizio dell'acquedotto di Marciaso, nel comune di Fosdinovo


giovedì, 21 gennaio 2021, 23:07

Domani scuole chiuse in tutta la Lunigiana per allerta meteo

In considerazione dell'allerta meteo codice arancio emessa dalla protezione civile della Regione Toscana, per condizioni meteorologiche avverse dalle ore 10.00 alle 23.59 di venerdì 22 gennaio, domani resteranno chiuse tutte le scuole lunigianesi di ogni ordine e grado


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 20 gennaio 2021, 19:13

La "Ninna Nanna" di Nikki Costa: l'uscita su youtube

All'anagrafe è Nikki Costa e ci tiene a precisarlo: il suo non è un nome d'arte ma di battesimo. E' uscito in questi giorni su YouTube e su tutti i digital store, il video del suo brano "Ninna Nanna" e lui, giovane cantante lunigianese che vive a Gragnola nel comune...


mercoledì, 20 gennaio 2021, 16:50

Campo da tennis e calcetto di Equi Terme in completo degrado: la denuncia della Lega di Fivizzano

Il campo sportivo comunale di calcetto e tennis di Equi Terme versa in stato di abbandono totale. A denunciarlo è la Lega di Fivizzano che accusa di disinteresse l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianluigi Giannetti


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara