Anno VIII

venerdì, 24 settembre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Lunigiana

Duplice appuntamento con la cultura nel neo-inaugurato anfiteatro naturale di Comano

martedì, 27 luglio 2021, 18:43

Due appuntamenti con la cultura giovedì 29 luglio e domenica 1 agosto nel neo inaugurato anfiteatro naturale di piazza G. Marconi a Comano, che ha avuto il suo battesimo ufficiale sabato 17 luglio con l’autrice Laura Ephrikian.

Giovedì 29 luglio, dalle ore 18.30 verrà presentato il libro di Renato De Rosa, intitolato “Figli d’arte – Cento anni sul palcoscenico: l'epopea del teatro itinerante nella storia di una famiglia di attori”.

Il volume narra le vicende degli undici fratelli De Rosa, nati dall'amore tra un nobile diseredato e la figlia di un capocomico, che diventano apprezzati attori itineranti.

Spronati dal loro spirito libertario, propongono un teatro schierato contro le ingiustizie sociali, tra l'ostilità del potere politico e religioso.

Le loro vicende, ora drammatiche, ora comiche, ora romantiche ma rigorosamente autentiche, riportano alla luce l'arte perduta dello spettacolo itinerante e si intrecciano con gli eventi e i personaggi di un secolo di storia italiana.

Passando a domenica 1 agosto, sempre dalle ore 18,30 sarà presentato il libro di poesie di Daniela Feltrinelli, intitolato “L’incanto dell’onda”.

Tra natura, amore, sentimenti e suggestioni, si snodano le liriche di questa silloge poetica, che ripercorre attimi indimenticabili della vita e della produzione artistica di Daniela Feltrinelli.

Attimi che lasciano il segno nel cuore e sulla carta e che si offrono al lettore con la grazia discreta di chi non vuole irrompere nel mondo altrui, ma solo suggerire fugaci momenti di emozione condivisa.

Le presentazioni  dei due libri sarà introdotta dal sindaco di Comano, Antonio Maffei e dal suo vice Francesco Fedele.

A conversare con gli autori sarà il critico letterario Marina Pratici, mentre nel ruolo di moderatrice ci sarà la scrittrice Rita Innocenti.

Non mancheranno le letture delle poesie contenute nel volume, che saranno a cura dell’attrice Laura Paganini.

Entrambi gli appuntamenti vedono il patrocinio del comune di Comano e sono organizzati dal Parco nazionale dell’Appennino tosco – emiliano, dalla polisportiva San Giorgio Comano, dalla Croce Azzurra Comano, dalla Pro Loco Castello di Comano, dal Cenacolo internazionale Le nove muse e dall’associazione Culturalmente Toscana e dintorni.                                        

Mi. Ca.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota

prenota

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Lunigiana


venerdì, 24 settembre 2021, 00:02

Primi dati positivi sulla stagione turistica 2021: la Lunigiana ne esce a testa alta

Secondo l’istituto regionale di programmazione economica, la Lunigiana si trova nella lista di quei territori che hanno tenuto testa al covid e a galla il turismo toscano, insieme alla riviera apuana e ad altre aree interne come il Casentino, la Val Tiberina, l’Amiata e la montagna pistoiese


giovedì, 23 settembre 2021, 19:13

FdI Fivizzano: “Se la 'sinistra' in regione si ricordasse dove ha preso voti, forse le cose andrebbero meglio”

Il coordinatore fivizzanese di Fratelli d’Italia, Giuseppe Oddoni, tira le fila dell’incontro avuto tempo fa con il consigliere regionale Vittorio Fantozzi


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 21 settembre 2021, 17:18

Con due illustri studiosi, un pellegrinaggio e due visite nei luoghi della cultura, l'associazione Mangia Trekking chiarisce lastoria del paese di Mangia e di alcuni discendenti dei Cerchi

Mirco Manuguerrra, presidente del Centro Studi Danteschi di Lunigiana, ed il prof. Egidio Banti alla presenza di tante persone della cultura, provenienti da ogni parte di Toscana e Liguria, con le loro importanti relazioni derivanti da anni di studi dedicati all’argomento, hanno finalmente, fatto luce su Mangia e sulla famiglia...


martedì, 21 settembre 2021, 00:54

Tornano gli eventi del Touring Club Italiano a Fosdinovo

A Fosdinovo, Comune della Lunigiana che in primavera ha visto confermato il riconoscimento della Bandiera Arancione, nei prossimi fine settimana accadranno due interessanti eventi ad essa legati


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


lunedì, 20 settembre 2021, 17:13

Prosegue il tour del camper per la vaccinazione. SDS pronta anche per la terza dose

Prosegue mercoledì 22 e giovedì 23 settembre il tour lunigianese del camper per la vaccinazione anti covid-19, targato Società della Salute della Lunigiana


domenica, 19 settembre 2021, 23:18

Torna il mese della speleo-avventura alle Grotte di Equi

Fino al 17 ottobre 2021 la promozione offre gratuitamente la zipline di 200 metri abbinata alla speleo-avventura


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara