Anno VIII

martedì, 18 gennaio 2022 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Lunigiana

Nuova scuola per la scolaresca di Serricciolo

lunedì, 10 gennaio 2022, 13:50

di michela carlotti

Le scuole di Serricciolo hanno riaperto le porte stamani alla scolaresca. L’edificio è stato oggetto per mesi di un importante intervento di riqualificazione, miglioramento e adeguamento sismico ed oggi si presta ad essere una scuola all’avanguardia con il grado massimo di sicurezza.

Non un semplice ‘restyling’ dunque,  ma una realizzazione complessa ed imponente per la quale l’amministrazione comunale ha investito la somma di 665mila euro per il primo lotto relativo all’adeguamento sismico della struttura, oltre a 271mila euro per il completamento del corpo aule ed ulteriori 21mila per le rifiniture esterne di decoro, la riqualificazione della facciata e della pavimentazione esterna. Il comune ha inoltre predisposto un progetto che prevede una spesa pari a circa 217mila euro per il completamento della palestra.

Il termine dei lavori, con consegna delle chiavi della struttura da parte della ditta appaltatrice, era avvenuto il 29 ottobre scorso. Dopodiché, i documenti necessari per l'apertura erano stati consegnati alla dirigente scolastica, che ha quindi predisposto i tempi e le modalità per il ritorno in classe degli studenti.

All’inaugurazione di stamani ha presenziato il sindaco Roberto Valettini insieme alla presidente del consiglio comunale e delegata ai rapporti con le scuole Silvia Amorfini, l'assessore Alessandro Giovannoni e la dirigente scolastica Enrica Ravioli.

Con soddisfazione, gli amministratori comunali hanno ribadito che l’ultimazione dei lavori alla scuola di Serricciolo realizza un ulteriore traguardo entro la programmazione delle opere destinate alle scuole del territorio comunale: le nuove scuole elementari del capoluogo, la scuola dell’infanzia, il nido, la scuola media, oltre ad altri interventi realizzati e programmati nelle scuole di Albiano e Pallerone.

“Questo intervento è molto importante anche in funzione degli ulteriori spazi che da oggi si libereranno nelle scuole medie e che potranno essere adibiti a lavoratori”, ha aggiunto Silvia Amorfini.

Il sindaco Valettini ha voluto inoltre ringraziare la dirigente scolastica, i docenti e le famiglie per la collaborazione mostrata durante questi mesi.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota

prenota

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Lunigiana


martedì, 18 gennaio 2022, 08:25

In arrivo anche in Lunigiana i soldi di “Cantiere Toscana”, tra soddisfazioni e aspettative disattese

Si apre un grande cantiere in Toscana con l’omonimo pacchetto di 119 interventi che prendono il via in 74 comuni della regione, per un tesoretto da 120 milioni sbloccato dal Cipess-Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile


lunedì, 17 gennaio 2022, 14:13

“Lunigiana Land Art”, al via un progetto diffuso per valorizzare il territorio

Parte con un concorso per sei residenze d’artista il progetto “Lunigiana Land Art”, festival di produzione artistica diffuso in 12 comuni del territorio a cavallo tra Toscana, Liguria ed Emilia-Romagna, ovvero Mulazzo (capofila), Bagnone, Casola in Lunigiana, Comano, Filattiera, Fosdinovo, Licciana Nardi, Podenzana, Pontremoli, Tresana, Villafranca in Lunigiana, Zeri


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


lunedì, 17 gennaio 2022, 13:04

Peste suina, Confagricoltura Toscana: “Bene la task force, serve collaborazione massima di tutti gli allevamenti”

Ad affermarlo è il presidente di Confagricoltura Toscana Marco Neri, in riferimento ai casi di peste suina africana comparsi nelle zone montane e boschive di Liguria e Piemonte. Sono stati trovati cinghiali morti, aspetto che ha spinto la Liguria a introdurre un lockdown dei boschi, con il divieto di caccia e sport


domenica, 16 gennaio 2022, 21:07

Il nuovo ponte di Albiano prende forma, sistemata la campata centrale alla presenza delle autorità

Si sono concluse questa mattina, nel cantiere per la costruzione del nuovo ponte di Albiano Magra, le operazioni di varo della campata centrale, costituita da una struttura metallica (concio) lunga 102 metri per circa 530 tonnellate di peso.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


domenica, 16 gennaio 2022, 15:20

Ponte di Albiano, Morelli (MIMS): "Il nuovo viadotto inizia a prendere forma, cronoprogramma rispettato"

Così il vice ministro alle Infrastrutture e Mobilità sostenibili, Alessandro Morelli, a margine del varo del primo concio di impalcato del nuovo viadotto di Albiano sul fiume Magra


domenica, 16 gennaio 2022, 09:52

Rimpasto nella maggioranza di Licciana Nardi: Polloni si dimette

Il consigliere Damiano Polloni si dimette dalla maggioranza di Licciana Nardi. Classe 1996, il più giovane dei consiglieri comunali, Polloni è salito sui banchi della maggioranza nel 2017 con la vittoria elettorale della colazione di centro-destra guidata dal compianto sindaco Pierluigi Belli


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara