La Società della Salute della Lunigiana ha emesso un avviso di istruttoria pubblica per la presentazione di manifestazioni di interesse per la costituzione di un elenco di operatori economici o singoli professionisti erogatori di prestazioni integrative relative al Bando INPS Home Care Premium 2022. Il bando si concretizza nell’erogazione da parte dell’Istituto di contributi economici mensili a favore di soggetti non autosufficienti, maggiori d’età e minori, che siano disabili e che si trovino in condizione di non autosufficienza, per il rimborso di spese sostenute per l’assunzione di un assistente familiare e servizi di assistenza alla persona. La procedura è quindi rivolta a soggetti erogatori di prestazioni integrative in possesso di requisiti previsti dalla normativa vigente (ad esempio il titolo di studio, iscrizione all’albo ove previsto, partita IVA, accreditamento ai sensi della normativa regionale per le strutture di sollievo). Sono beneficiari i soggetti destinatari dei contributi economici e dei servizi socio assistenziali previsti dal Progetto HCP 2022 risultati come vincitori e inseriti nella graduatoria pubblicata e aggiornata dall’INPS. Le prestazioni si concluderanno entro e non oltre il 30 giugno 2025, salvo successive proroghe stabilite dall’INPS.Al termine della valutazione, l’operatore sociale individuato dall’INPS, in accordo con il soggetto beneficiario non autosufficiente e con il responsabile del programma, predisporrà il Piano Assistenziale Individuale che certifica le prestazioni che supportano il beneficiario nelle proprie inabilità tra quelle che l’ente convenzionato si è impegnato a rendere per il Progetto HCP. L’accordo stipulato tra l’istituto Nazionale Previdenza Sociale e la Società della Salute della Lunigiana, prevede diverse tipologie di prestazioni integrative, alcune delle quali erogate direttamente dalla SdS tramite i propri servizi, altre invece esterne, come psicologo, fisioterapista, logopedisti.
Sono quindi invitati a partecipare all’avviso di istruttoria pubblica i seguenti soggetti:
- Singoli professionisti sanitari psicologi, fisioterapisti e logopedisti
- Operatori economici gestori di RSA
- Servizi per minori affetti da autismo per i quali i soggetti erogatori devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Servizi per minori per attività sportive per le quali i soggetti erogatori devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Servizi di accompagnamento/trasporto per i quali i soggetti erogatori devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Fornitura di supporti presso esercizi commerciali/farmacie che erogano materiale/attrezzature previsti dal Bando HCP
- Servizi di intervento per la valorizzazione delle diverse abilità e l'inserimento occupazionale per i quali i soggetti erogatori devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
La Società della Salute Lunigiana selezionerà i soggetti ritenuti idonei che saranno inclusi nell’apposito elenco dal quale i destinatari delle prestazioni integrative sceglieranno l'operatore economico che fornirà le prestazioni previste dal Piano Individualizzato.
Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire perentoriamente entro e non oltre il 9 ottobre 2024 con una delle seguenti modalità:
- a mano, in busta chiusa, direttamente all’Ufficio Protocollo della Società della Salute della Lunigiana in Largo Giromini, 2 54011 Aulla (MS) dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,30;
- a mezzo P.E.C. in formato PDF (unico file a bassa risoluzione) all’indirizzo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con il seguente oggetto: SdS Lunigiana “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA COSTITUZIONE DI UN ELENCO DI OPERATORI ECONOMICI/SINGOLI PROFESSIONISTI EROGATORI DI PRESTAZIONI INTEGRATIVE HCP.
La busta contenente la domanda e la documentazione, oltre al mittente, dovrà riportare la seguente dicitura: AVVISO DI ISTRUTTORIA PUBBLICA PER LA PRESENTAZIONE DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA COSTITUZIONE DI UN ELENCO DI OPERATORI ECONOMICI EROGATORI DI PRESTAZIONI INTEGRATIVE HCP. Successivamente sarà nominata una commissione incaricata di procedere alla valutazione delle manifestazioni d’interesse presentate e alla stesura di un elenco di operatori economici/singoli professionisti erogatori di prestazioni.
Tutte le informazioni e la modulistica si possono consultare sul sito della Società della salute della Lunigiana.