Il comune di Podenzana ha messo a punto tre importanti opere sul tratto di strada provinciale SP13 in località Montedivalli di Podenzana.
Sul breve tratto di competenza Toscana, lungo l'importante viabilità provinciale ligure, sono tre gli interventi che consentiranno nei prossimi mesi, di mettere in definitiva sicurezza il transito stradale e la regimazione idraulica di una zona morfologicanente complessa.
Il primo intervento riguarda la messa in sicurezza del ponte di attraversamento del canale Sant'Andrea. L'inizio dei lavori è previsto entro l'anno. Quest'opera è prevista negli Investimenti della provincia di Massa Carrara per un valore complessivo di 455 mila euro, comprensivo dell'intervento del ripristino del tratto di viabilità in località Pianello sulla SP20.
Altro intervento riguarda il consolidamento del versante a valle della Pieve di Sant'Andrea di Castello e messa in sicurezza del bivio di accesso a Montedivalli per un valore di 550 mila euro finanziato con contributo richiesto ed ottenuto dal comune, da parte del ministero degli Interni. I lavori sono in fase di ultimazione ed il termine è previsto entro luglio prossimo.
Infine, c'è l'intervento di consolidamento del versante a valle del villaggio di Sant'Andrea (centro abitato) per un valore complessivo dell'opera di 987 mila euro finanziato grazie al contributo, richiesto ed ottenuto dal comune, dal ministero degli Interni. L'intervento è all'atto di aggiudicazione con inizio lavori previsto entro l'anno.
"Tre grandi opere importanti dal punto di vista strutturale, per un investimento complessivo di quasi 2 milioni di euro, che vogliono "dar luce" ad un territorio che rivendica quel ruolo strategico e nevralgico che, per secoli, ha rappresentato per tutta la Lunigiana storica" ha dichiarato il sindaco Marco Pinelli.
M. C.