Anno 1°

martedì, 23 aprile 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Montignoso

Gli 11 ragazzi del centro di accoglienza del Cinquale a scuola di sicurezza con la Protezione Civile

martedì, 29 gennaio 2019, 15:36

Quali sono i rischi derivanti da un terremoto o da un alluvione? Come ci si comporta in queste situazioni di emergenza? Sono solo alcune delle tematiche affrontate nel corso dell'incontro formativo di lunedì scorso, presso la sede Protezione civile di Massa Carrara, rivolto agli undici ragazzi del Centro di accoglienza straordinario del Cinquale.

L'appuntamento, condotto dal Dirigente della Protezione civile, Ing. Stefano Michela, dai funzionari Dott.ssa Mariarosaria Boccarossa e Dott. Marco Gatti, è da ricondursi all'interno del progetto "Cantieri di Integrazione", promosso dall'Associazione di volontariato AICS Solidarietà MS e dal Comune di Montignoso.

«"Cantieri d'integrazione" è uno dei bandi vinti dall'AICS in collaborazione con il Comune su promozione della Regione Toscana – spiega l'Assessore Giorgia Podestà – l'obiettivo è proprio quello di realizzare progettualità a stretto contatto tra il mondo delle istituzioni e con le associazioni del terzo settore, per fornire assistenza e sostegno ai cittadini stranieri in condizione di difficoltà e bisogno. Siamo molto contenti di questo incontro perché dimostra che il percorso intrapreso dal Comune nel solco dell'inclusione e dell'integrazione si sta realizzando, la giornata di lunedì rappresenta inoltre per i ragazzi un'occasione di crescita e di formazione e un momento di condivisione fondamentale per tutti noi».

La Presidente dell'Associazione Carla Peruta e la progettista Giulia Bugliani concordano nel ritenere questo incontro un tassello fondamentale dell'evoluzione del loro progetto: «Sono pienamente soddisfatta dell'iniziativa – afferma la Presidente – e devo ringraziare tutto l'apparato della Protezione civile di Massa Carrara e della Prefettura per averci consentito di organizzare questa giornata», presenti all'incontro infatti anche esponenti della Prefettura di Massa Carrara, la Dott.ssa Stefania Trimarchi Dirigente dell'area Protezione civile e i funzionari Gino Buratti e Claudio Gilardi.

«Questo è il penultimo degli appuntamenti del progetto "Cantieri d'Integrazione" che, iniziato nel 2018, quest'anno giunge al termine – conclude la Presidente – grazie al prezioso supporto della Dott.ssa Nadia Bellè, abbiamo portato avanti questo programma spinte dall'idea che l'integrazione tra culture diverse debba passare inevitabilmente attraverso percorsi di formazione e di confronto come quello avvenuto in Protezione civile».

 

 

--


Questo articolo è stato letto volte.


Franco Mare


Banca dinamica Carismi


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Montignoso


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 19 aprile 2019, 12:23

25 Aprile: Ciclopedalata Pasquilio e installazione punto acqua

Una manifestazione per ricordare la Liberazione italiana dal nazifascismo, ma non solo, la "Ciclopasseggiata e trekking sui Sentieri della Memoria" in programma giovedì 25 aprile sarà una giornata dedicata «alla storia e alla memoria della nostra comunità ma anche uno spazio di condivisione per stare insieme e riscoprire i luoghi del nostro territorio»


mercoledì, 17 aprile 2019, 13:00

"Giro e-Bikers": in partenza il secondo raduno di biciclette elettriche tra i tesori della Versilia

Sarà un viaggio alla scoperta delle bellezze e dei tesori della Versilia: Montignoso, Forte dei Marmi, Seravezza e Pietrasanta ecco i quattro comuni coinvolti da "Giro e-Bikers" il secondo raduno "green" dedicato agli appassionati di biciclette elettriche


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 16 aprile 2019, 09:41

Alla guida del bus ma non lo può fare: la polizia stradale di Massa Carrara blocca la gita

La polizia stradale di Massa Carrara ha ritirato la patente al conducente di un autobus, su cui stava salendo una scolaresca, poiché non era abilitato a guidare quel mezzo. E’ accaduto questa mattina presso un istituto di Montignoso dove una pattuglia della sezione della polizia stradale di Massa Carrara si...


lunedì, 15 aprile 2019, 14:50

Pulitura, sfalcio e messa in sicurezza a Cinquale e Capanne. L'assessore Massimo Poggi: "Piano di interventi su tutto il territorio"

Pini, lecci, oleandri, olivi, siepi, palme e latifoglie per oltre duecento interventi, ed ecco le zone interessate: Viale Marina tra cavalcavia autostrada e viale IV Novembre, Parco via Croce, Parcheggio ex-APT in via Del Freo, Parco Verde, Piazza Maccari e viale Gramsci, Via Roma loc.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 10 aprile 2019, 14:55

50° Trofeo Buffoni: ecco il logo e il calendario degli eventi

Il nuovo logo e il programma di iniziative che accompagnerà i festeggiamenti del trofeo sono state presentate proprio ieri a Villa Schiff con un'ampia partecipazione delle società sportive, delle rappresentanze del Comune di Montignoso e di Forte dei Marmi


lunedì, 8 aprile 2019, 14:17

Celebrazioni per la Liberazione di Montignoso

Una festa, piena, partecipata, ma anche un momento per ricordare la memoria e la storia degli uomini e delle donne che hanno lottato per la libertà, storie di vita, di morte e di sofferenza: ecco l'8 Aprile celebrato ieri a Montignoso per il 74° Anniversario dello sfondamento della Linea Gotica...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara