Anno 1°

mercoledì, 24 aprile 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Montignoso

Giuseppe Benelli e Andrea Baldini parleranno dell’amore nella poesia e nella lirica al Cinquale

mercoledì, 13 febbraio 2019, 08:50

Le attività culturali dell’Associazione Apuamater proseguono, nel mese di febbraio, con due interessanti conferenze sul tema universale dell’amore. L’incontro si terrà il prossimo 15 febbraio, alle 17,30, nella confortevole sala delle conferenze dell’Hotel Eden del Cinquale. Approfittando della ricorrenza di San Valentino é ormai diventa una bella consuetudine quella di invitare nella riviera apuana Giuseppe Benelli e Andrea Baldini, due illustri relatori con i quali l’Associazione Apuamater ha stabilito da anni un cordiale e reciproco rapporto di stima e di amicizia, a parlare di due argomenti di sicuro interesse.

Il professor Giuseppe Benelli tratterà il tema Prevert, il poeta dell’amore. Prevert è un poeta che ha segnato un’intera generazione e che merita di essere riscoperto. Il fascino della sua poesia surreale e “anarchist”, giocata tutta sulla parola e su un’idea di amore spesso sofferto ma sempre cercato e vissuto come possibilità di salvezza, appare oggi messo alla prova da un dilagante materialismo dei sentimenti che i giovani vivono in modo contraddittorio e spesso superficiale.

L’avvocato Andrea Baldini parlerà invece dell’amore e l’opera lirica. Tutti noi, che viviamo ormai quasi inconsapevolmente nel Paese del bel canto, stiamo perdendo, assieme al senso della bellezza, anche quello della musica come vettore di armonia e di sentimenti profondi. La musica è oggi, qualcosa di profondamente diverso. Senza voler giudicare i mutevoli gusti del pubblico odierno, non vogliamo però dimenticare la nostra più bella tradizione musicale e canora, quando la poesia di un libretto d’opera ben scritto trovava il suo completamento nelle note di un grande compositore ed entrambi si traducevano nell’espressione di una perfetta esecuzione strumentale legata al canto sublime di interpreti d’eccezione. Poche cose, come l’opera lirica, possono far pensare all’amore come a qualcosa di tanto bello e sublime.

Giuseppe Benelli e Andrea Baldini, raffinati interpreti di quella cultura lunigianesi di cui andiamo orgogliosi, sapranno certamente affascinare un pubblico che non si accontenta delle molte banalità a cui il nostro presente troppo spesso ci costringe.

La conferenza è aperta al pubblico.


Questo articolo è stato letto volte.


Franco Mare


Banca dinamica Carismi


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Montignoso


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 24 aprile 2019, 12:17

Inaugura la lapide dedicata ai soldati "Nisei" sul Folgorito

Ci saranno i figli e i nipoti dei soldati "Nisei", i militari americani di origine giapponese decisivi nello sfondamento della Linea Gotica e nel conseguente percorso di Liberazione del territorio apuo-versiliese dalle forze nazifasciste, all'inaugurazione della lapide in memoria dei caduti il 27 aprile sul Monte Folgorito


venerdì, 19 aprile 2019, 12:23

25 Aprile: Ciclopedalata Pasquilio e installazione punto acqua

Una manifestazione per ricordare la Liberazione italiana dal nazifascismo, ma non solo, la "Ciclopasseggiata e trekking sui Sentieri della Memoria" in programma giovedì 25 aprile sarà una giornata dedicata «alla storia e alla memoria della nostra comunità ma anche uno spazio di condivisione per stare insieme e riscoprire i luoghi del nostro territorio»


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 17 aprile 2019, 13:00

"Giro e-Bikers": in partenza il secondo raduno di biciclette elettriche tra i tesori della Versilia

Sarà un viaggio alla scoperta delle bellezze e dei tesori della Versilia: Montignoso, Forte dei Marmi, Seravezza e Pietrasanta ecco i quattro comuni coinvolti da "Giro e-Bikers" il secondo raduno "green" dedicato agli appassionati di biciclette elettriche


martedì, 16 aprile 2019, 09:41

Alla guida del bus ma non lo può fare: la polizia stradale di Massa Carrara blocca la gita

La polizia stradale di Massa Carrara ha ritirato la patente al conducente di un autobus, su cui stava salendo una scolaresca, poiché non era abilitato a guidare quel mezzo. E’ accaduto questa mattina presso un istituto di Montignoso dove una pattuglia della sezione della polizia stradale di Massa Carrara si...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


lunedì, 15 aprile 2019, 14:50

Pulitura, sfalcio e messa in sicurezza a Cinquale e Capanne. L'assessore Massimo Poggi: "Piano di interventi su tutto il territorio"

Pini, lecci, oleandri, olivi, siepi, palme e latifoglie per oltre duecento interventi, ed ecco le zone interessate: Viale Marina tra cavalcavia autostrada e viale IV Novembre, Parco via Croce, Parcheggio ex-APT in via Del Freo, Parco Verde, Piazza Maccari e viale Gramsci, Via Roma loc.


mercoledì, 10 aprile 2019, 14:55

50° Trofeo Buffoni: ecco il logo e il calendario degli eventi

Il nuovo logo e il programma di iniziative che accompagnerà i festeggiamenti del trofeo sono state presentate proprio ieri a Villa Schiff con un'ampia partecipazione delle società sportive, delle rappresentanze del Comune di Montignoso e di Forte dei Marmi


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara