Anno 1°

mercoledì, 18 settembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Montignoso

Scuola Cervaiolo vincitrice del premio nazionale Unpli sul dialetto

lunedì, 11 febbraio 2019, 12:39

"Me a staco a Muntignoso\ un paeso meraviglioso.\ A c'è la montagna, la cullina\ e la marina, se tu lo mira\ i pare una cartulina.\ Venne a visitarlo\ Tu resterà culpito\ dal paesaggio, dal clima favoloso.\ Questo ighiè Muntignoso!!!".

É la poesia "Muntignoso" scritta dagli alunni di 5 anni della scuola dell'infanzia Gianni Rodari di Cervaiolo, vincitrice del Premio letterario nazionale per le opere in dialetto o lingua locale, in prosa e poesia organizzato dall'UNPLI, l'unione nazionale delle Proloco d'Italia.

Il premio, inserito all'interno del concorso "Salva la tua lingua locale" e arrivato alla settima edizione è stato aggiudicato da una giuria di specialisti, coordinata dall'EIP Italia, Associazione non governativa Scuola Strumento di Pace, E.I.P. Italia-Ecole Instrument de Paix.

«Soddisfatti per questo risultato, soprattutto per l'impegno dei bambini, delle bambine e delle insegnati – ha detto l'Assessore Giorgia Podestà – a loro l'augurio e i complimenti di tutta l'Amministrazione. Presto organizzeremo una iniziativa pubblica insieme alla scuola e ai piccoli vincitori di questo premio».

«Siamo entusiaste – ha detto la maestra Ivana Bertolucci tra le promotrici del concorso in collaborazione con Proloco Montignoso – la poesia parla del nostro paese trasmettendo l'amore per il territorio, per le montagne, le colline e la marina. Questo premio ha riempito il cuore a tutte noi insegnanti e ai nostri alunni». Accanto a Ivana Bertolucci ha collaborato tutto il team di docenti del plesso anche nella realizzazione di un cartellone: Paola angelotti, Barbara Sacchelli, Valdombrini Sara, Sabrina Canepa, Pierangela Chelotti, Eliana Lippi, Martina Germelli, Grazia Boccalate, Paola Nardi.

«L'obiettivo è quello di valorizzare la riscoperta del dialetto come patrimonio culturale immateriale – ha detto la Presidente Proloco Loreta Polidori – questa sarà la prima di altre partecipazioni e iniziative che promuoveremo anche accanto alle scuole».

Giovedì 21 Febbraio si svolgerà la cerimonia di premiazione in occasione della Giornata internazionale della Lingua Madre, a Roma in Campidoglio nella Sala della Protomoteca.


Questo articolo è stato letto volte.


Franco Mare


Banca dinamica Carismi


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Montignoso


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


giovedì, 12 settembre 2019, 11:14

Lorenzetti risponde alla lettera di Paolini: "Ognuno di noi può impegnarsi a difendere l'ambiente"

Ecco la risposta del sindaco del comune di Montignoso e presidente della provincia di Massa Carrara Gianni Lorenzetti alla lettera di Cosmo Paolini


sabato, 7 settembre 2019, 12:34

Ecco la maglia "Cima Pantani" per il 50° Trofeo Buffoni

Presentata la maglia "Cima Pantani" dedicata al campione indimenticato del ciclismo Marco Pantani in occasione del 50° Trofeo Buffoni. Il Sindaco Gianni Lorenzetti: «Una nuova iniziativa che arricchisce la gara e la città»


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


giovedì, 29 agosto 2019, 16:02

Montignoso primo tra i sei Comuni ERSU per raccolta differenziata

L'assessore Massimo Poggi: "Risultato significativo per il territorio e base di partenza per ulteriori miglioramenti». Dal primo settembre nuovo calendario rifiuti per il Cinquale


mercoledì, 28 agosto 2019, 16:44

Centro estivo tante attività e divertimento, sabato la conclusione alla Green Beach

Immersioni e sport acquatici, visite speleologiche, corsi di pasticceria e chi più ne ha più ne metta, impossibile elencare tutte le attività svolte dai centocinquantatré ragazzi e ragazze che hanno partecipato all'edizione 2019 del Centro Estivo di Montignoso, una cosa è sicura però: il divertimento non è mancato


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


lunedì, 26 agosto 2019, 17:05

Hai un amico in me: Fabrizio Frizzi nel ricordo degli ospiti dell’evento Ciao Fabri

Amico. Amico vero. E’ il ritratto che esce fuori da racconti diversi, dalle memorie diverse di alcuni dei molti personaggi dello spettacolo che ebbero modo di conoscere, collaborare, frequentare Fabrizio Frizzi. Tanti di loro sono accorsi alla prima chiamata per partecipare, in forma assolutamente gratuita all’omaggio a Frizzi, dal titolo...


lunedì, 26 agosto 2019, 15:58

Parata di stelle per Ciao Fabri: serata magica all’Arena della Versilia

La sensazione costante che si è provata dalla platea dell’Arena della Versilia, ieri sera, in occasione dell’evento Ciao Fabri dedicato al ricordo di Fabrizio Frizzi, è stata quella che da un momento all’altro il grande presentatore sarebbe salito sul palco insieme ai molti amici convenuti per salutarlo


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara