Anno 1°

sabato, 20 aprile 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Montignoso

Scuola Cervaiolo vincitrice del premio nazionale Unpli sul dialetto

lunedì, 11 febbraio 2019, 12:39

"Me a staco a Muntignoso\ un paeso meraviglioso.\ A c'è la montagna, la cullina\ e la marina, se tu lo mira\ i pare una cartulina.\ Venne a visitarlo\ Tu resterà culpito\ dal paesaggio, dal clima favoloso.\ Questo ighiè Muntignoso!!!".

É la poesia "Muntignoso" scritta dagli alunni di 5 anni della scuola dell'infanzia Gianni Rodari di Cervaiolo, vincitrice del Premio letterario nazionale per le opere in dialetto o lingua locale, in prosa e poesia organizzato dall'UNPLI, l'unione nazionale delle Proloco d'Italia.

Il premio, inserito all'interno del concorso "Salva la tua lingua locale" e arrivato alla settima edizione è stato aggiudicato da una giuria di specialisti, coordinata dall'EIP Italia, Associazione non governativa Scuola Strumento di Pace, E.I.P. Italia-Ecole Instrument de Paix.

«Soddisfatti per questo risultato, soprattutto per l'impegno dei bambini, delle bambine e delle insegnati – ha detto l'Assessore Giorgia Podestà – a loro l'augurio e i complimenti di tutta l'Amministrazione. Presto organizzeremo una iniziativa pubblica insieme alla scuola e ai piccoli vincitori di questo premio».

«Siamo entusiaste – ha detto la maestra Ivana Bertolucci tra le promotrici del concorso in collaborazione con Proloco Montignoso – la poesia parla del nostro paese trasmettendo l'amore per il territorio, per le montagne, le colline e la marina. Questo premio ha riempito il cuore a tutte noi insegnanti e ai nostri alunni». Accanto a Ivana Bertolucci ha collaborato tutto il team di docenti del plesso anche nella realizzazione di un cartellone: Paola angelotti, Barbara Sacchelli, Valdombrini Sara, Sabrina Canepa, Pierangela Chelotti, Eliana Lippi, Martina Germelli, Grazia Boccalate, Paola Nardi.

«L'obiettivo è quello di valorizzare la riscoperta del dialetto come patrimonio culturale immateriale – ha detto la Presidente Proloco Loreta Polidori – questa sarà la prima di altre partecipazioni e iniziative che promuoveremo anche accanto alle scuole».

Giovedì 21 Febbraio si svolgerà la cerimonia di premiazione in occasione della Giornata internazionale della Lingua Madre, a Roma in Campidoglio nella Sala della Protomoteca.


Questo articolo è stato letto volte.


Franco Mare


Banca dinamica Carismi


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Montignoso


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 19 aprile 2019, 12:23

25 Aprile: Ciclopedalata Pasquilio e installazione punto acqua

Una manifestazione per ricordare la Liberazione italiana dal nazifascismo, ma non solo, la "Ciclopasseggiata e trekking sui Sentieri della Memoria" in programma giovedì 25 aprile sarà una giornata dedicata «alla storia e alla memoria della nostra comunità ma anche uno spazio di condivisione per stare insieme e riscoprire i luoghi del nostro territorio»


mercoledì, 17 aprile 2019, 13:00

"Giro e-Bikers": in partenza il secondo raduno di biciclette elettriche tra i tesori della Versilia

Sarà un viaggio alla scoperta delle bellezze e dei tesori della Versilia: Montignoso, Forte dei Marmi, Seravezza e Pietrasanta ecco i quattro comuni coinvolti da "Giro e-Bikers" il secondo raduno "green" dedicato agli appassionati di biciclette elettriche


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 16 aprile 2019, 09:41

Alla guida del bus ma non lo può fare: la polizia stradale di Massa Carrara blocca la gita

La polizia stradale di Massa Carrara ha ritirato la patente al conducente di un autobus, su cui stava salendo una scolaresca, poiché non era abilitato a guidare quel mezzo. E’ accaduto questa mattina presso un istituto di Montignoso dove una pattuglia della sezione della polizia stradale di Massa Carrara si...


lunedì, 15 aprile 2019, 14:50

Pulitura, sfalcio e messa in sicurezza a Cinquale e Capanne. L'assessore Massimo Poggi: "Piano di interventi su tutto il territorio"

Pini, lecci, oleandri, olivi, siepi, palme e latifoglie per oltre duecento interventi, ed ecco le zone interessate: Viale Marina tra cavalcavia autostrada e viale IV Novembre, Parco via Croce, Parcheggio ex-APT in via Del Freo, Parco Verde, Piazza Maccari e viale Gramsci, Via Roma loc.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 10 aprile 2019, 14:55

50° Trofeo Buffoni: ecco il logo e il calendario degli eventi

Il nuovo logo e il programma di iniziative che accompagnerà i festeggiamenti del trofeo sono state presentate proprio ieri a Villa Schiff con un'ampia partecipazione delle società sportive, delle rappresentanze del Comune di Montignoso e di Forte dei Marmi


lunedì, 8 aprile 2019, 14:17

Celebrazioni per la Liberazione di Montignoso

Una festa, piena, partecipata, ma anche un momento per ricordare la memoria e la storia degli uomini e delle donne che hanno lottato per la libertà, storie di vita, di morte e di sofferenza: ecco l'8 Aprile celebrato ieri a Montignoso per il 74° Anniversario dello sfondamento della Linea Gotica...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara