Anno 1°

martedì, 23 aprile 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Montignoso

Castello Aghinolfi blu per la giornata sull'autismo e delegazione a Firenze

venerdì, 29 marzo 2019, 15:29

Il Castello Aghinolfi si illumina di blu, è l'iniziativa promossa dal Comune di Montignoso in vista del prossimo 2 Aprile 2019 Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo.

«Un'azione simbolica per dimostrare e dire con forza che le istituzioni devono essere vicine a questa problematica – spiega l'Assessore Eleonora Petracci – i disturbi legati all'autismo infatti comprendono una serie di difficoltà che non colpiscono direttamente e soltanto il bambino o la bambina ma si ripercuotono sulla loro sfera quotidiana e familiare, disagi per le famiglie che spesso devono affrontare e sostenere da sole il carico dell'assistenza. Con questo piccolo gesto speriamo di diffondere il più possibile la conoscenza di questo disturbo sensibilizzando le coscienze di tutti».

La manifestazione – proclamata dall'ONU per l'informazione e la diffusione della consapevolezza sull'autismo nella comunità nazionale – è giunta ormai alla XII edizione è si celebra in tutte le città d'Italia con palazzi e strutture storiche illuminate di blu, colore scelto dalle Nazioni Unite per l'autismo. A Montignoso le mura del Castello rimarranno colorate da stasera fino a martedì prossimo.

«Queste iniziative servono ad affermare il diritto di tutte le persone con disabilità a vivere nella società con la stessa libertà di scelta delle altre persone – spiega Roberto Marrai Presidente di Autismo Apuania Onlus, associazione di volontariato nata nel 2004 composta da familiari e amici di persone affette da disturbi dello spettro autistico – questo può e deve essere garantito attraverso un progetto di vita adeguato ai bisogni e alle caratteristiche di ciascuno. Progetto che permetta di vivere liberi con la famiglia, con gli amici, con la propria comunità, liberi di crescere, di esprimere e coltivare i propri desideri, liberi di autodeterminarsi nelle scelte».

Nella mattina di martedì 2 Aprile una delegazione del Comune di Montignoso rappresentata dall'Assessore Giorgia Podestà parteciperà, accanto al Coordinamento regionale delle associazioni toscane dei familiari delle persone con autismo, alla manifestazione unitaria regionale che si terrà a Firenze.

«Sarà una manifestazione esterna, colorata, visibile – spiega il Coordinamento – un momento per farsi conoscere senza imbarazzi e senza barriere, anche per rivendicare i diritti delle persone con autismo per i quali tutta la comunità può e deve impegnarsi. Per la prima volta questi temi escono dai teatri, dalle sale congressi, dai dibattiti televisivi e vanno incontro alla gente: le storiche strade di Firenze questa volta saranno colorate di blu, il colore dell'Autismo».

 

 


Questo articolo è stato letto volte.


Franco Mare


Banca dinamica Carismi


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Montignoso


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 19 aprile 2019, 12:23

25 Aprile: Ciclopedalata Pasquilio e installazione punto acqua

Una manifestazione per ricordare la Liberazione italiana dal nazifascismo, ma non solo, la "Ciclopasseggiata e trekking sui Sentieri della Memoria" in programma giovedì 25 aprile sarà una giornata dedicata «alla storia e alla memoria della nostra comunità ma anche uno spazio di condivisione per stare insieme e riscoprire i luoghi del nostro territorio»


mercoledì, 17 aprile 2019, 13:00

"Giro e-Bikers": in partenza il secondo raduno di biciclette elettriche tra i tesori della Versilia

Sarà un viaggio alla scoperta delle bellezze e dei tesori della Versilia: Montignoso, Forte dei Marmi, Seravezza e Pietrasanta ecco i quattro comuni coinvolti da "Giro e-Bikers" il secondo raduno "green" dedicato agli appassionati di biciclette elettriche


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 16 aprile 2019, 09:41

Alla guida del bus ma non lo può fare: la polizia stradale di Massa Carrara blocca la gita

La polizia stradale di Massa Carrara ha ritirato la patente al conducente di un autobus, su cui stava salendo una scolaresca, poiché non era abilitato a guidare quel mezzo. E’ accaduto questa mattina presso un istituto di Montignoso dove una pattuglia della sezione della polizia stradale di Massa Carrara si...


lunedì, 15 aprile 2019, 14:50

Pulitura, sfalcio e messa in sicurezza a Cinquale e Capanne. L'assessore Massimo Poggi: "Piano di interventi su tutto il territorio"

Pini, lecci, oleandri, olivi, siepi, palme e latifoglie per oltre duecento interventi, ed ecco le zone interessate: Viale Marina tra cavalcavia autostrada e viale IV Novembre, Parco via Croce, Parcheggio ex-APT in via Del Freo, Parco Verde, Piazza Maccari e viale Gramsci, Via Roma loc.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 10 aprile 2019, 14:55

50° Trofeo Buffoni: ecco il logo e il calendario degli eventi

Il nuovo logo e il programma di iniziative che accompagnerà i festeggiamenti del trofeo sono state presentate proprio ieri a Villa Schiff con un'ampia partecipazione delle società sportive, delle rappresentanze del Comune di Montignoso e di Forte dei Marmi


lunedì, 8 aprile 2019, 14:17

Celebrazioni per la Liberazione di Montignoso

Una festa, piena, partecipata, ma anche un momento per ricordare la memoria e la storia degli uomini e delle donne che hanno lottato per la libertà, storie di vita, di morte e di sofferenza: ecco l'8 Aprile celebrato ieri a Montignoso per il 74° Anniversario dello sfondamento della Linea Gotica...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara