Anno 1°

giovedì, 23 maggio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Montignoso

"Sessualità e fertilità nella malattia oncologica": presentato a Villa Schiff l'incontro di sabato a Palazzo Ducale con medici e specialisti

giovedì, 14 marzo 2019, 12:16

"Sessualità e fertilità nella malattia oncologia" è il nuovo incontro organizzato dall'Associazione Diversamente Splendidi e patrocinato dal comune di Montignoso dai comuni di Massa e Carrara e dalla Provincia di Massa Carrara in programma sabato a Palazzo Ducale.

Una tematica delicata e complessa, che richiama giovani e adulti, donne e uomini nel loro percorso di superamento della malattia carico di problematiche e di difficoltà quotidiane, ma non solo, obiettivo dell'appuntamento infatti è quello di avvicinare quanto più possibile il rapporto tra medico e paziente, abbattendo il muro di imbarazzo, disagio e lontananza che spesso si viene a creare tra le due figure.

«Argomento estremamente interessante e utile – ha detto l'Assessore del Comune di Montignoso Giorgia Podestà nel corso della conferenza stampa di mercoledì sera a Villa Schiff – ringrazio la Presidente Laura Lucchini per aver coinvolto il nostro Comune, per noi è essenziale affrontare tematiche del genere fornendo supporto e assistenza al cittadino. Si parlerà di temi spesso poco toccati discussi e ben venga la partecipazione di professionisti di altissimo livello che potranno coinvolgere il pubblico interagendo con domande e risposte».

«Tematiche difficili – ha detto l'Assessore del Comune di Massa Amelia Zanti – che coinvolgono uomini e donne nella loro sfera di relazioni affettive e familiari e che toccano le persone nel loro profondo, questa giornata permetterà di superare alcune di queste problematiche. Grazie all'Associazione per questa opportunità».

L'appuntamento inizierà alle 16.00 nella Sala della Resistenza e vedrà la partecipazione di numerosi medici e specialisti in un tavola rotonda aperta, al termine il pubblico potrà fare domande, anche in forma anonima. L'iniziativa promossa dall'Associazione Diversamente Splendidi ha trovato il sostegno di numerose altri soggetti, perché il primo obiettivo, «è creare rete, non mi stancherò mai di dirlo, uniti si vince da soli non si va da nessuna parte». Ha concluso la Presidente Lucchini.

«Tutto è nato perché spesso nei convegni medici si crea un po' di distacco con il pubblico di pazienti – continua Laura Lucchini – si utilizzano linguaggi tecnici di settore non sempre capiti da noi cittadini, la nostra esigenza invece è quella di creare un qualcosa che arrivi al malato oncologico, alle sue difficoltà, ai suoi bisogni. Le due tematiche della sessualità e della fertilità sono importanti perché purtroppo coinvolgono un'ampia schiera di adulti e sempre più giovani, ragazzi e ragazze, non ci sono distinzioni di sesso o di età, per questo è essenziale rivolgerci a tutti abbattendo la barriera, la chiusura o il timore che spesso esiste tra medico e paziente».

Parteciperanno all'incontro di sabato:

Dr.ssa Manuela Roncella Direttore Centro Senologico AOUP, Dott. Duilio Francesconi Direttore Senologia Versilia, Dott. Gianni Baldetti Chirurgo Centro Senologico AOUP, Dott.ssa Antonella Vigani Oncologa, Dott. Alessandro Ghelardi Specialista in Ostetricia e Ginecologia, Dott. Iacopo Pazzagli Urologo, Andrologo Specializzato in Endourologia USL Nordovest Toscana, Dott. Dante Cesaretti Medico di Famiglia, Dott. Ernesto Dazzini Psichiatra e Psicoterapeuta, Dott.ssa Anna Lalli Resp. UOS Psicologia Clinica Ospedaliera Zona Nord USL Nordovest, Dott. Michele Paolo Giorgi Andrologo ed Endocrinologo Centro Medico Esculapio Lucca, Dott. Bruno Bianchi Andrologo ed Endocrinologo, Dott.ssa Maria Cristina Petrella Affiliazione ed Oncologia Medica AOU Careggi, Dott.ssa Ilaria Pazzagli Oncologa Usl Pescia e Pistoia, Dott. Alberto Rutili Anestesista, Dott. Pietro Bianchi Medicina Nucleare, Dott. Andrea Fontana Oncologo AOUP Pisa, Dott.ssa Francesca Martella Resp. Ospedale Santa Maria Annunziata Usl Toscana Centro, Dott.ssa Linda della Bona Psicologa Perinatale, Dott.ssa Paola Curcio Psicologa Psicoterapeuta, Dott.ssa Giulia Marano Psicologa, Dott.ssa Ilaria Cecconi Biologa Nutrizionista, Dott.ssa ssa Sara Vecoli Psicologa, Dott.ssa Krizia Goich Pedagogista Clinica, Paola Quadrelli Fisioterapista, Dott. Paolo Migliorini Ginecologo.

Hanno inoltre aderito le seguenti associazioni:

CIF, Un cuore un mondo, Slow Foto, PRO LOCO Montignoso, Ass. Senologia Internazionale, Per te Donna, Ass. Mafalda, Ass. Amici dei Bambini.


Questo articolo è stato letto volte.


Franco Mare


Banca dinamica Carismi


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Montignoso


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 21 maggio 2019, 16:07

Stadio Angelo Del Freo, si inaugura il nuovo impianto sportivo

Tutto è pronto, riaprirà le porte domani sera lo stadio Angelo del Freo a Renella dopo gli interventi di sistemazione dell'impianto


martedì, 21 maggio 2019, 12:32

70 anni fa l’inaugurazione dell’aeroporto del Cinquale

Fu inaugurato il 21 maggio del 1949: 850 metri di pista erbosa con accesso vicinissimo al mare che la rendeva particolarmente favorevole per gli atterraggi; un hangar in metallo e uno in muratura, un’autorimessa e un punto ristoro.L’aeroporto del Cinquale era stato pensato per valorizzare la posizione strategica della provincia...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 21 maggio 2019, 09:29

Cella: "Incuria e vandalismi in piazza De Andrè, promesse le telecamere"

Nel corso dell'ultimo consiglio comunale di Montignoso, in risposta ad un'interrogazione del consigliere comunale Andrea Cella sulla preoccupante situazione di piazza De Andrè di Cinquale, il sindaco ha fornito rassicurazioni riguardo l'installazione di telecamere nella zona da parte dell'amministrazione


martedì, 21 maggio 2019, 09:03

A Montignoso grande folla all’inaugurazione della tela restaurata

Grandissima partecipazione sabato scorso 18 maggio nella chiesa di Sant’Eustachio per l’inaugurazione della tela del 1600 restaurata con il contributo del Gruppo Consorti del Rotary Club di Carrara e Massa


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


domenica, 19 maggio 2019, 16:28

A Montignoso matrimonio antifascista

Michele e Giulia sposi davanti alla sede dell'ANPI di Montignoso. Il sindaco Gianni Lorenzetti: «Un gesto che dona speranza per i valori di libertà e democrazia»


venerdì, 17 maggio 2019, 11:35

Riapre il Castello Aghinolfi di Montignoso

«Terminati gli interventi di restauro, torna alla città un simbolo del nostro territorio e della nostra storia» sono le parole del sindaco Gianni Lorenzetti per la riapertura del Castello Aghinolfi da sabato 18 maggio


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara